• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura aromatiche?

carola88b

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti (anche se è un po' tardino :D)... ho visto in giro per i forum che molti utenti riescono a far fiorire le piante aromatiche come la salvia, la menta, l'erba cipollina... c'è qualche segreto o metodo per riuscire in tale impresa? Non che per me sia di vitale importanza, ma sono molto curiosa di sapere quali sono le cause che spingono a fiorire le aromatiche... grazie a chiunque sarà così gentile da aiutarmi :)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti (anche se è un po' tardino :D)... ho visto in giro per i forum che molti utenti riescono a far fiorire le piante aromatiche come la salvia, la menta, l'erba cipollina... c'è qualche segreto o metodo per riuscire in tale impresa? Non che per me sia di vitale importanza, ma sono molto curiosa di sapere quali sono le cause che spingono a fiorire le aromatiche... grazie a chiunque sarà così gentile da aiutarmi :)

Non credo che ci sia nessun segreto particolare, è nel loro ciclo vitale naturale una fase di fioritura!
 

carola88b

Giardinauta Senior
quindi è normale che la mia mente che ho da anni non faccia nessun fiore, così come l'erba cipollina presa a marzo?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ma forse la spunti di continuo? cosicchè anche se è pronta a fiorire nn ce la fa...altri impedimenti nn ne vedrei, nn è un "evento prodigioso", ma come dice ivannn è nel loro ciclo vitale.Facci sapere ok?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Conta :
-l'esposizione
Le mente, melisse, all'ombra
basilico in penombra
salvia rosmarino lavanda timo origano in pieno sole

-il terreno
ricco di humus e sempre umido
mente, melise basilico

siliceo drenante e preferibilmete arido
salvia rosmarino lavanda timo origano

Infine le aromatiche si autosostentano se sono in compagnia di loo simili:
il basilco con menta e melissa
la salvia con il rosmarino e la lavanda
il timo con santoreggia, elicrisio, maggiorana

avrai dele aiuole molto più profumate, che fioriranno in momenti diversi durante l'estate

provare per credere

:Saluto::Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie pluteus per la bella spiegazione. Vedrò di destreggiarmi meglio... la mentuccia a dire il vero cresce stentata alta e vuota, per questo ora volevo potarla... se mi dite che non devo tagliarle per avere i fiori posso anche provare... grazie a tutti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao di solito le aromatiche non si fanno fiorire appunto x quel motivo!La pianta si alza parecchio e si vuota sotto e ti rimane un bastoncino con qualche fiore!!Ora se tu vuoi vedere i fiori lasciala fiorire,mentre se t'interessa la pianta spuntala di continuo!!!Io non faccio mai fiorire menta,rosmarino,salvia,basilico,origano ma solo l'erba cipollina dato che non la uso!!ciao ciao
 
Alto