• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore secco Guzmania: che debbo fare

dayday

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ciao dayday, provo a darti qualche consiglio, sebbene qui sul forum, con la funzione "cerca" ne trovi molti.
allora il fiore devi tagliarlo il più basso possibile nella rosetta di foglie. Invece i germogli devi lasciarli diventare belli grandi, all'incirca come è adesso la pianta madre.
La guzmania fiorisce una sola volta e poi muore, quindi la tua pianta madre ci impiegherà parecchio tempo ma è destinata a finire. Tieni quindi da conto i germogli, non avere fretta di trapiantarli. Devi garantire molta umidità alla pianta perchè non si sciupi, ma acqua nel vaso pochissima e solo dentro la rosetta di foglie, quindi andando verso la stagione fredda e verso il riscaldamento in casa... ti conviene nebulizzare almeno una volta al giorno.
Non è una pianta facile nei nostri climi, ma provare non costa nulla

p,s, ti conviene mettere la tua località nel profilo utente, per avere consigli mirati anche in base al tuo clima :)
 
Alto