• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fauna locale delle campagne romane

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
col vasetto della nutella per essere precisi :D :D non stava un attimo ferma e le impedivo di scappare. Penso che era già irritata di suo, i vicini l'avevano aizzata con un bastone prima del mio arrivo e nel video che hanno fatto si vede lo scatto in avanti e il morso sul bastone. Appena fatte quelle 3-4 foto l'ho lasciata andare nei rovi :D

P.S. sono veramente stupende, finora ne ho osservati solo 4 esemplari
:lol::lol: ci ho fatto una tesina tantissimo tempo fa sulle vipere.....
non sono un "rettilofolo" ma le viperuzze mi hanno sempre attirato per via della loro cattiva del tutto ingiustificata nomea .......le ho scoperte molto fifone, timide e poco aggressive in confronto al totale dei serpentelli nazionali ed a insetti vari più o meno velenosi o a altri vari animali delle specie più varie........insomma una piacevole scoperta:)
 

Commelina

Master Florello
sono incantata dai serpenti.... effettivamente sono loro che incantano me :D Sono animali bellissimi e non riesco ad avere paura di esseri così perfetti.
Molti complimenti per le foto, firehawk! :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
In ordine di apparizione: Vipera aspis, Natrix natrix con in bocca Bufo buffo, Vipera aspis, Euscorpius italicus, Lycosa tarantula, Bufo bufo, della foto seguente non si capisce niente,
secondo post: Rhizostoma pulmo, Thaumetopoea processionea, idem, Scolopendra polymorpha, Polyommatus icarus, Psittacula krameri
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
ci ho fatto una tesina tantissimo tempo fa sulle vipere.....
non sono un "rettilofolo" ma le viperuzze mi hanno sempre attirato per via della loro cattiva del tutto ingiustificata nomea .......le ho scoperte molto fifone, timide e poco aggressive in confronto al totale dei serpentelli nazionali ed a insetti vari più o meno velenosi o a altri vari animali delle specie più varie........insomma una piacevole scoperta

Verissimo, inoltre hanno un fascino tutto loro ed essendo velenose, la loro ricerca e cattura rende il tutto più pepato :D :D

sono incantata dai serpenti.... effettivamente sono loro che incantano me Sono animali bellissimi e non riesco ad avere paura di esseri così perfetti.
Molti complimenti per le foto, firehawk!

Grazie mille commelina, condivido in pieno ciò che hai scritto :D

In ordine di apparizione: Vipera aspis, Natrix natrix con in bocca Bufo buffo, Vipera aspis, Euscorpius italicus, Lycosa tarantula, Bufo bufo, della foto seguente non si capisce niente,
secondo post: Rhizostoma pulmo, Thaumetopoea processionea, idem, Scolopendra polymorpha, Polyommatus icarus, Psittacula krameri

Grazie grazie grazie :D :D appena troverò altri animali sarai subito informato per l'identificazione :lol:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Qui ci sono, l'ho scoperto da poco, girano per il lido, nidificano sui ligustri (vanno matti per le bacche ma non disdegnano il sambuco), ogni tanto li vedo anche nel mio terreno (sono proprio belli)
 

Firehawk

Giardinauta Senior
dunque io li ho visti mangiare al momento 3 tipi di bacche/frutti e sono: i semi rossi delle pigne della magnolia, i semi violacei di un arbusto che adesso è diventato albero ma non sò che cosa sia e i semi dei melograni. Regolarmente questi si mettono a testa in giù e ultimamente mi ho trovato parecchi ramoscelli spezzati per terra con ancora tutte le bacche viola. Devo dire che sono rimasti circa 2 settimane e poi non li ho più visti, erano anche un bel gruppetto: circa 20-30 pappagalli.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
dunque io li ho visti mangiare al momento 3 tipi di bacche/frutti e sono: i semi rossi delle pigne della magnolia, i semi violacei di un arbusto che adesso è diventato albero ma non sò che cosa sia e i semi dei melograni. Regolarmente questi si mettono a testa in giù e ultimamente mi ho trovato parecchi ramoscelli spezzati per terra con ancora tutte le bacche viola. Devo dire che sono rimasti circa 2 settimane e poi non li ho più visti, erano anche un bel gruppetto: circa 20-30 pappagalli.
Secondo me le bacche che non conosci erano di Ligustrum lucidum
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Allora eccomi con altre foto promesse :D

ipit.jpg

Ciao, questa direi che è una ghiandaia, Garrulus glandarius
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
GIONNI stupisce sempre di più........e stupisce sopratutto per gli anni che ha ....:fischio:.:confuso: o mi sbaglio con qualche altro utente?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, hai ragione, ho 14 anni, le varie bestie mi son sempre piaciute, come anche le piante (mi piace identificare)

Anche io avevo pensato alla Garrulus glandarius per le penne blu sull'ala, ma questa sembra bianca, in genere hanno il ventre marrone anche se in montagna ne ho vista una divorata da una volpe con il ventre marroncino/bianco, poi devo dire che si capisce veramente poco, non si capisce, come é messo il becco...? :confuso:
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
Eccomi tornato per mostrarvi una vera chicca :D Sono anni che non ne vedevo uno di questi coleotteri super corazzati e armati fino ai denti (è proprio il caso di dirlo!) Cervo Volante femmina

DSC_1281.jpg DSC_1288.jpg
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, anche se è passato del tempo da quando ho scattato queste 2 foto, volevo inserirle lo stesso :D

Tuttavia penso che creerò un ulteriore discussione che raggrupperà tante foto e relativi nomi (almeno per i serpenti volevo crearne una specifica)

Nelle foto: Vipera Aspis Francisciredi

DSC_0709.jpg DSC_0738.jpg
 
Alto