• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutta da seme

F

Francesco257

Guest
Ciao a tutti. Dopo aver mangiato diverse svariati frutti, mi ritrovo con molti semi che vorrei piantare...

Ho rispettivamente diversi semi di : albicocche, pesche, ciliegie.


Qualcuno potrebbe illustrarmi come procedere per la semina?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
li metti dentro dei vasetti, li lasci fuori e te ne scordi fino all'anno prossimo... poi si starà a vedere! Ricordati però che nasceranno piante selvatiche che molto probabilmente non avranno le caratteristiche della pianta madre.
 
F

Francesco257

Guest
Un seme per ogni vaso?

PS: Ho letto da lcune parti che bisogna incidere il seme per farlo crescere più rapidamente, sai dirmi quaclsoa riguardo questo?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
l'ho sentito dire anch'io, ma personalmete non l'ho mai fatto.
ti conviene 1 seme per vaso semplicemente perchè quando nasceranno le piantine soffriranno un po' nell'essere divise. Naturalmente il vaso può essere anche molto piccolo!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
La decorticazione serve se il seme non porta alla pianta xkè il tegumento è troppo "forte" x far crescere l'embrione..
In questo caso i tuoi semi hanno comunque bisogno di passare un periodo di circa 4 mesi ad una temperatura media di 4°C...Piantali e lasciali lì fino a primavera 2009 ( rigorosamente all'aperto,magari in una zona un po' riparata da gelate) e ricorda ke nasceranno dei Selvatici!
:D
 
Alto