• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente quest'anno mangio i frutti del nespolo giapponese!!!

gabriele'78

Giardinauta Senior
EUREKA !!!
46.gif

dopo 7 anni di fioriture fantastiche, quest'anno, anche grazie (o per colpa, dipente dai punti di vista
81.gif
) del non inverno che abbiamo avuto, la pianta ha dato finalmente i suoi frutti, ed ora son curioso di assaggiarli
05.gif
, però prima mi domando...
quando posso coglierli? devono maturare sulla pianta, o come il nespolo comune vanno raccolti un po prima e lasciati a "marcire" al buio?
attualmente sono tutti color giallo-arancio ed alcuni cominciano ad essere morbidi al tatto.
ma poi, .... son buoni???? che gusto hanno? dolci, acerbi simili al nespolo comune...
chi di voi li ha già mangiati?

grazie anticipate per chi mi risponderà :)

nespolo1he3.jpg


nespolo2om0.jpg
 

elleboro

Florello
capisco la tua soddisfazione. Io avevo un nespolo in vaso, sul balcone
fortemente soleggiato. Tre anni fa ha fatto una dozzina di nespoline, minuscole ma dolcissime, molto più dolci delle nespole normali. Non so quale nespolo fosse, derivava dal nocciolo dei frutti presi dall'ortolano:
é il nespolo giapponese, vero?
L'anno dopo non ha più fatto nulla, poi è morto. Peccato. Quelle nespoline dolcissime mi avevano dato molta soddisfazione.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
capisco la tua soddisfazione. Io avevo un nespolo in vaso, sul balcone
fortemente soleggiato. Tre anni fa ha fatto una dozzina di nespoline, minuscole ma dolcissime, molto più dolci delle nespole normali. Non so quale nespolo fosse, derivava dal nocciolo dei frutti presi dall'ortolano:
é il nespolo giapponese, vero?
L'anno dopo non ha più fatto nulla, poi è morto. Peccato. Quelle nespoline dolcissime mi avevano dato molta soddisfazione.

probabilmente era la varietà di nespolo giapponese a frutto piccolo. dici che sono dolcissimi? bene non vedo l'ora! presto spero qualcuno di voi mi dirà quando vanno raccolti, e se si possono mangiare subito...
 

Allopacs

Master Florello
Beato te!:food: io ho 3 nespoli da più di 5 anni in piena terra ma per il momento non mi hanno dato ne fiori ne frutti!:confuso: Mi sembra aver letto che ci vogliono dei soggetti femminili con dei soggetti maschili cosi' come per il kiwi.Ma adesso ci sono dei tipi di kiwi autofertili.Ci sono anche per i nespoli?:confuso: Le nespole si raccolgono all'inizio delle prime gelate in autunno..quando incominciano a divenire marron.Chi puo' confermarmi che ci voglino dei soggetti maschili e femminili...perché l'impollinazione avvenga?:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Gabriele,
i frutti del nespolo giapponese (Eriobotrya japonica) maturano sulla pianta, per capire il giusto grado di maturazione comincia ad assaggiarne qualcuno dalla colorazione più intensa, sicuramente non sono assolutamente aspri, come il nespolo europeo, anche se esistono varietà dolcissime e varietà piuttosto insipide (quelle provenienti dalla Spagna). Non hanno un lungo tempo di conservazione, vanno raccolti maturi e consumati entro pochi giorni.
-Allo, non c'è alcun bisogno di due esemplari, sono pergettamente autofertili, i frutti maturano alla fine dell'inverno, non in autunno (quello è il nespolo europeo, Mespilus germanica), in Sicilia la raccolta è finita da oltre un mese.
 
E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, mia nonna ha numerosissimi esemplari di nespolo giapponese in quanto è di facilissima propagazione utilizzando il nocciolo dentro il frutto.
Come ha detto Pietro i frutti maturano in primavera, io ho iniziato da una settimana a mangiarli. Secondo me quelli che mostri nella foto sono già da raccogliere, comunque è facile. I frutti maturi al tatto sono leggermente ammorbiditi e vengono via bene dal ramo. Il frutto è da mangiare subito, non da far maturare, anche se i frutti raccolti si mantengono per abbastanza tempo.
Per quanto riguarda il sapore, faccio veramente fatica a descrivertelo, però posso dirti che non centra nulla con la nespola classica...

