• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione a sud e peso sostenuto dal balcone

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho un balcone esposto a sud, (almeno da quello che ho capito) e prende sole durante tutto l'arco della giornata.

Viaggio spesso, quindi, ho messo quasi solamente piante grasse.

Inoltre, non so di quanto peso possa essere caricato un balcone. Ho letto che può reggere 500/600 kg per metro quadro. E' vero?

Avete piante da consigliarmi, date le mie assenze, l'esposizione e il carico possibile?

Vi ringrazio come sempre :love:
 
A

Albist

Guest
Ciao se posso consigliare, anzi si posso perchè ho il tuo stesso problema, direi assolutamente lampranthus per i piccoli arbusti nelle varie specie, e sedum palmeri per le ricadenti, 2 piante indistruttibili in tutti i sensi, le mie resistono al sole tutto il giorno, al vento, alla pioggia, al gelo, alla grandine, alla neve e chi più ne ha più ne metta, abito nella zona di Roma est. In più ti potrei consigliare il delosperma cooperi sempre come ricadente, fa dei fiori fucsia veramente stupendi. Potresti provare un'altra pianta molto bella, il carpobrotus, ho anche quella e devo dire che il sole le fa un baffo. Comunque dovresti anche scrivere la zona o le temperature e il tipo di clima, perchè delle piante che stanno bene da me da te potrebbero soffrire. Parlo per esperienza personale, quindi nessun fondamento scientifico in quello che ho scritto XD quindi prendilo con le molle. Per il carico dovresti chiedere ad un esperto li non ti posso consigliare, comunque se metti dei vasi di plastica difficilmente raggiungeresti quei pesi
 
Ultima modifica di un moderatore:

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Ciao Albist!
Grazie per la tua risposta, le piante sono molto belle. Ho il sedum palmeri e devo dire che veramente restiste a tutto :) ahah Sta facendo un sacco di fiorellini e dovrò mettere le zanzariere o sarò invasa da api :p
Anche io vivo a Roma est (siamo vicine di casa eh?) quindi i tuoi consigli vanno benissimo anche per me.
Pensavo di mettere un ibiscus ma non vorrei farlo soffrire, in caso, dovrei arrabattare un sistema di irrigazione.
Sto cercando di gestire meglio il peso ma più distribuisco, più vedo spazio per mettere altri vasi! O.O
Baci!
 

belvedere

Giardinauta Senior
so che a essere precisi bisognerebbe interpellare un perito, il quale deve valutare il tipo di balcone, quando è stato costruito ecc. ecc. I balconi più recenti hanno (almeno in teoria) maggiore robustezza di quelli molto datati e possono sopportare meglio i pesi.
comunque mi pare di ricordare che si parla di 200 max 400 kg al mq.
tieni conto che quando piove o nevica il peso globale di terra e vasi aumenta parecchio...
se non vuoi rischiare non fidarti di conteggi di nessun genere e stai decisamente al di sotto delle tue aspettative... metti le piante addossate soprattutto alla parete di casa piuttosto che sui bordi esterni e usa vasi di plastica.
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le nuove normative di calcolo strutturale prevedono un carico accidentale per le solette dei balconi di 400 kg/mq
in precedenza si progettavano per carichi di 200/250 kg/mq
 

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
La mia palazzina è stata costruita attorno agli anni '60/'70 quindi non ha la "robustezza" delle terrazze di oggi.
Grazie, grazie :love_4:
 
Alto