• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina - Dracaena marginalis in piena terra

C

Coldfire

Guest
Ho comprato queste due piante in offerta,
vorrei sapere se qualcuno qui in sicilia le coltiva in piena terra e se ha un'idea di quanto possano diventare grandi, per il ficus per esempio ho letto che nel suo luogo d'origine può raggiungere i 20 metri....

Grazie in anticipo:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cold.,
sotto le benjamina (ovvero le retusa, che hanno le stesse caratteristiche ed esigenze e si differenziano solo per la punta della foglia che è arrotondata), se abiti a Palermo, sarai passato migliaia di volte, il problema è che vanno piantati a oltre 10 m (e anche più) da qualsiasi manufatto (viali, condotte, fognature ecc) se si vuole stare tranquilli almeno per qualche decennio.
La Dracaena marginata vive benissimo in piena terra, solo la forma 'tricolor' è più delicata ed andrebbe messa in posizione riparata.
 
C

Coldfire

Guest
Grazie Pietro,
il ficus quindi rimarrà "pianta d'appartamento" e pensare che l'etichetta diceva "pianta da esterno ideale per le aiuole...."cat:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se la benjamina che hai acquistato è una delle varietà con foglie variegate, essendo le variegature dovute solitamente a virosi, è meno aggressiva (dovendo badare al virus :) ), ma occorre sempre molta prudenza...
Ciao
 
Alto