Per consolarti ti sparo una ricettina semplice e di grande effetto:
Prendi un po' di nespole e sbucciale. Tagliale a metà senza separare le 2 parti del tutto, togli il nocciolo e netti al suo posto 1-2 mandorle. Lascia macerare un giorno nel whisky con qualche fogliolina di menta. Servi il tutto freddo con cioccolato fuso sopra! E' speciale, ti assicuro!!!
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
A casa dei miei c'è un nespolo di parecchi anni e fa dei frutti dolcissimi, che spesso soddisfano i becchi dei merli! Facendo un confronto con le tue foto direi che i tuoi frutti sono già maturi.

Ciao
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Gabriele,
i frutti del nespolo giapponese (Eriobotrya japonica) maturano sulla pianta, per capire il giusto grado di maturazione comincia ad assaggiarne qualcuno dalla colorazione più intensa, sicuramente non sono assolutamente aspri, come il nespolo europeo, anche se esistono varietà dolcissime e varietà piuttosto insipide (quelle provenienti dalla Spagna). Non hanno un lungo tempo di conservazione, vanno raccolti maturi e consumati entro pochi giorni.
-Allo, non c'è alcun bisogno di due esemplari, sono pergettamente autofertili, i frutti maturano alla fine dell'inverno, non in autunno (quello è il nespolo europeo, Mespilus germanica), in Sicilia la raccolta è finita da oltre un mese.
Ma io come faccio a sapere se i nespoli che ho sono tedeschi o giapponesi?I miei sono nati dai semi ed é forse per questo che non sono ancora usciti ne fiori ne frutti!:confuso: Grazie Pietro:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
penso che i semi che piantiamo (a proposito: da ogni nocciolo una pianta! ) sia di quello giapponese. Dico giusto?
Non so' se era giapponese..mia mamma mi ha dato i nespoli che ha fatto germogliare dai noccioli di nespole comprate in Italia.Ho letto stamane su google che si piantano dei noccioli prima che l'albero fruttifichi ci vogliono 6/7 anni.Dunque un'altr'anno farà dei fiori e poi le nespole forse:food:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
che bontà! :food:
sono veramente eccezionali, sono contentissimo! :froggie_r
il frutto è dolcissimo e leggermente acidulo succoso e dal gusto delicato!
morivo dalla voglia di assaggiarli ed ora sono soddisfatto perchè ho scoperto che sono buonissimi!!!

è una pianta meravigliosa. molto bella esteticamente, sempreverde, fiorisce in tardo autunno ed i fiori emanano un profumo eccezionale, simile al profumo dei fiori di tiglio. inoltre è di facile coltura, non necessita di potature regolari, non necessita di trattamenti ne di annaffiature frequenti! insomma che dire, ve la consiglio! :eek:k07:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
dolci e succosi se colti maturi, da raccoglier ee mangiare quasi subito , altrimenti si ossidano e perdono parte del loro gusto

anche il mio più che 40ennale nespolo(ne) ne è carico.. e oltre a noi banchettano anche passerotti e merli!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per Allo. il nespolo germanico fa un frutto marrone e va colto a fine ottobre e messo a maturare in cantina ( ne ho uno e spero quest'anno di arrivare prima dei merli). il nespolo giapponese( Eriobothrya Japonica) è inconfondibile. Visto che li hai fatti da seme allora sono giapponesi . Se sono autofertili o no questo non te lo so dire, ma può essere che sul mercato vi siano entrambe le varietà, comunque sui cataloghi che ho non è specificato.
E' 2 anni che ci penso ed ancora non mi sono deciso, giardino o campo : dove metterlo??? visto anche che fa un bel palco ed estremamente ombroso; va a finire che se continuo così rimango col pio desiderio delle nespole.
 

Allopacs

Master Florello
Grazie gianfra!Ecco una foto di uno dei miei... Mai dato fiori..ni frutti é da 5 anni che é in piena terra.:Saluto:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Umhhh, quanto son buone le nespole!
...Mi ricordano il giardino della mia infanzia in Puglia... e si sa i sapori associati ai bei ricordi sono squisiti e prelibati...
Ciao a tutti!
 
Alto