• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errori in film e telefilm

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ieri guardando l'ennesima replica della "Signora in giallo" mi è venuto in mente questo argomento di discussione moooolto, moooolto, moooolto leggero, tanto per rilassarci un po'.
Che ne dite?

Io intanto comincio...
Nella puntata trasmessa ieri, ambientata in un teatro lirico genovese, si è vista la facciata di un teatro che mi è sembrata La scala di Milano.
In quella di oggi hanno inserito un vetrino con materiale biologico vivo in un microscopio elettronico.
In un'altra puntata, anche questa ambientata in Italia, hanno confuso carabinieri e polizia.

Attendo le vostre segnalazioni.
 
il massimo del massimo fu un osceno film di Van Damme ambientato in parte a Roma, dove tre poliziotti in divisa scesero da un pandino nero con la scritta Carabinieri....
 

xst84

Giardinauta Senior
il massimo del massimo fu un osceno film di Van Damme ambientato in parte a Roma, dove tre poliziotti in divisa scesero da un pandino nero con la scritta Carabinieri....

ma cosa c'è di strano ? era in anticipo sui tempi, era Renzi 2015 ( "entro l'estate rimarranno solo due forze di polizia tra Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Corpo forestale e Polizia penitenziaria " ) mischiato col finale di Fracchia la belva umana, in cui Fracchia e il suo sosia criminale vengono uccisi da Polizia e Carabinieri, ma nessuno sa chi ha ucciso chi. Chi non vorrebbe morire eroicamente, non si sa se per sbaglio o per giusti demeriti, chi non vorrebbe essere indistinguibile da un altro moralmente e penalmente all'opposto di lui agli occhi di due distinte-non si sa ancora per quanto- forze dell'ordine?
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
spesso quando fanno qualche puntata ambientata in italia di telefilm stranieri commettono macroscopici errori. ma forse definirli errori non è neanche giusto. sanno benissimo che stanno offrendo fischi per fiaschi, il loro pubblico spesso non conosce nula oltre il confine dei propri campi. c'è ny, ma c'è tanto anche usa rurale che non distinguerebbe le piramidi dal colosseo. sono approssimativi, imprecisi. così come sono spesso stereotipati, l'italiano è spesso ristoratore, e offre lasagne e pizza con fiaschi di vino rosso su tovaglie a quadretti. ma anche altri luoghi comuni sono reiterati, come il cinese commerciante, e via dicendo.
mica che noi siamo sempre attenti eh. celebri le comparse di film ambientati nell'antica roma con orologio al polso in bella mostra.
poi, se conosci il posto dove è stato girato un film ti accorgi ancora di più delle discrepanze. parlo per milano... che so, l'interprete di una pellicola entra in un palazzo che riconosci per una vecchia e fascinosa casa in via savona, poi ciò che nel film si vede dalle finestre di quello stabile è spesso inspiegabile, a meno che tutta via savona non sia stata spostata da sud a nord del duomo, fatto assai improbabile.
o sei molto preso dal film/telefilm perchè è un'opera d'arte, o certi particolari ti saltano pesantemente all'occhio. il costume dell'800 per un fim ambientato nel '600. il gioiello anni '40 indossato da qualche nobildonna del secolo precedente...
anche se ti aspetti che un'opera d'arte non cada in questi errori grossolani.
 

xst84

Giardinauta Senior
spesso quando fanno qualche puntata ambientata in italia di telefilm stranieri commettono macroscopici errori. ma forse definirli errori non è neanche giusto. sanno benissimo che stanno offrendo fischi per fiaschi, il loro pubblico spesso non conosce nula oltre il confine dei propri campi. c'è ny, ma c'è tanto anche usa rurale che non distinguerebbe le piramidi dal colosseo. sono approssimativi, imprecisi. così come sono spesso stereotipati, l'italiano è spesso ristoratore, e offre lasagne e pizza con fiaschi di vino rosso su tovaglie a quadretti. ma anche altri luoghi comuni sono reiterati, come il cinese commerciante, e via dicendo.
mica che noi siamo sempre attenti eh. celebri le comparse di film ambientati nell'antica roma con orologio al polso in bella mostra.
poi, se conosci il posto dove è stato girato un film ti accorgi ancora di più delle discrepanze. parlo per milano... che so, l'interprete di una pellicola entra in un palazzo che riconosci per una vecchia e fascinosa casa in via savona, poi ciò che nel film si vede dalle finestre di quello stabile è spesso inspiegabile, a meno che tutta via savona non sia stata spostata da sud a nord del duomo, fatto assai improbabile.
o sei molto preso dal film/telefilm perchè è un'opera d'arte, o certi particolari ti saltano pesantemente all'occhio. il costume dell'800 per un fim ambientato nel '600. il gioiello anni '40 indossato da qualche nobildonna del secolo precedente...
anche se ti aspetti che un'opera d'arte non cada in questi errori grossolani.

