• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin?

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e Buona Pasqua, anche se oramai la giornata volge al termine...mi hanno per l'appunto regalato questo bonsai, credo sia un ficus benjamin...che ne pensate?

dsc01736.jpg
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
meglio ke invii qualke altra foto anke del fusto così da poterci capire qualcosa in più. a me sembra un ficus ginseng
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte, posterò altre foto non appena le faccio. Un agrume non direi, nei quattro anni precedenti chi lo possedeva non ha mai visto niente che assomigliasse lontanamente ad un piccolo agrume e neanche fiori...per ora lo tengo in casa visto che mi sembra un ficus, i termosifoni sono rigorosamente spenti!
Mi sembra un ficus,perché la forma delle foglie è simile, solo che sono più carnosette. Mia zia lo teneva fuori, ma il mio balcone è troppo ventilato e morirebbe subito.
 

L'alchimista

Giardinauta
ciao,
in realtà anche a me sembra un retusa, le foglie del mio benjamin sono un po' diverse in realtà.
se non sei sicura per il vento ok, ma quando non è troppo ventilato in estate e primavera credo che debba, per il suo bene, stare all'esterno.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Alchimista, allora è quasi ufficiale: è un ficus retusa! Ma è un bonsai da tenere in casa o no? Come mi regolo con le innaffiature, deve aver patito, perché ha dei rametti senza foglie, che faccio li poto?
Buona Pasquetta, il tempo è migliorato!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ci sono piante da tenere in casa, ma le tropicali (a cui appartiene il ficus) non sopportando le temperature sotto i 10°C, è bene ripararle quando il clima diventa per loro proibitivo.
Ma alla nostra latitudine in inverno si è soliti accendere il riscaldamento e questo è un problema per le piante che necessitano di umidità, il ficus in particolare.
Quindi devi regolarti in maniera da trovare il giusto compromesso, ma visto che il mio ficus retusa sta bene anche se da un mese lo tengo sul balcone a Milano, visro che credo che da te (mannaggia) il clima sia migliore e soprattutto la temperatura, ti consiglio di metterlo fuori.
Credo che il benjamin gradisca la luce diretta del sole, ma fai attenzione a non esagerare quando si farà più intenso.

Ciao
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Ma dal busto sembra un ginseng... Ultimamente sto vedendo nei centri commerciali molti ginseng senza rami ma con innesti di retusa. Guardando meglio il busto mi sembra proprio di un ginseng!
 

L'alchimista

Giardinauta
Ma dal busto sembra un ginseng... Ultimamente sto vedendo nei centri commerciali molti ginseng senza rami ma con innesti di retusa. Guardando meglio il busto mi sembra proprio di un ginseng!

a me non sembra, certo però che il tronco non si vede proprio per nulla bene. Secondo me però se l'ha scambiato per un benjamin, non avrà certo avuto quel tronco ingombrante del ginseng, vista anche la foto, per la quale secondo chi l'ha scattata il fusto non era degno di nota.
penso io almeno. solo marirosa poi può saperlo
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
concordissimo con gli altri sul fatto che è un ficus retusa!! l'ho avuto anch'io qualche tempo fa ma con l'arrivo dell'inverno mi è morto! SaD!! deve restare nell'appartamento perché è una pianta tropicale e non necessita di molte innaffiature, ogni qualvolta si asciughi il terreno!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Siete davvero gentili ad intervenire, oggi ho comprato una mini-guida sui Ficus dellla Crespi Editori, ebbene è proprio un Ficus Retusa, è ufficiale! Non ho avuto il coraggio di metterlo fuori a causa del ventaccio che tira sempre nel mio balcone, ma dove l'ho messo sembra godere...gli ho piazzato un sottovaso, in modo che l'eventuale acqua ( che gli propino moderatamente, quando il terreno lo richiede) può defluire senza rimanere a contatto con le radici. Vi aggiornerò con foto del fusto. Ciao
 
Alto