• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus in crisi

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
a primi di giugno mi è stato domanto un bellissimo ficus benjamin.
Non è molto altro ma i suoi rami erano legati attorno a un tutore centrale e io così l'ho lasciato.
Sta facendo diverse foglioline nuove ma sta perdendo TANTISSIME FOGLIE, soprattutto quello più centrali che cadono secche.
Per il resto le altre foglie sono belle, lucid e e della giusta consistenza ma si sta comunque in generale un po' sfoltendo...
Cosa devo fare ?
Continuo a concimarlo regolarmente ?

Devo slegare i rami legati al tutore centrale ?

Grazie per i preziosi consigli.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.Può darsi che oltre allo choc di essertelo portato a casa lo hai messo in un posto in corrente.Portalo all'aperto al sole del mattino per un paio di ore poi all'ombra e se fa particolarmente caldo nebulizzalo nello ore più fresche.Il tutore è irrilevante.Serve solo a farlo stare dritto.
 
G

Giuspe

Guest
Non devi concimarlo ora, si sta adattando al nuovo ambiente per questo perde le foglie...

Se ne fa nuove è buon segno.Puoi portarlo all'aperto al riparo dal sole ed evita il vento forte....
 
Alto