• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro o monstera?

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi è venuto un dubbio...l anno scorso mi hanno regalato una talea...per me era una monstera ma vedendole al vivaio mi sembrano più compatte e con le foglie più a cuore...
Sarà un filodendro?
 

Allegati

  • Screenshot_20220430-180636_Gallery.jpg
    Screenshot_20220430-180636_Gallery.jpg
    760,7 KB · Visite: 80
Ultima modifica di un moderatore:

Sybian

Giardinauta
È come dice @Stefano-34666, ma con gli anni ci si è abituati a nominare ed abbreviare Monstera per la deliciosa e genericamente Filodendro tutte le altre che non hanno foglie enormi.
Probabilmente la tua sarà una borsigiana, che è tra le più comuni.
Comunque quando sono giovani le piante di Philodendron per capire se è della specie deliciosa devi vedere la distanza degli internodi se lunghi la identifichi come Philodendron, molto ravvicinati come deliciosa.
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie per il chiarimento, ero convinta fossero due tipologie diverse!!!
Invece dopo quanti anni le foglie si iniziano a fenestrare?
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie per il chiarimento, ero convinta fossero due tipologie diverse!!!
Invece dopo quanti anni le foglie si iniziano a fenestrare?
Che poi vedendo su internet anche le foto e le differenze tra queste due filodendri è proprio quello che intendevo..la mia è sicuro è borsigiana e quelle che vedevo al vivaio sono deliciose!
 

Sybian

Giardinauta
Grazie per il chiarimento, ero convinta fossero due tipologie diverse!!!
Invece dopo quanti anni le foglie si iniziano a fenestrare?
Molto dipende da quanta luce (sole non diretto) prendono, maggiore è l'esposizione maggiori probabilità ci saranno, pensa che in alcuni casi anche il Pothos nel suo habitat naturale riesce ad ingrandire la foglia fino alla fenestrazione della stessa.
 

sasiks

Giardinauta
Che poi vedendo su internet anche le foto e le differenze tra queste due filodendri è proprio quello che intendevo..la mia è sicuro è borsigiana e quelle che vedevo al vivaio sono deliciose!
Per averne la certezza devi vedere l'attaccatura delle foglie. Se è zigrinata è la deliciosa standard, se è liscia si tratta della versione nana.

Potrebbe tranquillamente essere una m. Deliciosa giovane. Le foglie alla base sono sempre intere. Man mano che cresce in altezza iniziano a mostrare i tagli tipici (essendo una pianta rampicante che arriva davvero in alto, le fenestrazioni servono per evitare che le foglie si spezzino con il vento. La stessa logica la segue il pothos: se lasciato crescere rampicante, arriva a frastagliare i bordi )
 

sasiks

Giardinauta
Aggiungo che la mia borsigiana variegata maledetta, ha aspettato 7 foglie e mezzo metro di altezza prima di farne una fenestrata. E stava davanti a una finestra esposta a sud :mad:
 

Sybian

Giardinauta
Per averne la certezza devi vedere l'attaccatura delle foglie. Se è zigrinata è la deliciosa standard,
Le alette zigrinate sul picciolo all'attaccatura della foglia, non ci sono ancora sulle piante giovani, quelle arrivano con l'età un po' come fossero rughe :), la sostanziale differenza in qualsiasi età della pianta è nella distanza tra i nodi.
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Le alette zigrinate sul picciolo all'attaccatura della foglia, non ci sono ancora sulle piante giovani, quelle arrivano con l'età un po' come fossero rughe :), la sostanziale differenza in qualsiasi età della pianta è nella distanza tra i nodi.
Grazieeeee....Ecco una foto con i nodi (giudichinla distanza corta o lunga?) l altra con l attaccatura delle foglie che a me sembra liscia
Il portamento è in generale poco compatto. Pur essendo piccola ho messo il tutore perché in pratica strisciava quasi...
Ultima cosa: il fatto che ha quadi piu radici aeree che foglie è normale cosi?
Grazie a tutt*
Screenshot_20220503-204210_Gallery.jpg
Screenshot_20220503-204333_Gallery.jpg
 

