• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico prebonsai

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
vi piace il mio fico l'ho raccolto l'anno scorso e quest'anno lo vorrei passare in vaso da coltura voi che ne dite
20110327003.jpg
[/URL]
20110327002.jpg
[/URL][/IMG]
20110327001.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Ultima modifica:

gennaro

Giardinauta
è un soggetto carino secondo me l'ideale è farlo a semicascata comincia cacciando quei polloni alla base
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Stravedo per i ficus carica!
Un vaso se lo merita, mi pare una bella pianta fin da adesso.
Io lo metterei fin d'ora in un vaso bonsai, credo che farebbe e continuerebbe a fare la sua bella figura.
Io ho messo in vaso una piccola talea di meno di un anno: non sono pentito, la trovo bellina ed è ciò che somiglia di più ad un bonsai fra tutto quel che ho, pur essendo striminzito rispetto al tuo.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
tu che modifiche faresti e in che modo lo imposteresti
mi piace quello che ha detto gennaro semi cascata oppure non so qualche idea?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è un pò tardi per rinvasare ora.
al limite puoi prelevarlo dal secchio e metterlo in una ciotolina di coltivazione con terreno drenante.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
quindi mi sconsigli di togliere tutta la terra ma lasciare parte della sua per evitare di scoprire tutte le radici e di mettere magari dell'akadama pomice magari un po di zeolite ?
ke dici vado bene
 

aurex

Esperto di Bonsai
penso proprio che sia quello che voleva dirti Franco...cmq è bellino...io non eliminerei nulla per ora...lascia crescre e formare la ramificazione....poi deciderai quali rami tenere e quali non...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con Franco sui tempi e sul metodo, anche se sono convinto che si riprenderebbe in fretta perfino se tu la rinvasassi.

Io taglierei la parte al di sopra del ramo le cui foglie nella foto 2 toccano il secchio.
Farei in modo che assuma un po' più importanza il ramo che parte praticamente dalla base e terrei la pianta inclinata così com'è ora.
Però è questione di gusti e sottolineo che normalmente si evita di avere un ramo che parte proprio così vicino alla base, può finire col sembrare un doppio tronco ed in genere non sta bene, ma secondo me per quella pianta non è insolito avere davvero due tronchi e di conseguenza anche con aspirazioni bonsai non guasterebbe.
Inoltre forse aiuterà a tenere le foglie più piccole, chi lo sa?

Un consiglio: guardati anche le altre disussioni sul ficus carica, cliccando sulla tag (in fondo a sinistra dopo l'ultimo post)
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Questo devi deciderlo tu, personalmente la metterei in un vaso basso e largo (detto ciotola) giusto perché è più adatto di una caldarella, e la lascerei in pace almeno fino all'anno prossimo, a parte una accorciatina all'antenna (non subito subito) che favorirà le proporzioni.

Se fosse stata un'altra pianta sarei stato più prudente nel dirti di tagliare, ma trattandosi di una pianta che ha una gran ...carica, puoi andare tranquillo anche nel taglio. Io però prima di tagliare aspetto che vi siano segnali di flusso linfatico, vale a dire che invece di tagliare in piena dormienza, lo faccio quando vedo anche pochissimo il verde sulle gemme. E' un po' più stressante e toglie un po' più di energia, ma istintivamente faccio così per essere quasi certo che reagirà con vitalità alla potatura.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
io punterei sull'ingrossamento del nebari ...
comincia a metterelo in un vaso più capiente, crescerà meglio. il vaso bonsai forse invece rallenta la crescita.
cmq il mio è solo un parere da neofita :D
 

gennaro

Giardinauta
io punterei sulla formazione della ramificazione secondo me è ancora un pò presto per il vaso bonsai.... poi la decisione sta a te....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per far aumentare il diametro del tronco, fallo crescere senza fargli mai superare i 30 cm. di altezza.
Mettilo in un vaso grosso e con molta terra drenante si, ma aggiungerei anche un po' di sostanza (torba o terra vegetale almeno il 10 - 20 %).
Per il concime io non so consigliarti.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
io lo vorrei mettere in un vaso un po più piccolo di questa caldarella io vorrei fare u mix di pomice 60 % akadama 10 % ed i lrestante torba che ne dite ce abbastanza sostanza?
e poi per l'impostazione cosa mi consigliate
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti ho già scritto come la penso sull'impostazione.
Per il terriccio io non seguo la maggioranza che protende ad una composizione quasi priva di nutrimento.
Per la caldarella: ti sconsiglio un vaso più piccolo per tutto quello che ho già scritto, però se ti vuoi togliere lo sfizio di mettere la tua pianta in un bel vasetto fallo, vedrai che non ti tradirà e ti darà comunque buone soddisfazioni fin da subito.
Ciò che temo è che per il "trasloco" (caldarella / vaso) tu debba infastidire le radici che al momento non sono ancora molto solide. Comunque ripeto che il ficus carica fa miracoli.
Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Tortuga,
sono d’accordo con Greenray e ti sconsiglio anche io di trapiantarlo adesso, anche se posso ben capire il tuo desiderio di vederlo in un vaso migliore. Mi aspetto che il tuo fico abbia radici già abbastanza lunghe da aver fatto il giro del vaso e tagliarle adesso per rinvasarlo vorrebbe dire rischiare un po’, anche se il fico è pianta generosa secondo me non vale la pena. A primavera prossima, prima che apra le foglie, potrai rinvasarlo senza correre rischi, anche tagliando gran parte delle radici.
Anche per l’impostazione aspetterei l’anno prossimo, intanto lo farei crescere ancora.
Sono d’accordo ancora con Greenray sulla terra, la miscela che proponi tu secondo me è totalmente priva di nutrienti ed è utilizzabile solo se sei in grado di cavartela bene con i fertilizzanti.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
oggi ho effettuata il rinvaso della pianta in un vaso più piccolo donmani posterò le foto per farvi vedere come è stata piantata per avere una vostra opinione. ho tagliato solo una piccola parte di radici perkè nn ci entravano nel vaso ed ho tolto qualche foglia più grande, e adesso la lascierò all'ombra per circa un mesetto e poi vedremo, speriamo bene
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
come promesso ecco qualke foto del rinvaso
20110330001w.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
questa è la composizion edel terriccio akadama lapillo pomice terricio universale e terra di campo
20110330002r.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
20110331001.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
20110331002.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
per adesso voglio vedere come verrebbe a casacata son sempre in tempo a cambiare appena lo metto nel vaso da bonsai cmq per adesso l'orientamento è questo
che ne dite?
 
Ultima modifica:
Alto