• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche dentro Faggio!

AleB91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vi scrivo in cerca di consiglio!
In giardino ho un grosso faggio, che avrà una ventina d'anni.
Il tronco centrale si dirama in due e oggi mi sono accorta che proprio in corrispondenza di questa insenatura c'è un gran via vai di formiche. La cosa che mi ha preoccupata è che ho notato che si sono fatte strada all'interno della corteccia.
Di solito le formiche sulle altre piante non mi hanno mai dato particolare fastidio, ma in questo caso ho paura abbiano fatto un formicaio all'interno dell'albero, nelle parti più vecchie, o sotto le radici.
Sapete se le formiche possono causare seri problemi agli alberi? Devo procedere con un insetticida? In questo caso Ho anche paura di avvelenare l'albero!
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Vi scrivo in cerca di consiglio!
In giardino ho un grosso faggio, che avrà una ventina d'anni.
Il tronco centrale si dirama in due e oggi mi sono accorta che proprio in corrispondenza di questa insenatura c'è un gran via vai di formiche. La cosa che mi ha preoccupata è che ho notato che si sono fatte strada all'interno della corteccia.
Di solito le formiche sulle altre piante non mi hanno mai dato particolare fastidio, ma in questo caso ho paura abbiano fatto un formicaio all'interno dell'albero, nelle parti più vecchie, o sotto le radici.
Sapete se le formiche possono causare seri problemi agli alberi? Devo procedere con un insetticida? In questo caso Ho anche paura di avvelenare l'albero!
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
E' probabile che la pianta sia cariata dentro e queste vi hanno stabilito il formicaio.
Esistono in commercio esche antiformica idonee: la Bayer Garden vende esche per formiche chiamate "la formica di Troia": le formiche le portano nel nido e le mangiano dentro al nido autodistruggendolo del tutto.
 

AleB91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, proverò allora in questo modo per le formiche.
Adesso però mi preoccupa che la pianta possa essere "cariata" come dici tu.
In questo caso cosa dovrei fare? Perché l'albero sembra robusto e in salute, ma non vorrei abbia dei problemi all'interno del tronco. Dove ho trovato le formiche è abbastanza in basso, quindi non vorrei che ci siano conseguenze su tutto l'albero (che è veramente grande).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille per la risposta, proverò allora in questo modo per le formiche.
Adesso però mi preoccupa che la pianta possa essere "cariata" come dici tu.
In questo caso cosa dovrei fare? Perché l'albero sembra robusto e in salute, ma non vorrei abbia dei problemi all'interno del tronco. Dove ho trovato le formiche è abbastanza in basso, quindi non vorrei che ci siano conseguenze su tutto l'albero (che è veramente grande).
Stai serena. Se la pianta sta bene, una volta eliminate le formiche puoi stare tranquilla.
 
Alto