• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusariosi carenza manganese o che?

I

ianus

Guest
ciao a tutti nel giardino privato dove lavoro da poco il proprietario ha in giardino due Cycas revoluta in piena terra esposte in pieno sole,le foglie della prima sono quelle della foto con foglia completa,il mio sospetto e che la pianta abbia la fusariosi ma ho sezionato un "bulbo" e non presenta imbrunimenti al midollo,cosi ho pensato si potesse trattare di carenza di manganese,che nell'altra cycas sembra corrispondere perfettamente, ai sintomi di questa fisiopatia,(ingiallimenti nelle foglie, non basipeti(cioe non dall'alto verso il basso ma viceversa)che virano al rossastro poi.chiedo sopratutto a Pietro Puccio di aiutarmi a fare una diagnosi migliore,le piante inoltre vengono annaffiate quando la superficie del terreno comincia a inaridirsi,grazie gia da ora
cic1.jpg

cic2.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
ti ringrazio per la fiducia, ma non mi sento di fare ipotesi, sono moltissime la patologie fungine che possono attaccare le Cycas nei momenti di "debolezza" (quasi sempre alla fine dell'inverno), ma che si risolvono generalmente in breve tempo (tipo Phyllosticta). Per la carenza di manganese ho molti dubbi, per quel che mi risulta i nostri suoli ne hanno in abbondanza (relativamente alle esigenze delle piante). Mi sembra infine eccessivo innaffiare con frequenza, l'apparato radicale ne può risentire.
Pietro Puccio
 
Alto