• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino in affanno

Lookhill

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro aiuto.
Sul mio terrazzo, all'interno di grandi vasi, ho delle piante di falso gelsomino piantato l'anno scorso che presenta delle macchie sulle foglie. Nel link qui sotto trovate le foto.

È pieno di macchie nere e alcune foglie sono diventate rosse. In alcuni punti si sono anche bucate, come fossero bruciate.
Anche le nuove foglie che nascono sembrano avere qualche problema: partono di un verde brillante ma dopo qualche giorno iniziano a prendere un colore che vira verso il rossiccio.

Le piante sono esposte a sud/sud ovest, prov di Milano.

Qui le foto: https://drive.google.com/drive/folders/1kRN-jhLCgS1pmvxruQtygslxvmxPiyGr

Di cosa si tratta secondo voi? Potrebbe essere qualche malattia fungina? E come potrei risolvere? Utilizzando che prodotti?
Mi sarebbe davvero molto utile un vostro aiuto.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quelle nuove mi sembrano piuttosto belle come foglie, le mie sono verde chiaro, hai anche i rametti floreali
mi sembra di notare un po’ di ragnetto rosso o altro parassita, ma solo sulle foglie vecchie
sono in vaso per cui necessiteranno di annaffiature regolari, la posizione sud sud ovest su un terrazzo sicuramente favorirà molto caldo dato dal riverbero sulla pavimentazione.

se non hai mai trattato, usa un prodotto per parassiti tipo ragnetto rosso, che vale anche per molti altri
io non sono per nulla esperta di parassiti, per cui sarebbe utile una conferma,
un trattamento antiparassitario ad ampio spettro è utile comunque.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non vedo parassiti sulle foglie, a parte qualche macchia da funghi su quelle più vecchie e per cui non serve nessun intervento, piuttosto invece sembrerebbe più un problema nutritivo o comunque a livello radicale, non l'ho mai visto con le foglie nuove gialle.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non vedo parassiti sulle foglie, a parte qualche macchia da funghi su quelle più vecchie e per cui non serve nessun intervento, piuttosto invece sembrerebbe più un problema nutritivo o comunque a livello radicale, non l'ho mai visto con le foglie nuove gialle.
Concordo. In vaso il suo potente apparato radicale soffre molto tanto che, ogni due anni, se non si può mettere in un vaso più grande, bisogna potare le radici mettere terra nuova e concimare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non vedo parassiti sulle foglie, a parte qualche macchia da funghi su quelle più vecchie e per cui non serve nessun intervento, piuttosto invece sembrerebbe più un problema nutritivo o comunque a livello radicale, non l'ho mai visto con le foglie nuove gialle.
Tutte le vegetazioni nuove in questo periodo sono verde pallido, alcune leggermente rosate come quelle di Lookhill altre solo verdine come quelle della mia siepe, in questi giorni ho osservato in giro come sono le varie siepi di rhynco che ci sono nella mia zona, a partire dalla mia
il problema, se c'è, non è evidenziato dal colore delle nuove vegetazioni
 

Lookhill

Aspirante Giardinauta
Concordo. In vaso il suo potente apparato radicale soffre molto tanto che, ogni due anni, se non si può mettere in un vaso più grande, bisogna potare le radici mettere terra nuova e concimare.

Intanto grazie a tutti per le risposte!

Quindi se ben capisco non devo preoccuparmi che ci sia in atto una infestazione fungina, bensì della concimazione e delle dimensioni del vaso.

Attualmente le 8 piante di falso gelsomino sul terrazzo sono in una sorta di letto rialzato di 640x40x77cm, senza fondo, che è appoggiato sul tetto del garage che è ricoperto di ghiaia. Sono dimensioni adeguate?

Qualche giorno fa ho dato del solfato di ferro per vedere se magari il colore fosse dovuto ad una sua mancanza.

Secondo voi dunque mi conviene dare una buona concimata e via?
Posso darla subito o meglio aspettare avendo già somministrato il ferro?

Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho compreso le dimensioni
640x40x77 posto che 640 sarà sicuramente una lunghezza le altre 2 mi sfuggono
40 di profondità non è molto alla lunga con piante adulte
77 va bene
senza fondo se sta sul garage non è possibile, il fondo c'è

devi lavorare di concimazioni regolari, annaffiature regolari
attenzione però, se sbagli col concime fai danni maggiori
piuttosto usa dei dosaggi maggiormente diluiti con frequenze più ravvicinate rispetto a quanto indicato in etichetta

gli hai dato il ferro per scurire le foglie, ma non è un colore da clorosi, solo sono foglie nuove primaverili

questo è il mio adesso ed è uguale ad altri che ci sono qui in zona

IMG_4872.jpeg

IMG_4873.jpeg

la tonalità chiara delle foglie nuove è nella normalità
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non ho compreso le dimensioni
640x40x77 posto che 640 sarà sicuramente una lunghezza le altre 2 mi sfuggono
40 di profondità non è molto alla lunga con piante adulte
77 va bene
senza fondo se sta sul garage non è possibile, il fondo c'è

devi lavorare di concimazioni regolari, annaffiature regolari
attenzione però, se sbagli col concime fai danni maggiori
piuttosto usa dei dosaggi maggiormente diluiti con frequenze più ravvicinate rispetto a quanto indicato in etichetta

gli hai dato il ferro per scurire le foglie, ma non è un colore da clorosi, solo sono foglie nuove primaverili

questo è il mio adesso ed è uguale ad altri che ci sono qui in zona

Vedi l'allegato 804640

Vedi l'allegato 804641

la tonalità chiara delle foglie nuove è nella normalità
Dopo la squadrata settembrina è tornato stupendo.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Tutte le vegetazioni nuove in questo periodo sono verde pallido, alcune leggermente rosate come quelle di Lookhill altre solo verdine come quelle della mia siepe, in questi giorni ho osservato in giro come sono le varie siepi di rhynco che ci sono nella mia zona, a partire dalla mia
il problema, se c'è, non è evidenziato dal colore delle nuove vegetazioni
Proprio oggi ho fatto caso ad una siepe che c'è vicino a dove lavoro, effettivamente alcune piante hanno le foglie nuove che tendono ad un verde/arancione, e sono in perfetta salute! Nelle foto sembravano un giallo malaticcio ma a questo punto suppongo sia un fatto di luce o resa fotografica, quindi niente di cui preoccuparsi.
 
Alto