• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimenti con le talee

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cuttings were taken from a fully dormant plant and placed on top of my fridge for about 6 weeks. As you can see these calloused easily and have roots well formed, ready to pot up.
Secondo te le mette sopra il frigo?????per 6 settimane???le fa in gennaio!

Scrive "placed on top of my fridge", può essere che significhi "nella parte alta del frigo", che dovrebbe essere tra i 5 e gli 8 gradi, in genere. Forse con le temperature esterne di gennaio sarebbero gelate, invece il frigorifero è relativamente più caldo.
 

luisangela

Giardinauta Senior
può essere! perchè l'altra traduzione (google traduttore on-line :crazy: :crazy: :crazy:) =sopra al frigo può essere intesa anche sopra al mobile del frigo... ed è caldo oltre 20° C e le cose cambiano!

Poi non sono riuscita a capire bene tutto il processo, secondo voi è giusto intendere così:
prende le talee le mette nel giornale bagnato, il tutto in un sacchetto di nylon chiuso per 1 settimana.... Dove?
poi apre il giornale, secondo lui il callo è fatto, e le mette in torba e perlite per 6 settimane ...dilemma in frigo..sopra il frigo... e poi mi pare sia a posto..
Vi ringrazio tantissimo per aiutarmi a capire come fa...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
credo che 6 settimane si riferisca ai rametti di talee prima della formazione del callo nel/sul frigo...
altrimenti i vasi di perlite di quelle dimensioni non ci entrano nel frigo nè tantomeno sul frigo :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
credo che 6 settimane si riferisca ai rametti di talee prima della formazione del callo nel/sul frigo...
altrimenti i vasi di perlite di quelle dimensioni non ci entrano nel frigo nè tantomeno sul frigo :lol:

Scusate, ma perchè se non è nel frigo, perchè avrebbe dovuto citare "il frigo"? Avrebbe potuto dire "appoggiare da qualche parte" "appoggiare in un luogo caldo" "mettere in un locale con questa temperatura".
Diversamente se cita il frigo è perchè i rami vanno dentro il frigo. Io personalmente non vedo altra spiegazione.

ps: google come traduttore non lo prenderei troppo sul serio....è divertente leggerne gli strafalcioni!
 

luisangela

Giardinauta Senior
ps: google come traduttore non lo prenderei troppo sul serio....è divertente leggerne gli strafalcioni!

infatti...traduttore :crazy: :crazy: :crazy:
forse sopra al frigo c'è una temperatura più alta perchè la serpentina dietro butta fuori un po' di calore....
ma è più probabile che sia dentro al frigo...
ma vi pare che distingua la fase in cui si forma il callo... dalla successiva di 6 settimane...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Scusate, ma perchè se non è nel frigo, perchè avrebbe dovuto citare "il frigo"? Avrebbe potuto dire "appoggiare da qualche parte" "appoggiare in un luogo caldo" "mettere in un locale con questa temperatura".
Diversamente se cita il frigo è perchè i rami vanno dentro il frigo. Io personalmente non vedo altra spiegazione.

ps: google come traduttore non lo prenderei troppo sul serio....è divertente leggerne gli strafalcioni!

concordo per l'interno del frigo (il caldo alle mie sta facendo sviluppare la vegetazione e poi pax!)
forse non c'entra nulla, ma molto spesso le marze (olivo in particolar modo) raccolti in autunno si conservano in busta all'interno del frigorifero fino alla primavera quando poi si pratica l'innesto:
le basse temperature le lascia vitali
 

Il Pallino

Apprendista Florello
che ostico, questo inglese..più o meno dice di tagliare 15, 20 cm di ramo, levare le spine, la base e la punta, legarle insieme, avvolgerle in un giornale, tenendole con un elastico, chiuderle in un barattolo, mettere tutto in una busta di plastica, lasciale stare..incominceranno a radicare.
dopo che avranno cominciato, invasarle come tutte le altre talee, e tenerle umide.
parla del frigo, riferendosi alle piante della foto, non del taleaggio in generale..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che ostico, questo inglese..più o meno dice di tagliare 15, 20 cm di ramo, levare le spine, la base e la punta, legarle insieme, avvolgerle in un giornale, tenendole con un elastico, chiuderle in un barattolo, mettere tutto in una busta di plastica, lasciale stare..incominceranno a radicare.
dopo che avranno cominciato, invasarle come tutte le altre talee, e tenerle umide.
parla del frigo, riferendosi alle piante della foto, non del taleaggio in generale..

Scusa...dove dice del barattolo e delle spine? Da quello che capisco io dice solo di fare rami da 15-20 cm, tagliando la base proprio sotto una gemma, legarle, avvolgere i rami nel giornale, fare un bel fagotto ben chiuso con gli elastici, passare il tutto sotto il rubinetto per inumidire, togliere l'acqua in eccesso e chiudere in un sacchetto di plastica.
All'inizio dice che la tecnica è consigliata soprattutto per le rose che non radicano facilmente come talee verdi o semilegnose (in pratica la tecnica potrebbe andare bene con i rami che stiamo tagliando adesso, perchè sono rami che hanno passato l'inverno e quindi dovrebbero essere legnosi).

