• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus perde foglie

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
ciao è uno dei primi miei post su questo bellissimo e utilissimo forum spero possiate aiutarmi
ho un ficus che perde le foglie praticamente è cosi ora
http://img177.imageshack.us/img177/2421/img0820ys.jpg

non riesco a capire xkè le perde, si staccano cosi da solo all improvviso

Ciao!
Nemmeno noi, sinceramente, riusciamo a capire perché le perde...
Devi descrivere l'ambiente in cui si trova, la luce che riceve, l'esposizione, la vicinanza a fonti di calore, a correnti d'aria, quanta acqua dai, quanto e se lo nebulizzi, se fai delle concimazioni particolari, da quanto tempo è in questa posizione, da quanto tempo l'hai comprato, se è stato travasato recentemente... potrei continuare eh?!!? :eek:k07:
Scrivi un po' la storiella del tuo ficus e ti aiuteremo volentieri.
Altrimenti viene fuori un tira e molla di post sterili dove ti si domanda una cosa alla volta e te rispondi e così via!
Quindi, molto meglio se descrivi tutto e subito e poi vedrai quanti esperti saranno stuzzicati a risponderti!
 
Ultima modifica:

zonanera

Aspirante Giardinauta
hai ragione
l ho comprato da un po di mesi, l ho sistemato in salotto in un angolo vicino al muro e riceve luce dalla finestra (posta qualche metro più in la) al pomeriggio,lo bagno una volta alla settimana
ha iniziato a perdere le foglie da quando l ho portato a casa praticamente
 

helen

Giardinauta Senior
Bè allora direi che potrebbe essere una cosa normale,anche ai miei due ficus succede in questo periodo,anche perchè le altre foglie sono sane e belle!un consiglio che posso darti e in parte è già stato detto,di tenerlo nel posto più illuminato e meno riscaldato possibile e nn esagerare mai con l'acqua specialmente d'inverno!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è uno stress da adattamento.
E' normalissimo. Fai attenzione ai termosifoni, devono essere lontani!
Se puoi, nebulizzala una volta alla settimana con acqua demineralizzata.
Vedrai che poi si adatta e comincia a rifar foglie.
Facci sapere.
 
G

Giuspe

Guest
Il ficus Elastica non ama le alte temperature, in questo periodo con i riscaldamenti ancora peggio, soffre molto, sopravvive la varietà Beniamina a patto di irrorarlo spesso sulle foglie....

Se vuoi un grande sviluppo e non stentato, ti converebbe trapiantarlo, il vaso mi sembra piccolissimo, è una pianta molto grossa con grosse radici...e metterla in un posto luminoso e fresco, tipo sulle scale o sul balcone in una vetrata o serra fredda...
 

zonanera

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli

per ora lo lascerò li anche perchè altri posti dove metterlo non ci sono.

se invece di nebulizzare l acqua gli faccio tipo delle "spugnature" va bene uguale ??
 

ilcagnolo

Aspirante Giardinauta
ficus retusa SOS

Salve, ho comprato un ficus retusa a fine ottobre di quest'anno. La pianta al momento dell'acquisto era già grande e non so che età abbia, l'ho presa da Ikea. Sul libretto delle istruzione c'è scritto che dopo il trasporto la pianta avrebbe perso delle foglie, ma da quando l'ho comprato ne perde tante tutti i giorni. Avevo letto che non vanno annaffiati molto, e devono essere annaffiati ad immersione, ma essendo la pianta molto pesante io ho dato dell'acqua con l'innaffiatoio, ma soltanto un paio di volte da quando l'ho comprata. Come si vede nelle foto l'ho sistemata in soggiorno, accanto alla finestra, che viene aperta per cambiare l'aria molto spesso, anche ora che è inverno. non mi pare però che ci siano correnti che investono il bonsai e la stanza è sufficientemente luminosa. La terra è ancora umida dall'ultima innaffiatura, quindi evito di darle acqua, ma le foglie continuano a cadere, sia secche che sane. non vorrei davvero che morisse, perché lo trovo bellissimo e ci tengo tanto. non sono esperta di piante, ma faccio il possibile. Cosa devo comprare e dove per avere tutto il necessario? Tipo: nebulizzatore, acqua demineralizzata, concime... Vado da un fioraio qualunque?
Ecco le foto del mio bonsai, spero possiate aiutarmi::confused:
http://picasaweb.google.com/ilcagnolo/Bonsai#
 
Alto