• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente, laghetto in costruzione!

andread69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, finalmente sono partito con la costruzione del mio laghetto. Il progetto e' quello di realizzare tre ambienti acquatici diversi, il piu' grande sara' lo spazio per le carpe koi e le ninfee, il secondo, medio, sara' per i loti, il terzo il piu' piccolo per la fitodepurazione tramite piante. Il totale dovrebbe arrivare a circa 45 mc piu' il filtro che realizzero' da me, multicamera a livello del laghetto. Per il momento ho quasi finito lo scavo e questa settimana comincero' a piazzare i dreni di fondo e lo skimmer. Poi, se il tempo lo permette la settimana successiva comincero' con il telo.
Vi faccio vedere qualche foto.
Questa la vista dal terrazzo, sulla sinistra lo scavo per la piscina che per quest'anno rimarra scavo, in fondo vedete il mio orticello, il tutto e' in fase di totale avvio visto che ho comperato questo terreno solo in autunno:

DSC02496.jpg

Questo lo scavo:

DSC02497.jpg

In primo piano la vasca principale, sul fondo la media che sara' separata dalla prima da una cascatella ed un ponticello in legno. Sulla sinistra in alto verra' la terza con fito e da qui l'acqua tornera' in circuito tramite cascata.

DSC02498.jpg

Qui visto dal fondo del giardino, sopra al terrazzamento dove verra' anche la piscina, devo ancora realizzare la vasca fito. Praticamente lo schema sara' cosi: prelevo dalla vasca grande tramite due dreni ed uno skimmer, arrivo al filtro, in fondo al filtro la pompa alza alla vasca superiore e da qui tramite cascata torno alla vasca intermedia. Questo lo schema:

SCHEMA.jpg

Che ne dite? Io non vedo l'ora di ammirarlo finito!
Un saluto a tutti.
 

andread69

Aspirante Giardinauta
Allora, diciamo che il mio e' un caso particolare. Come scrivevo quando mi sono presentato nel forum, per lavoro sono trapiantato in Romania da 10 anni. Vivo in un piccolo paese di 2000 anime circa e la realta' burocratico/amministativa qua' e molto diversa da quella italiana. Per farla breve, per quanto riguarda i lavori li ho fatti io nel tempo libero ed un signore del paese che mi ha aiutato per la modica cifra di circa 11 euro al giorno di lavoro (il tutto e' scavato a mano), per le autorizzazioni ne ho parlato col mio amico sindaco che mi ha detto ..... be' che non servono. Per ora avro' speso un 300 euro di manodopera, ora devo cominciare a comprare anche il resto, dreni, skimmer, TNT, pompa e qui i prezzi sono a livello italiani se non piu' alti. Per il telo PVC da 1 mm mi hanno chiesto circa 3 euro/mq.
 

Principeblu

Aspirante Giardinauta
Il progetto è fantastico. ....ti auguro buon lavoro e non vedo l'ora di vedere l'opera finita.

evviva la......diga ;)
 
Alto