Sybian

Giardinauta
Io per capire se le mie Philodendron sono in salute uno dei segnali che guardo è l'emissione o meno delle radici aeree e delle loro condizioni in cui si trovano, dunque tu hai un Philodendron borsigiana bello e in ottime condizioni.
Hai fatto benissimo a mettere il tutore, che ti ricordo anche per una prossima volta che va inserito in fase di rinvaso e non piantato nel vaso dove alloggia già la pianta
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Ape

sasiks

Giardinauta
Le alette zigrinate sul picciolo all'attaccatura della foglia, non ci sono ancora sulle piante giovani, quelle arrivano con l'età un po' come fossero rughe :), la sostanziale differenza in qualsiasi età della pianta è nella distanza tra i nodi.
Vero, ho controllato le foglie giovani della mia e sono come quelle della borsigiana.

Gli internodi della mia però sono ben più lunghi di questi
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Volevo condividere l'emozione della prima foglia fenestrata!!!
Ma per curiosità da cosa dipende se le foglie hanno uno o più finestre?
Quindi le prossime saranno tutte fenestrate?
Scusate l ignoranza, è la prima volta che ho e osservo questa pianta!
Ps le radici aeree alcune sono davvero liane lunghissime, tutto nella norma? Come fate a contenerle?
 

Allegati

  • Screenshot_20220707-205532_Gallery.jpg
    Screenshot_20220707-205532_Gallery.jpg
    828,3 KB · Visite: 25
Ultima modifica di un moderatore:

Sybian

Giardinauta
Evviva! sono molto contento del tuo entusiasmo e della tua nuova nascitura.
L'origine della fessurazione delle foglie è molto dibattuta, alcuni dicono per far passare luce alle foglie sottostanti (devi immaginarla nel suo habitat naturale, combattere per la luce), altri sostengono per non fare effetto "vela" con il vento, io sono dell'idea che cerca di allargare le foglie il più possibile, usando la stessa quantità di tessuti e "materiale"che userebbe per una foglia normalmente piena.
Per le radici al momento falle convogliare nel vaso stesso, io avendo un angolo della stanza con diversi Philodendron e Monstere sto pensando di mettere un vaso comune nel quale convogliare le radici aeree delle diverse piante in modo da poter dare loro un fertilizzante differente, per il momento è in fase di progetto, se riesco poi espongo se ha senso o no.
 
  • Like
Reactions: Ape

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie @Sybian !!!
Secondo te mi devo aspettare che le prossime foglie siano tutte fenestrate o non necessariamente?
Invece per le radici quindi stai sperimentando di metterle proprio in un vaso a parte? Fai sapere come va l esperimento!
 

Sybian

Giardinauta
Grazie @Sybian !!!
Secondo te mi devo aspettare che le prossime foglie siano tutte fenestrate o non necessariamente?
Ormai la pianta va per la fenestrazione fogliare, probabilmente ne produrrà ancora qualcheduna piena, poi man mano che gli anni si aggiungono non saranno più asole sulla superficie fogliare, bensì la classica forma palmato-partita (?! non so se è il termine appropriato per la forma della foglia in questione). Ad esempio (foto presa a caso dalla rete. fonte: www.pianteincasa.com):
Phil.jpg .

Invece per le radici quindi stai sperimentando di metterle proprio in un vaso a parte? Fai sapere come va l esperimento!
Sì sto progettando questo esperimento nell' inserire un vaso comune esclusivamente per le differenti radici aeree delle diverse piante che ho in questo angolo, mi ispira la possibilità di separare due nutrimenti differenti alle piante, poi saranno loro a scegliere da che parte preferiscono nutrirsi, ma sono più bloccato dall'organizzare la disposizione dei vasi (che dovrà essere definitiva) rispetto al dubbio che non sia una buona idea, quello che mi rallenta è un P. squamiferum che anche se non ha radici aeree cresce senza tutore aggrovigliandosi tra gli altri Philodendron, dunque dovrà essere una giornata pianificata e organizzata per rinvasare tutte le piante e spostarle in posizine definitiva mantenendo il loro movimento naturale e senza nuocere alle piante, però io sinceramente non sono famoso ne per pianificare ne per organizzare, ma per fare qualche paciugo quello sì, li si che son famoso, vuoi un autografo??!?!? :)
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Non sarai famoso per pianificare spostamenti di piante (anche se sei un vero stratega!) ma sei famoso per essere esperto di foglie fenestrate e radici aeree!!!
 
Alto