Comunque in linea generale dice che la tecnica del frigo è quella che ha usato per i rami illustrati nella foto e comunque è una cosa da provare, è interessante.

E' chiaro che le piante col freddo tendono a radicare di più, mentre con il caldo oltre allo stimolo a radicare hanno anche quello a vegetare...E' per questo che molti consigliano di mettere a dimora le piante in autunno.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Cmq, non mi sono lasciata scappare l'occasione: una mia amica stava potando le sue rose...niente di speciale, nessun cartellino, ma a detta della proprietaria sicuramente qualche rosa carina inglese e profumatissima... me lo ha assicurato..
Adesso i rametti sono avvolti in un giornale bagnato, spruzzati con ossicloruro a basso dosaggio, chiusi con 2 elastici dentro ad un sacchetto di nylon e dimenticati in terrazza al freddo ( che sta già tornando alla grande) ... aspetterò una settimana e controllerò poi un'altra ancora e vi dirò...
Sinceramente la cosa del frigo proprio non l'ho capita..., però se è vero che fanno prima il callo... poi metterò le sopravvissute in una serretta di polistirolo coperta da vetro o plexiglass, avente sul fondo 10 cm di terriccio+ sabbia + perlite...
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione, la traduzione esatta di Cuttings were taken from a fully dormant plant and placed on top of my fridge for about 6 weeks. As you can see these calloused easily and have roots well formed, ready to pot up. è "Le talee sono state prese da una pianta in piena dormienza e posizionate sopra il mio frigo per circa 6 settimane. Come potete vedere hanno formato i calli facilmente ed hanno radici ben cresciute, pronte da piantare."
Credo quindi che le posizioni sopra al frigo, non dentro, anche perchè su quel sito viene citata in corsivo la spiegazione della tecnica utilizzata, che è stata "presa in prestito" da un altro coltivatore e in questa spiegazione non viene detto nulla riguardo alle temperature a cui tenere le talee e non vengono nominati dispositivi di refrigerazione. :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
GRAZIE GRAZIE GRAZIE,
ero in dubbio... dubbio proprio perchè in altri siti viene nominato "sopra " al frigo per il tepore che emana la serpentina....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate l'intromissione, la traduzione esatta di Cuttings were taken from a fully dormant plant and placed on top of my fridge for about 6 weeks. As you can see these calloused easily and have roots well formed, ready to pot up. è "Le talee sono state prese da una pianta in piena dormienza e posizionate sopra il mio frigo per circa 6 settimane. Come potete vedere hanno formato i calli facilmente ed hanno radici ben cresciute, pronte da piantare."
Credo quindi che le posizioni sopra al frigo, non dentro, anche perchè su quel sito viene citata in corsivo la spiegazione della tecnica utilizzata, che è stata "presa in prestito" da un altro coltivatore e in questa spiegazione non viene detto nulla riguardo alle temperature a cui tenere le talee e non vengono nominati dispositivi di refrigerazione. :)

Sì, ma allora perchè cita il frigo? Se lo cita è perchè c'è una ragione (vedi link sotto).

Lo capisco che quella sia la traduzione esatta, ma la questione è come di debba interpretarla (e bisogna cercare di interpretarla, non ignorarla, a mio avviso), visto che non ci sono altri riferimenti, è un'affermazione a sé, senza spiegazioni.
Visto che è un blog è del tutto probabile che abbia già parlato delle temperature ottimali da un'altra parte e quindi le dia per scontate. Probabilmente ha anche già parlato della tecnica del frigo, ma noi non lo sappiamo.
E comunque che ci siano condizioni ottimali per la riuscita delle talee è normale, quindi è un aspetto da non sottovalutare minimamente.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE,
ero in dubbio... dubbio proprio perchè in altri siti viene nominato "sopra " al frigo per il tepore che emana la serpentina....

Avevi ragione. Forse ho trovato....

http://ourgardengang.tripod.com/CuttingsCare.htm

In pratica bisogna piazzarle sopra al frigorifero perchè la superficie superiore è leggermente scaldata. Credo però che per noi sia poco attuabile perchè le temperature consigliate vanno dai 18 ai 20 gradi e nelle nostre cucine ci sono abbondantemente e se piazzassimo le talee sopra al frigo la temperatura aumenterebbe ancora di più (e l'articolo lo sconsiglia).
Inoltre (se abbiamo il frigo in cucina) è difficile che riusciamo a mantenere temperature più o meno costanti in un ambiente del genere.

