• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglioline in cima allo stelo?

stefaniab

Aspirante Giardinauta
ho una phal regalatami circ aun anno fa. Dopo la fioritura gli steli non si sono seccati per cui non li ho tagliati, come avevo visto consigliato su questo forum. Ora, proprio in cima ad uno degli steli, si sono formate delle piccole foglioline, per ora sono circa 2/3 cm. Cosa sono? Come devo comportarmi? Grazie di cuore a tutti voi che mi date sempre tante preziose indicazioni!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao quelle foglioline si chiamano keiki ed è una nuova piantina che si è formata sul ramo...piano piano le foglie si ingrandiranno . svilupperanno nuove radici e quando queste saranno circa 3 o 4 e lunghe più o meno 5 cm potrai staccarlo dalla pianta madre (oppure potrai decidere di lasciarlo lì) e andrà messo in bark (corteccia)....
Complimenti stai diventando mamma di una nuova orchidea!! :D
 

stefaniab

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti.. sono molto emozionata. Già un'altra pianta che ho da due anni mi ha fatto un keiki ma era sulla base delle foglie della pianta madre e l'ho riconosciuta con maggiore facilità. Non pensavo nascessero piante anche dagli steli! Non so se riuscirò a mettere le foto: non so some si fa e sono un po' imbranata. Se qualcuno avrà la pazienza di spiegarmelo ci proveròà sicuramente!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
alcune foto sono sempre utili! di norma si attende sino a che non avranno almeno 3 radici di 3, 4 cm
da che si potra' o distaccarlo in un modo particolare o lasciarlo ancora li .........
 
Alto