• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura hibiscus

K

Kelly Genova

Guest
Scusate se mi intrometto, ma al nord in che periodo fiorisce l'hibiscus? Io ne ho uno (syriacus) piantato a terra dall'anno scorso e ha giusto iniziato a cacciare da un paio di settimane, ha i germoglietti alti una 15na di cm...molto indietro, o è normale?

(c'è da dire che quest'anno piove e basta! Quindi forse è tutto un po' indietro)
Secondo me è normalissimo,viste le temperature sinora....Vedrai che ora si rifà!:D
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Secondo me è normalissimo,viste le temperature sinora....Vedrai che ora si rifà!:D

Grazie ;) è solo dalla primavera scorsa che ho il mio giardinetto :love: e mi vengono mille dubbi.
Posso chiederti un'altra cosa: con il freddo questa pianta perde tutta la parte aerea alle ns latitudini, giusto? Ma allora quando viene il freddo devo potarla "a zero"? Tanto ho visto che anche lasciando un pochino dei rami dell'anno scorso ha cacciato da sotto, dalla base, quei rami sono e rimangono secchi.
 

Uffos

Aspirante Giardinauta
voglio l'hibiscus giallo enorme di prima...... e pure arancion e dove lo trovo consigliatemi!!!:-:)boh:
 

michelepm

Florello Senior
Hibiscus rosa sinensis,così:
E pensare che la foglia mi ha tratto in inganno, tutta colpa sua
images
la foglia ha la stessa forma:D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si che esistono, quelli di syriacus grazie alle api, quelli di sinensis li devi comprare (per verelala non potare del tutto ma dai una bella sfoltita di rami)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Unica possibilitá: la compri in vivaio i fiorista cambiando subito vaso (quelli con cui li vendono sono minuscoli) i semi di hibisco giallo sono difficili da trovare (se non su internet) e ancor piú difficili da far germinare e poi farli resistere nei primi mesi...
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
:Saluto:

salve a tutti ho comprato una talea di hibiscus a leroy merlin...... vi volevo chiedere un paio di cose se era possibile......

la prima che l'ivolucro che la conteneva mi dice che i fiori saranno viola/blu, ma nn ne ho mai visti e possibile?

secondo ce la prof di biologia che dice se l'hibiscus nn viene impollinato da un tipo di passerotto/pettirosso non fara fiori.... e possibile qst????

in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu distinti saluti
da quando si vendono le talee nei negozi :confuso: avrai comprato una giovane piantina.

l'ibisco rosa sinensis qui al Sud è già in fiore, mentre i siriaci hanno iniziato a cacciar foglie ed iniziano la fioritura tra fine maggio ed inizio giugno.
Salvo variazioni climatiche annuali e latitudine of course.
o hai frainteso o la prof di bio ha perso una occasione per star zitta :martello2:lol:
tutte le piante (non solo gli hibi) fanno fiori per riprodursi, se gli insetti, od uccelli o il vento, trasferiscono il polline tra i fiori o tra diverse piante (e si, ci sono anche piante che richiedono la presenza di un soggetto maschio ed uno femmina, ma non è il caso degli hibi), allora c'è la fecondazione e quindi la produzione del frutto e del seme; poi se il seme cade in terra e riesce a germogliare c'è la nascita di una nuova pianta.
azz ma questo è l'abc della riproduzione :confuso: anzi manco è solo l'a :lol:

i semi li trovi su internet ci sono siti specializzati ed attendibili, dalle nostre parti non li trovi (almeno io non li ho mai trovati) :Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
questo è il mio rosa sinensis uno dei primi fiori del 6/5/13
DSC00399.jpg
ora già porta i suoi 6/8 per volta :D:love:
l'arbusto ha 5/6 anni (a cui vanno aggiunti quelli del vivaio, presumo almeno 1);
è alto circa 1,60 m sta in un vaso da 40 cm, esposizione pieno sole tutto l'anno.
 
K

Kelly Genova

Guest
Uffos,guarda che non è facile far crescere i sinensis da seme,anche se nascono sono delicati,in inverno li devi ritirare eppoi i primi anni non fioriscono di corsa!Meglio comprare una piantina al vivaio(qua le piccole costano 8 euro,le grandi 15) ed intanto provi a vedere se si adatta da te.Se la trovi diccelo,che ti consigliamo su come trattarla.:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie ;) è solo dalla primavera scorsa che ho il mio giardinetto :love: e mi vengono mille dubbi.
Posso chiederti un'altra cosa: con il freddo questa pianta perde tutta la parte aerea alle ns latitudini, giusto? Ma allora quando viene il freddo devo potarla "a zero"? Tanto ho visto che anche lasciando un pochino dei rami dell'anno scorso ha cacciato da sotto, dalla base, quei rami sono e rimangono secchi.
Quoto GIONNI,non potarla a zero.Qua ributtano tutti i rami,forse dipende dal diverso clima.....:boh:
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Ma i rami ributtano anche se sembrano completamente secchi? (per intenderli, spezzandoli fanno rumore di secco, non oppongono nessuna resistenza, e non ci sono tracce di verde)
Da me con il mio clima diventa così :boh: non è morto, appunto, perché ricaccia dalla base
 

Uffos

Aspirante Giardinauta
a me mannaccia il sole batte dalle 12.00 alle 15.00 max forse per qst che la fioritura e lenta....cmq sono nella zona di napoli se conoscete qualche buon garden center che ha il rosa siriacuis sarei contento se me lo consigliate....qui al sud purtroppo la cultura delle piante e dei fiori va un po a rilento..... :-( vi aspetto.....

quando il mio fiorira vi faccio vedere
 
Alto