• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto delle nostre piante in casa:

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,

mi inserisco anch'io in questo post e vi mostro le mie di piante, versione estiva (ovvero in giardino all'ombra di un castagno)....

346b5vk.jpg


in primo piano, a fianco dell'ortensia abbiamo:

1. Dracena marginalis;

2. Pachira acquatica dietro la dracena;

3. 4. 5. alcune altre piante che mi hanno regalato di cui ignoro per ora il nome (se mi date una mano voi...)

6. un'altra pianta della famiglia della dracena che si sta riprendendo dopo un brutto inverno al freddo...

7. alcuni tipi di Philodendrum;

8. infine, in fondo, un piccolo Ficus e uno Spatyphillum.

questa sera vedrò di fotografarle le piante singolarmente, poi ve le posto tutte...

Ciao!:Saluto:

Scusate come si chiama la pianta ricadente davanti:confuso:

Mi piace un sacco, fiorisce anche:confuso:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela,

il nome di questa pianta non lo conosco:D, aspettiamo i più informati del forum; a me l'ha regalata una mia collega, facendo una talea da una che già lei possedeva...

la pianta fiorisce a Giugno, produce dei bellissimi fiorellini viola intenso :love:(tipo Lobelia, per intenderci) e, rispetto alle altre piante che vedi nella foto, é la pianta che più ha bisogno d'acqua nonostante sia a mezzombra.

D'inverno potrebbe stare benissimo fuori, la mia collega dice che la parte verde secca col freddo ma a primavera, se le radici sono state protette, riprende la vegetazione (io però ho sempre preferito ritirarla in un luogo luminoso ma non riscaldato diradando le irrigazioni con cadenza di 15-20 gg).

Ciao:Saluto:
 

sicilianella

Aspirante Giardinauta
Bellissime le vostre piante ,anchio ho alcune piante d appartamento ma non so postare le foto comunque vi chiedo un consiglio ,come pulite le foglie delle piante che stanno in cucina? perchè anno un piccolo strato di polvere che non va via . spero mi possiate aiutare ciao a tutti
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Daniela,

il nome di questa pianta non lo conosco:D, aspettiamo i più informati del forum; a me l'ha regalata una mia collega, facendo una talea da una che già lei possedeva...

la pianta fiorisce a Giugno, produce dei bellissimi fiorellini viola intenso :love:(tipo Lobelia, per intenderci) e, rispetto alle altre piante che vedi nella foto, é la pianta che più ha bisogno d'acqua nonostante sia a mezzombra.

D'inverno potrebbe stare benissimo fuori, la mia collega dice che la parte verde secca col freddo ma a primavera, se le radici sono state protette, riprende la vegetazione (io però ho sempre preferito ritirarla in un luogo luminoso ma non riscaldato diradando le irrigazioni con cadenza di 15-20 gg).

Ciao:Saluto:

Io azzardo....non è che quella pianta è una Vinca major?



:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
La inseguo da un sacco di tempo...e non riesco a trovarla.
I vivai non la tengono perchè è una spontanea (almeno quelli che ho visitato io)...

ed io devo accontentarmi di guardala in foto...
elle
 

dapietra

Giardinauta Senior
La inseguo da un sacco di tempo...e non riesco a trovarla.
I vivai non la tengono perchè è una spontanea (almeno quelli che ho visitato io)...

ed io devo accontentarmi di guardala in foto...
elle

Anch'io la cerco da un sacco e non riesco a trovarla:martello2
Cmq adesso sapendo il nome la chiederò specificatamente:froggie_r
 

silurus glanis

Giardinauta
Bellissima la vinca major e anche tutte le altre!:D

Comuqnue è un po che non vi tengo aggiornati sulle mie piante d'appartamento...:crazy:

Eccole quì, tutte in camera mia sotto una finestra con la persiana sempre sollevata che fa entrare un ora di sole diretto al mattino e molta luce per tutta la giornata:

tuttedt2.jpg



Le piante sono:

-Spatifillo
-Anithorium
-Pothos variegata
-Pinguicula weser
-Nepenthes x ventrata


Le mie cure sono:

Spatifillo: rinvasato in una miscela di terriccio per acidofile e terriccio universale in proporzione 50:50 con bark sul fondo del vaso per aumentare il drenaggio. Innaffio uan volta ogni 10 giorni e nebulizzo tutti i giorni con acqua distillata. Concimo con granulare a lenta cessione ogni 3-4 mesi.

Anithorium: lo stesso dello spatifillo ma innaffio una volta a settimana.

Pothos variegata: Rinvasato in una miscela di 70% terriccio universale, 30% sabbia con argilla espansa sul fondo del vaso. Innaffio goni 10-12 giorni. Concime: come anithorium e spatifillo.

Pinguicula weser: Appena acquistata in cattivo stato, a breve la rinvaserò con il giusto terreno calcareo-minerale che gli serve per dinetare rossiccia e vivere bene. Annaffio con acqua distillata ogni 5 giorni, niente concime. Spero che nelle giuste condizioni, ricomincerà presto a produlle la colla acida che gli permete di cibarsi.

Nepenthes x ventrata: Acquistata da un mesetto in condizoni pietose, ora si sta riprendendo dopo il rinvaso in torba acida di sfagno buona e perlite in proporzione 50:50 e inzia a produrre i primi ascidi. Innaffio goni 5 giorni con acqua distillata e concimo una volta a settimana per via fogliare con un 20:20:20 diluito 1gr./litro.


Ecco ora le foto di alcuni particolari delle singole piante:

Spatifillo:
particolarespatifilloui9.jpg



Anithorium:
particolareanithoriumgm0.jpg



Pothos variegata:
particolarepothoslo0.jpg



Pinguicula weser:
particolarepinguicolazw5.jpg



Nepenthes x ventrata:
particolarenepentheshr4.jpg



Adesso non posso mettere più niente sennò la stanza mi diventa una serra xd!

Comunque credo che faccia anche bene averle in casa perchè so che purificano l'aria e producono ossigeno!

Inoltre la pinguicula e la nepenthes mi liberano dagli insetti!:ciglione::lol:
 
Ultima modifica:

Luce1972

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie piante da appartamento:love:

Veduta di insieme
DSCF3869-1.jpg


Maranta
DSCF3871.jpg


Areca
DSCF3874-1.jpg


Dracena Marginata
DSCF3873-1.jpg


Pothos
DSCF3870-1.jpg

Ciao Evandro,
complimenti le tue piante sono stupende.. anch'io ho una Monstera, mi puoi per cortesia dire con quale frequenza concimi ed innaffi?
Se riuscirò posterò una foto così potrai dare un cosiglio.
Grazie Luce
 

laSa73

Giardinauta Senior
orchidea
ccc%20003.jpg


stella di natale ancora viva!!!
ccc%20004.jpg


la mia felciotta grassottella
ccc%20005.jpg


tronchetto...un po' stropicciato...
ccc%20007.jpg


e una primulina...
ccc%20008.jpg
 
Alto