• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus del caucciù

SueFab

Aspirante Giardinauta
Un mese e mezzo fa abbiamo notato che il nostro ficus, cominciava a scolorire le foglie in maniera punteggiata, e cadevano al suolo, in un primo momento pensavamo ad uno sbalzo di temperatura, a carenza di acqua, ma niente di tutto ciò ci aveva convinto.Infatti dopo poche settimane, le nuove foglie, venivano fuori ritorte nel senso inverso, a quel punto ci siamo preoccupati, cosa stava accadendo? Di sicuro qualche malattia, ma quale? Fortunatamente si apre una foglia e dentro vi troviamo un bel battuffolino bianco,Eccola maledetta Cocciniglia. Abbiamo spruzzato la pianta (emulsione concentrata di liquido anticocciniglie) con la dose aggressiva (cioè due trattamenti a distanza di mezz'ora) e il giorno dopo tutti gli apici delle nuove foglie si sono aperti vomitando tutti questi batuffolini. Convinti di aver finalemnte risolto il problema, dopo un paio di settimane dal trattamento, la concimiamo con l'antistress specifico per il ficus, ma nonostante tutto adesso sono trascorsi quasi due mesi e non riprende a fare foglie, o meglio, ha fatto due foglioline microscopiche, che non aumentano di dimensioni, ma anzi sono di consistenza molliccia.
Cosa dobbiamo fare secondo voi per ridarle vita e rimetterla nella ccondizione di rifare quelle enormi foglie a getto continuo, sua splendida caratteristica.
Il trattamento di richiamo del veleno non lo abbiamo fatto, perchè temevamo di stroncarla del tutto, visto che questo veleno, ha stroncato anche noi, quando abbiamo fatto il trattamento, una cosa allucinante, ululavano anche i cani dei vicini, stavamo per fare una carneficina :eek:
 
Alto