• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente la gongora si apre! 1 solo stelino ha fatto ma...

alcol

Bannato
dopo metto il grappolo APERTO

dopo metto il grappolo APERTO! in mattinata si sono spalancati con il loro solito e caratteristico profumo :froggie_r:crazy:


immag052ul0.jpg


immag053en8.jpg





immag060nh3.jpg

immag059qn3.jpg

immag054ip7.jpg
 

alcol

Bannato
L'ho portata in posto piu' riparato per sentire il suo delicato profumo tutto per me! so avaro :D :crazy:

immag064wl7.jpg

immag062qe4.jpg

immag063jz3.jpg
 

eriqa

Florello
Ah... e osi prendere in giro le mie foto...bene sai che fo mi faccio una bella :lol: :lol: :lol:...comunqe la pianta è bella peccato che non si veda bene...
 

marciopop

Giardinauta
una pianta talmente bella non si merita delle foto così scadenti..

comunque sia complimenti per la scelta dell'esemplare e trattalo bene..
 

alcol

Bannato
scusate ma la mia mente non contempla per ora 1€ per una digitale! uso il cellulare.

p.s. marciopop! mi sono fatto anche una stenopea (so che c'e' la H ma non ricordo dove nel nome). E' nella foto d'insieme "per eriqa", altro post per far conoscere il sito B ad eriqa ANCORA IN FORTE ORGANIZZAZIONE! con lampada per ora 1 sola poi saranno 2 da 250W per ora c'e' solo quella bianca!.

Le 3 vanda grandi da 60cm etc ed i cymbidium sono mancanti perche' chi fuori in terrazzo e chi oggi con sole posto al sole del mattino (VANDA, quelle grandi, quelle piccole le ho lasciate qui). Poi, per caso e' uscito anche un sito C in casa! ...

Che bello.

P.S. marciopop! non ho preso sottogamba il tuo consiglio per la stenopea ma poi te lo spieghero' in pvt ma ci provo! anche il "guru" del vip me l'ha sconsigliata ma mi ha detto che se gli organizzo buona ventilazione etc puo' andare. L'illuminazione al 50% l'ho impiantata, ora sto mettendo su delle ventole a 12V di movimento per l'aria nell'ambiente totale non direttamente dirette su alcuna pianta.

Consigli?.

Ciao!.
------- Sei sempre molto caro, collaborativo etc ... sei persona unica, marciopop!.

p.s. mi hanno dato la stenopea come intermedia fredda che puo' arrivare anche ad 8 gradi. Io ora ove ci sono le mimose ho 11 gradi la notte! ... !!!SIAMO A ROMA!!! ... non nel trentino... azzardo? te che dici?.
 
M

mark96

Guest
le foto sono bruttine!!!!!!!!!!!!!1ma la pianta è sana ed i fiori sembrano bellissimi!!!!!!!!!!!!!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Beh...la gongora è molto bella e particolare!Complimenti!
ma le foto...puoi anche non metterle...non si capisce nulla...
:Saluto:
 

alcol

Bannato
si, invece di una macchina digitale preferisco usare il cellulare e con i soldi comprarmi UNA STANOPEA che e' nelle foto "per eriqa" si vede tra le varie orchidee! e' simile alla gongora ma fa i fiori da sotto il vaso dalle radiciiiiiiiiiiii!.


ora devo comprare una rete plastica per reinvasarla come mi sonsiglia il VIP o forse il guru del VIP mi trova un amaca da stenopea di quelle che si vedono in foto! mi diceva che ne dovrebbe avere una libera...

meglio una stenopea che una macchinetta fotografica che con poca fantasia si vedono ugualmente le immagini!

Il peccato e' che non si sente il profumo della GONGORA!!!!!!!!!!!!!!!!! RUTSCENSIS!!!!!!!!!!!!!!.........................
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
una pianta talmente bella non si merita delle foto così scadenti..

comunque sia complimenti per la scelta dell'esemplare e trattalo bene..

me l'ha consigliata tra i vari vasi di gongora il guru del VIP ! 1 settimana prima mi ero preso anche la stenopea poco piu' piccola per spendere poco di meno ...

la gongora a vedere il fiore e' una rutscensis ma la stenopea... a vedersi...

la gongora non era schiusa al VIP! ...................

:froggie_r
 

rauli

Giardinauta
Prova a potrare la pianta da fotografare sul balcone,in un punto soleggiato,senza metterla al sole diretto che ti farebbe risultare troppo chiari i fiori...in casa non c'è luce.:martello2
 

alcol

Bannato
scusa ma non ho capito! forse faccio prima a metterla piu' in alto! gli ho messo una lampada da 45W corrispondente a 250W fredda poi ne devo mettere una uguale calda.

p.s. ma le due non sono da intermedia fredda? il VIP dice che sta bene anche sino non oltre gli 8 gradi. io ne ho 10, 11 la sera (non oggi) ma .... non le metterei fuori...
 

rauli

Giardinauta
scusa ma non ho capito! forse faccio prima a metterla piu' in alto! gli ho messo una lampada da 45W corrispondente a 250W fredda poi ne devo mettere una uguale calda.

p.s. ma le due non sono da intermedia fredda? il VIP dice che sta bene anche sino non oltre gli 8 gradi. io ne ho 10, 11 la sera (non oggi) ma .... non le metterei fuori...

No che non hai capito!Intendevo dire che per provare ad ottenere delle foto decenti dovresti provare a fotografare le fioriture all'esterno(magari un balcone)dove c'è la luce naturale...le piante fatte le foto OVVIAMENTE le devi riportare all'interno viste le temperature...has capì?
 

alcol

Bannato
ya, presupponevo volessi dire cio'.
ma le cure stenophea e gongora ? (a parte quello che si trova su internet?)

Mi dicono molto aerato, e' una pianta che vuole:

una temperatura fresca ma riparata,
assolutamente no sole diretto che brucerebbe le foglie (quello che scalda, estivo)
per le innaffiature mi dicono di metterla sotto il rubinetto per 3 minuti :fischio:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Gongora/Gongora.asp

mah, si trovano info contrastanti ...
 
Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Non ti posso aiutae perchè non ne ho...hanno dei fiori stupendi ma da quando ho saputo che le loro fioriture sono brevissime(1-2 giorni o poco più)il mio interesse si è spostato altrove:smok:
 
Alto