• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle che cadono

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
le foglie della mia Phalaenopsis stanno ingiallendo tutte e nel giro di tre-quattro giorni me ne son già cadute due :(
la pianta purtroppo non gode di ottima salute perchè solo all'inizio dell'estate l'ho tolta dal comune terriccio e l'ho rinvasata in bark, come avrei dovuto lasciare che fosse fin dall'inizio :S (purtroppo la mia iniziale totale ignoranza in merito le è costata parecchio, direi...).
Ad ogni modo, il problema è però comparso solo una settimana fa, quindi è stata in condizioni medio-alte per tutta la durata dell'estate. Innaffiatura regolare come da copione (nei modi e nei tempi suggeriti dal forum) e una concimazione ogni quindici giorni con mezzo cucchiaino di concime 15-15-15 per litro e mezzo d'acqua.
La povera Phal aveva emesso a metà estate anche un piccolo keiki basale, che ora è cresciuto e mi dispiacerebbe davvero dovesse soccombere assieme alla madre :(
Il problema è che il piccolo non ha ancora emesso nessuna radice, anche se le foglie sono in buono stato e lunghe un 4-5-cm.
Le radici della Phal madre sono in pessime condizioni, ne conto due giovani giovani verdi, le altre sono secche, tranne qualcuna che mi sembra più di là che di qua :(
La situazione è questa, cari amici, aspetto la vostra diagnosi ed eventualmente la cura che avete da suggerirmi...
Grazie mille :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Teoricamente dovrebbe sopravvivere il keiki, se lo ha messo perchè la pianta grande era in difficoltà.
per caso spruzzi le foglie?
 

Arthemis

Aspirante Giardinauta
Guarda, lo spero vivamente, che sopravviva almeno il keiki :(
comunque no, non le spruzzo più da quando mi han detto che danneggiavo le foglie di altre Phal che erano già molli, quindi da più di due-tre mesi
 
Alto