• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle Calla

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Con l'arrivo dell'inverno, ho spostato la mia calla dal balcone al salotto di casa e ultimamente molti fiori e foglie stanno ingiallendo: considerata la stagione è una cosa normale o la pianta sta male?

Il terriccio è umido se metto il dito nella terra, di luce purtroppo non ne prende molta pur essendo vicino alla finestra, ma vista la stagione, non posso fare altro, di luce non ce n'è! :p

Consigli?

Ringrazio in anticipo!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Gianluca , la tua pianta ha subito un trauma causato da poca luce,ecco spiegato l'ingiallimento ,cmq di norma in base alle specie che non hai specificato queste piante resistono a temperature anche basse unico neo sono le gelate.Ti consiglio di annaffiare il terreno solo quando risulta asciutto e cerca di migliorare la posizione di luce.
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.

La specie non so qual'è, ti posso dire che ha fiori medio-piccoli gialli dentro e verdi fuori.

Per quanto riguarda la luce, come ho detto, non posso fare più di così, non dipende da me purtroppo...

Ci tengo anche a precisare che ho messo la pianta in casa proprio per evitarle una gelata! ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in casa soffrono sempre la carenza luminosa e il calore, potevi anche farla andare a riposo totalmente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplice mente smettere di irrigarla e tenerla fuori al freddo, in zona protetta. Altra soluzione tenerla verde ma in luogo luminoso ma molto fresco, tipo vano scale o garage luminoso. In casa non è sicuramente l'ideale da tenere, anche se è una calla ibrida a fiore giallo.
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, per ora ho fatto come mi avete consigliato, l'ho rimessa in balcone ma non sulla ringhiera: l'ho messa su un mobiletto vicino al muro.
Tra qualche giorno vi dico se le foglie hanno smesso di ingiallire!

Anche se la notte le temperature scendono sotto zero, la Calla non rischia di gelarsi e morire?

P.S.: non sapevo che la Calla soffrisse stando in casa, anzi pensavo che fosse una pianta preferibilmente da interno! :p
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ok allora...
Infatti mi chiedevo se avrei potuto tenerla verde anche d'inverno mettendola in casa, ma a quanto pare la pianta vuole andare a riposo e ripartire a primavera, giusto?

Quindi mi consigliate di non innaffiarla neanche più? Perchè tre foglie verdi e belle grandi le ha ancora...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non puoi metterla in un luogo fresco e luminoso per stimolare il riposo, ti conviene tagliare le foglie e metterla a secco e al freddo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ok allora...
Infatti mi chiedevo se avrei potuto tenerla verde anche d'inverno mettendola in casa, ma a quanto pare la pianta vuole andare a riposo e ripartire a primavera, giusto?

Quindi mi consigliate di non innaffiarla neanche più? Perchè tre foglie verdi e belle grandi le ha ancora...

rimettila in balcone ed andrà in riposo da sola .
Io le ho fuori anche in questo periodo molto freddo e sono ancora verdi.
Le temperature anche da noi sono a zero in questo periodo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
al riparo di un balcone non credo che le temperature scendano troppo sotto ...almeno qui ancora no .
nell'eventualità in primavera ricacciano senza problemi .l
 
Alto