• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura azalea

Sasca53

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un piccolo bonsai di azalea comprato questa primavera, tra le tante ho scelto quella che aveva più boccioli sotto consiglio del vivaio dicendomi che intorno a maggio/giugno a causa del freddo avrebbe fiorito... ne avesse fatto anche uno solo sarei stato contento! Sono diventati tutti uno ad uno marroncini, credevo stessero sbocciando invece sono caduti col passare del tempo. Ora poiché non ne ha fatto mezzo credo sia stata colpa mia... da cosa dipende ? Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

avalu81

Giardinauta
metti qualche foto giusto per capire di che pianta stiamo parlando. da come lo descrivi i problemi potrebbero essere tanti, mancati nutrienti, terriccio sbagliato, esposizione errata....
 

Sasca53

Aspirante Giardinauta
metti qualche foto giusto per capire di che pianta stiamo parlando. da come lo descrivi i problemi potrebbero essere tanti, mancati nutrienti, terriccio sbagliato, esposizione errata....

//uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/925fd43865bf1286419be0b5a0e6e27b.jpg

//uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/a4489fe9b71df8d9ab0ee9daa5f514d4.jpg

//uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/e15ccf9fb4ee4f22a8ac16ccb245fa1c.jpg

//uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/c9b22f9a8c5aea41ced071642a44cf31.jpg


Nella terza foto inquadro il bocciolo come diventa, nella quarta l’ultimo bocciolo credo ancora sano



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

avalu81

Giardinauta
A vederla così sembrerebbe non avere particolari problemi. Probabilmente avrei rinvasato nel periodo giusto con terreno acido, giusto per far respirare le radici, che mi sembrano troppe e troppo compresse. Poi potresti provare a prendere un concime ad hoc per lo sviluppo dei fiori.
 

Sasca53

Aspirante Giardinauta
A vederla così sembrerebbe non avere particolari problemi. Probabilmente avrei rinvasato nel periodo giusto con terreno acido, giusto per far respirare le radici, che mi sembrano troppe e troppo compresse. Poi potresti provare a prendere un concime ad hoc per lo sviluppo dei fiori.

Come mi ha detto il vivaio attendevo la fioritura per fare tutto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao sta alla grande, mettilo all ombra e rendi l ambiente umido intorno alla pianta nebulizzando ogni tanto con acqua a temperatura ambiente la parte aerea le azalee amano la giusta umidita ambientale scarsa umidita ambientale porta ad essiccazione delle foglie e perdita dei fiori
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me la colpa è del terreno, troppo compatto-
inoltre è stata messa in vaso in modo errato: sbagliatissimo posizionare una pianta su una "montagnetta"..non si riesce a bagnare in modo corretto il pane radicale.
ora, bagna solo ed esclusivamente il terreno, senza affogarla, e prepara un rinvaso a fine inverno in terreno drenante ed acido.
io la mia satsuki l'ho rinvasata in kanuma al 70% , 20 % pomice e 10% torba acida.
 

marcoted

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti. ho un problema, ho comprato un mese fa circa un piccolo bonsai di azalea. ma da qualche settimana sta iniziando a perdere foglie. sta male. Sono nelle prime armi. Potete aiutarmi?
 

Allegati

  • IMG_20191028_225904~2[1].jpg
    IMG_20191028_225904~2[1].jpg
    758 KB · Visite: 8
  • IMG_20191028_225914~2[1].jpg
    IMG_20191028_225914~2[1].jpg
    566,7 KB · Visite: 6

avalu81

Giardinauta
mi sembra il solito problema del terreno non adeguato. per il resto, le azalee che abbiamo in ufficio cominciano a perdere le foglie quindi a meno che non si tratti di questo non saprei dirti se sia malato o meno, ma il dubbio c'è.
 

marcoted

Aspirante Giardinauta
Conviene fare un rinvaso adesso? Cmq dimenticato di dire. Non sapendo che pianta era, ho usato per un paio di settimane acqua di rubinetto. Una settimana fa ho scoperto che non supporta acqua calcarica. E uso da quasi una settimana acqua demineralizzata. Può essere la causa? La tengo fuori. In un lucernario con balcone. E ariato e luminoso. La sera scende per adesso a circa 18 gradi
 

aurex

Esperto di Bonsai
non credo che sia un problema di foglie che vanno via per il periodo.....non credo neanche che si tratti della qualità dell'acqua (io uso solo quella di rubinetto)....credo possa trattarsi di un eccesso dell'acqua misto a errori di coltivazione come potrebbe essere l'averla tenuta su di un bel mobile dentro casa....
sono sincero e diretto....per questa pianta non credo che ci sia più nulla da fare....è andata....
puoi tentare: controlla che abbia i fori di scolo...dai acqua solo quando il terriccio si asciuga per bene.....tieni per ora la pianta all'ombra ( ma fuori)...
 

danielep

Florello Senior
Mi associo alla diagnosi di @aurex : terriccio asfittico e ristagno d'acqua.
La qualità dell'acqua (normalmente) non è un problema:)
Rinvasarla adesso non ha senso.
Sforacchia il terriccio da sopra e dal foro di scolo (che sarà piccolo e inadeguato) e mettila fuori, all'aperto.
Di dove sei? L'Italia è grande e presenta notevoli differenze climatiche, ma, a meno che non ti trovi in alto sulle Alpi, le Azalee stanno bene all'esterno anche d'inverno;)
 

marcoted

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte. Abito provincia di Palermo. Infatti la tengo fuori. L'avevo entrato per fare le foto perche era sera e fuori c'era scarsa luminosità.
 

marcoted

Aspirante Giardinauta
Fuori, purtroppo e morta. O troppa acqua o per il calcare. O entrambi. In primavera ne prenderò un altra. Errori da principiante. Pazienza
 
Alto