• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fockea edulis: consiglio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti! Ho una piccola Fockea edulis tipo questa (foto tratta da pungilandia.com):

EDULIS.JPG


Ha tre rametti; due belli folti e alti una decina di centimetri, e uno molto allungato (circa 25 cm) e con foglie più rade che per tutta l'estate ha tentato di avvinghiarsi a qualsiasi cosa gli capitava a tiro. :squint: Che dite: lo accorcio? Quando? :fifone2:
Grazie... :hehe:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Elena, io ne ho una uguale , ma non ne spevo il nome, ha 4 anni ed è cresciuta facendo una decina di rametti. :flower: Io ho messo nel vaso a ciotola un filo di ferro ,ricoperto verde,da una parte all altra del vaso interrandolo x formare un arco .:flower: Poi ho attorcigliato i rametti man mano che crescevano. Se riesco stasera faccio la foto:love_4:
 

reginaldo

Florello Senior
La Fockea edulis, come del resto anche per tutte le caudiciformi, accorciando i rami si favorisce la crescita della radice ingrossata.
Ciao
Reginaldo
 

Andrea B

Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Elena, io ne ho una uguale , ma non ne spevo il nome, ha 4 anni ed è cresciuta facendo una decina di rametti. :flower: Io ho messo nel vaso a ciotola un filo di ferro ,ricoperto verde,da una parte all altra del vaso interrandolo x formare un arco .:flower: Poi ho attorcigliato i rametti man mano che crescevano. Se riesco stasera faccio la foto:love_4:
Così?

Fockea_edulis_15_years_old.JPG


Ciaooo

Andrea
 

coccinella40

Master Florello
Esatto, così Andrea:froggie_r Solo che io il vaso ce l ho a ciotola :flower: Non ho potuto fare la foto xkè era tardi e pioveva:eek:k07:
 

Andrea B

Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Esatto, così Andrea:froggie_r Solo che io il vaso ce l ho a ciotola :flower: Non ho potuto fare la foto xkè era tardi e pioveva:eek:k07:
Immaginavo... mi ricordavo di averla vista come la tua da qualche parte e allora...

Ciao

Andrea
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie a tutti! :) Per ora l'ho "attorcigliato" su se stesso; in primavera prenderò la decisione...
icon12.gif
 
I

ilgiovi

Guest
Ciao Elebar
è un pò che non ci si sente.
La mia quest'anno mi ha fiorito e in questi anni non ho mai usato tutori, i rami troppo fini e doboli si seccano e cadono da soli dando farza al resto della pianta.
Alcuni la potano tipo alberello ma io preferisco vederla naturale e lei si sà gestire da sola e i rami surplus li fa cadere.
Ti consiglio di rinvasarla a primavera e di metterla su un vaso volto alto ( il mio sarà circa 35cm e 15 di diametro) , il 'tubero' si ingrossa ugualmente e allo stesso tempo va in profondità e ti ritroverai una pianta + robusta.

ciao Giovanni
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e grazie per i consigli, Giovanni! :)
Il mio "tubero" ha un diametro di poco più di un centimetro; la pianta era in vasetto 5 cm e appena presa l'ho rinvasata in un vaso di terracotta leggermente più grande che sarà alto circa 8 cm. Da qui a marzo ne cerco uno stretto ma più alto... :ciglione:
 

Similar threads

Alto