• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie forsizia tutte mangiucchiate

Luganese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
da un po' di tempo tutte le foglie della mia nuova forsizia vengono nottetempo mangiate da qualche insetto molto affamato (suppongo che avvenga di notte, perché di giorno non ho mai notato niente) . Pur essendo felice che nutro qualche animaletto, vorrei anche evitare che questo lo faccia con così tanta voracità. Scherzi a parte, sapete di cosa potrebbe trattarsi e cosa fare per evitarlo?

QelUWps.jpg
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ecco cosa era quel nome strano che mi ha detto il vicino (io capivo zorinco ma pensavo si scrivesse tsorinco, chissà perché :cautious:)

Adesso che so il nome, mi guardo in giro quali prodotti si possono usare ma se ci fosse un rimedio "della nonna" sarebbe perfetto. Si tratta di una sola semplice forsizia in un angolo del giardino.
 

msilani

Giardinauta
non sono come gli esperti ma ad ottobre puoi usare i nematodi miscelati con acqua.

ora c'è poco da fare

studia l'oziorinco.
ci sono larve e adulti
con i nematodi combatterai le larve ma gli adulti è un po piu dura.
ci sono insetticidi a base di clorpirifos per gli adulti ma sono molto forti.

aspetta brandegei che è bravo in materia
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Ci sono dei prodotti in granuli anche della cifo che puoi spargere a terra , oppure neem della flortis, ottimo rimedio spezzettare le foglie e radici di cren o rafano e interrare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
non sono come gli esperti ma ad ottobre puoi usare i nematodi miscelati con acqua.

ora c'è poco da fare

studia l'oziorinco.
ci sono larve e adulti
con i nematodi combatterai le larve ma gli adulti è un po piu dura.
ci sono insetticidi a base di clorpirifos per gli adulti ma sono molto forti.
Ciao
concordo a pieno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la passione è la prima spinta ad apprendere le cose, poi le malattie che ci girano attorno sono sempre quelle, non stà a credere... peggio i covered warrant
 
Alto