• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin variegiato

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Credo che il problema alle foglie ha due matrici: troppa acqua ed il fatto che l'hai tenuto fuori in pieno Inverno. L'acqua non devi darla necessariamente tutte le settimane d'Inverno, controlla solo che il terreno è completamente asciutto, solo in quel momento devi dargliela e senza esagerare, non ci sono delle scadenze precise. Inoltre il ficus benjamin andrebbe tenuto dentro casa non fuori, perchè è molto sensibile alle correnti d'aria oltre che al freddo, solo d'Estate quando fa particolarmente caldo puoi portarlo fuori e necessariamente all'ombra. Come concime consiglio un fertilizzante liquido per piante verdi. Nebulizzare frequentemente le foglie sia quando fa caldo che quando si porta la pianta dentro casa con i termosifoni accesi, in quanto la pianta ha bisogno di umidità. Ciao.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Credo che il problema alle foglie ha due matrici: troppa acqua ed il fatto che l'hai tenuto fuori in pieno Inverno. L'acqua non devi darla necessariamente tutte le settimane d'Inverno, controlla solo che il terreno è completamente asciutto, solo in quel momento devi dargliela e senza esagerare, non ci sono delle scadenze precise. Inoltre il ficus benjamin andrebbe tenuto dentro casa non fuori, perchè è molto sensibile alle correnti d'aria oltre che al freddo, solo d'Estate quando fa particolarmente caldo puoi portarlo fuori e necessariamente all'ombra. Come concime consiglio un fertilizzante liquido per piante verdi. Nebulizzare frequentemente le foglie sia quando fa caldo che quando si porta la pianta dentro casa con i termosifoni accesi, in quanto la pianta ha bisogno di umidità. Ciao.

Ciao,

il ficus attualmente prende sole diretto dalle 8 alle 10:45 di mattina, pensi siano troppe quasi 3 ore di sole mattutino?

Come concime dato che ho un lenta cessione complesso con NPK 15-9-11 + microelementi potrebbe essere valido per il ficus?

Grazie Gianluca
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Sul concime dico si. Dovrebbe andar bene, in quanto ha una maggiore concentrazione di azoto e quindi è più utile per piante verdi e che non devono emettere frutti o fiori, per le quali invece andrebbe meglio una maggiore concentrazione di potassio soprattutto durante la fioritura. Alla tua prima domanda rispondo che non so perchè dipende dalle condizioni meteorologiche. In questa fase 3 ore potrebbe anche sopportarle bene anche perchè è quello di prima mattina e poi in questi giorni non mi sembra che di sole ce ne sia molto, ma quando il sole sarà più intenso ed in particolar modo durante l'Estate ti consiglio vivamente di trovargli un posto all'ombra (ma sempre luminoso, la poca luce avrebbe l'effetto di fargli cadere le foglie e di rallentarne lo sviluppo). Altra cosa fondamentale, se proprio vuoi tenerlo fuori, accertati che non sia esposto al vento ed a correnti varie, perchè è molto sensibile a questi fattori, quindi cerca di ripararla in qualche modo magari addossandola ad un muro o mettendola in un angolo riparato.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono in fase di rinvaso del mio ficus benjamin variegato.

Ora è in un vaso con misure esterne di 40 di diametro x 34 cm di altezza.
Il pane di radici ha invece dimensioni di 35 cm di diametro x 28 cm di altezza (poichè fino al bordo del vaso c'è parecchio spazio senza terreno).

Avrei a disposizione i seguenti vasi

1) un vaso a campana delle misure esterne di 60 cm di diametro (55 cm interni) x 45 cm di altezza con larghezza base in fondo al vaso di 36,5 cm (vaso del volume di litri 81) per cui il pane di radici che ha il diametro di 36 cm entrerebbe di sicuro dentro

oppure

2) un vaso cilindrico classico delle misure esterne di 52 cm di diametro (47 cm interni) x 38 di altezza con larghezza base in fondo al vaso di 36,5 cm (vaso del volume di litri 46,5) per cui il pane di radici che ha il diametro di 36 cm entrerebbe di sicuro dentro anche in questo caso.

Quale mi consigliate?

Grazie Gianluca
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Non so quale ti consigliamo perchè per me vanno bene entrambi. Metti quello che ti piace di più.:boh:

Non sarebbe più indicato usare un vaso non troppo più grande del precedente per il ficus?

A proposito in fase di rinvaso, di che tipo di terreno ha bisogno il ficus? Va bene il terriccio universale o quello per agrumi o per acidofile? Solo o lo posso mescolare con un 20/30 % di terra di campagna?

Ciao Grazie.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Dopo il rinvaso effettuato in un vaso di 60 cm di diametro e 45 cm di altezza il ficus ad oggi si presenta come lo vedete in foto, che ve ne pare?

Non ho usato alcun concime dopo il rinvaso effettuato prima dell'estate ma solo terriccio universale ma credo che in fin dei conti l'alberello stia bene lo stesso.

Gianluca
 

Allegati

  • f1.jpg
    f1.jpg
    95,9 KB · Visite: 51
  • f2.jpg
    f2.jpg
    95,9 KB · Visite: 86
Alto