• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nei vasi dell'orto!

lostelit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
E' il mio primo post (oltre alla presentazione :) ) e spero di non fare errori. Ho un problema: nei vasi che ho sull'orto sul balcone continuano a crescere dei piccoli funghetti, tendono a restare piccoli o comunque sottili (non si ingrossano troppo insomma). Alcuni lasciano una sostanza nera densa, un po' tipo inchiostro, e leggevo in giro che potrebbere essere funghi coprini (ma non mi intendo assolutamente di funghi quindi potrei sbagliarmi!). Oltre a questi ora ne stanno uscendo altri leggermente diversi, un po' più "cicciotti", sempre abbastanza piccoli.
Io di solito li estirpo e basta, ho pensato fossero nati magari per delle irrigazioni un po' abbondanti (ma non mi sembra di dare troppa acqua, anzi! a volte il terriccio mi sembra secchissimo!) oppure che fossero già nel terriccio (ne ho comprato uno molto economico e mi sembrava avesse qualche filamento bianco al suo interno). Non vorrei però fossero dannosi per le piantine, soprattutto considerato che non sono solo piante ornamentali, ma vorrei mangiarne i frutti (ho seminato pomodori, cetrioli, ravanelli, fragole e altro, tutti con lo stesso terriccio), posso stare tranquilla o devo preoccuparmi?? :(

PICT2675_535x401.jpg

PICT2685_535x401.jpg

PICT2671_535x401.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questo succede sempre quando si compra terriccio di bassa qualità, di suo non è nulla di grave, toglili e cerca di mantenere per un certo periodo il terriccio asciutto senza compromettere il tuo orticello.
 

lostelit

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie del consiglio, ho provato a innaffiare di meno e in effetti i funghi sono mooooolto diminuiti! :) Ne ho trovati solo un paio piccolini... ora però sto lottando con dei moscerini antipaticissimi che mi continuano a svolazzare tra le piantine... leggevo che si poteva tentare con del macerato d'aglio, proverò! :)
 
Alto