su una delle più famose di queste sviste spettacolari ( il sole sorge a ovest ) costruii uno degli sms che mi spinsero verso di lei (la Tesi di: http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/199041-le-mie-carezze.html ). Fu una delle vogate decisive.
per il resto, in che posto infimo dovremmo inserire lo sbagliare rispetto al vivere e lasciare morire ? cioè, perchè lamentarsi di ciò che di sbagliato essi hanno ?
vogliamo ingrassare ancora di più il daffare ben pagato di montatori e moviolisti ?
è come lamentarsi della casta di questi ultimi, perchè vogliamo fare ben altro, noi, da grandi, che controllare gli errori ovvero archiviare la vita degli altri e poi magari guardare giornalmente le notiziole di gossip o di spettacolo sul televideo
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
su una delle più famose di queste sviste spettacolari ( il sole sorge a ovest ) costruii uno degli sms che mi spinsero verso di lei (la Tesi di: http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/199041-le-mie-carezze.html ). Fu una delle vogate decisive.
per il resto, in che posto infimo dovremmo inserire lo sbagliare rispetto al vivere e lasciare morire ? cioè, perchè lamentarsi di ciò che di sbagliato essi hanno ?
vogliamo ingrassare ancora di più il daffare ben pagato di montatori e moviolisti ?
è come lamentarsi della casta di questi ultimi, perchè vogliamo fare ben altro, noi, da grandi, che controllare gli errori ovvero archiviare la vita degli altri e poi magari guardare giornalmente le notiziole di gossip o di spettacolo sul televideo

a uccidermi
è la deformazione.
non ne uscirò

(haiku)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Accipicchia!!! La mia intenzione era una discussione molto leggera, tanto per scaricare divertendosi le tensioni della vita quotidiana, non una lezione di filosofia (materia della quale non ho capito nulla, nei lontani anni della scuola superiore... ed anche dopo) :lol::lol::lol:

A Miciajulie: hai presente le scene finali di uno dei film di Indiana Jones, quello girato a Petra? Per anni mi sono chiesta
1°) dove fossero state girate;
2°)dopo averlo scoperto, come fosse l'interno del "Tesoro" (che è comunque bellissimo, ma comprensibilmente non ha nulla a che vedere con quello pieno di magie e trabocchetti del film. le sceneggiature cinematografiche hanno le loro esigenze:lol:)
Personalmente non considero i telefilm delle opere molto artistiche, anche se molti non sono male per nulla. Per me sono per lo più opere di intrattenimento.
I film sono un'altra cosa. Alcuni sono vere opere d'arte, quella con la A maiuscola.
Per quanto riguarda gli errori che tu citi (Via Savona ecc), nnon sempre si commettono. Ad esempio, quando Nanni Moretti girò ad Ancona il film "La stanza del figlio", fece vedere vie e quartieri di Ancona e, spero che la memoria non mi inganni, non ci furono errori. (Anche il numero della linea di trasporto pubblico era quello vero)
 
Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
Ad esempio, quando Nanni Moretti girò ad Ancona il film "La stanza del figlio", fece vedere vie e quartieri di Ancona e, spero che la memoria non mi inganni, non ci furono errori. (Anche il numero della linea di trasporto pubblico era quello vero)
Gli errori, tutti, sono quelle belle menti perse in qualche buio. Compreso il figlio dentro la cassa.
 

xst84

Giardinauta Senior
Un altro errore clamoroso, che non gli ha precluso l'Oscar lo ha commesso Sorrentino.
Ne "la Grande Bellezza" Roma appariva molto bella.
(underneath "appariva")

Eppur appariva

Ne "la Grande Bellezza" la svista appariva molto grande.
Ne "la Bella Confusione" la confusione appariva molto dolce.
Ne "la Grande Via" la romanità non appariva molto mora.
Ne "la Bella Presenza" la vita è restata appesa a un'assenza.
Ne "la Grande Tarantinata" Trimalcione è tornato a Sorrento.

un altro errore clamoroso...sarà il prossimo, che non ci permetterà di realizzarlo oppure impedirlo
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
l'unico errore che ho notato, ne "La vita è bella" è la scena di un ingresso: l'ingresso è quello di un bar che conosco ( bar dei Costanti) ma poi, gli interni sono quelli di un ristorante: in questo caso, mi sembra più una licenza tecnica.
 
Ultima modifica:
Alto