Credo che si debba trovare un locale che abbia più o meno quella temperatura o magari leggermente inferiore e poi usare (come consigliano) delle luci fluorescenti per scaldare un po'.
 

nenasere

Giardinauta
scusate ragazzi...e' la prima volta che provo a riprodurre le rose sia con le talee sia con i semi (teddy e luisangela ne sanno qualcosa visto che l'ho sttessati un po').vi posto una foto delle mie talee.sono fuori all'ombra sotto una siepe...ma non ho usato accorgimento alcuno.le lascio cosi?ciao e nuovamente grazie
 

Allegati

  • talea rosa..jpg
    talea rosa..jpg
    40,6 KB · Visite: 1.877
  • talea rosa (1)..jpg
    talea rosa (1)..jpg
    93,9 KB · Visite: 781

luisangela

Giardinauta Senior
ciao nenasere mi sembra che le tue talee promettano bene, lasciale stare dove sono ... non le toccare!!!!!!!!! però non dare ancora per sicuro niente... anche se il fatto che siano ancora tutte belle verdi autorizza a sperare bene.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Sì, ma allora perchè cita il frigo? Se lo cita è perchè c'è una ragione (vedi link sotto).


E comunque che ci siano condizioni ottimali per la riuscita delle talee è normale, quindi è un aspetto da non sottovalutare minimamente.



Avevi ragione. Forse ho trovato....

http://ourgardengang.tripod.com/CuttingsCare.htm

In pratica bisogna piazzarle sopra al frigorifero perchè la superficie superiore è leggermente scaldata. Credo però che per noi sia poco attuabile perchè le temperature consigliate vanno dai 18 ai 20 gradi e nelle nostre cucine ci sono abbondantemente e se piazzassimo le talee sopra al frigo la temperatura aumenterebbe ancora di più (e l'articolo lo sconsiglia).
Inoltre (se abbiamo il frigo in cucina) è difficile che riusciamo a mantenere temperature più o meno costanti in un ambiente del genere.

Credo che si debba trovare un locale che abbia più o meno quella temperatura o magari leggermente inferiore e poi usare (come consigliano) delle luci fluorescenti per scaldare un po'.

Grazie Hélène!
sei stata preziosa per fugare ogni dubbio!
Hai perfettamente ragione ...sopra ai nostri frigoriferi non credo ci siano buone condizioni! Penso che si debba ricercare, nei propri spazi, un luogo dove ci siano 18° pressochè costanti e... lasciarle lì ad oltranza.( Ad esempio, da me, un posto così lo trovo in salotto ai piedi delle piante d'appartamento....) Dal momento che le talee sono chiuse nel giornale e poi ancora in un altro sacchetto io non metto luci di sorta... (servirebbero solo a scaldare, ma dato che sceglierò un posto già a 18° non vedo cosa mi servirebbero...)
Ahhh ci provo... spero solo di non dimenticarmele del tutto! :crazy: :crazy: :crazy:
Dovrà passare del tempo... ma se funziona vi farò vedere i miei risultati!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Scusa...dove dice del barattolo e delle spine? Da quello che capisco io dice solo di fare rami da 15-20 cm, tagliando la base proprio sotto una gemma, legarle, avvolgere i rami nel giornale, fare un bel fagotto ben chiuso con gli elastici, passare il tutto sotto il rubinetto per inumidire, togliere l'acqua in eccesso e chiudere in un sacchetto di plastica.
All'inizio dice che la tecnica è consigliata soprattutto per le rose che non radicano facilmente come talee verdi o semilegnose (in pratica la tecnica potrebbe andare bene con i rami che stiamo tagliando adesso, perchè sono rami che hanno passato l'inverno e quindi dovrebbero essere legnosi).

scusa, sono andato un po' a sentimento..:D
comunque propongo di distruggere il maledetto frigo di Paul Barden, non ne posso più di leggerlo dappertutto!:lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusa, sono andato un po' a sentimento..:D
comunque propongo di distruggere il maledetto frigo di Paul Barden, non ne posso più di leggerlo dappertutto!:lol:


Ma no, perchèèèèèèèèèèè. Io direi di sostituirlo con il forno o la lavastoviglie, magari anche quelli hanno effetti positivi.

Comunque io domani o dopodomani comincio l'esperimento con i rami derivanti dalla potatura (nevicate permettendo!
 

luisangela

Giardinauta Senior
piccolo aggiornamento: non ho fotografato i rami dentro al giornale, ma li ho guardati perchè è passata oltre una settimana... sono verdi non ammuffiti, non vedo tracce di callo...,le gemme si stanno allungando e sono praticamente bianche. (dentro al giornale è buio...) per precauzione ho dato una leggera spruzzatina della soluzione (che avevo a tiro...) di polvere Caffaro, ho richiuso e rimesso a suo posto.

Dato che ci sono vi metto la situazione delle talee che ho in giardino da ottobre-novembre. Senza cappucci ne altri strani accorgimenti.

052.jpg


053.jpg


055.jpg

questa è la Topaz Jevwel... riconosciuta da Pallino!!! Bravissimo!

056.jpg


purtroppo hanno perso quasi tutte i cartellini...ma come fate voi. Che tipo di cartellini adoperate e come li fissate?

057.jpg
 
Alto