• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eriocereus?

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo; innanzitutto complimenti a tutti voi esperti che conoscete così bene i segreti per far crescer "bene" le proprie amate piante; ho una domanda per voi: posseggo in terrazza un cactus (io lo chiamo così) che è diventato più alto di me grazie alle mie "cure" (macchè..solo un po d'acqua e di NPK:martello: )e dopo aver trovato quasi per caso il nome- dovrebbe essere un eriocereus- in una foto dove la pianta aveva comunque dei fiori, mi chiedevo perchè il mio cereus non ha mai fiorito:confuso: . Ho cercato su internet ma ho trovato solo piccole descrizioni in inglese sul terreno, temperatura. Non è che forse la mia é una pianta "selvatica"? E si potrebbe innestare?:Saluto:

Foto 1
Immagine003.jpg

Foto 2
Immagine002.jpg
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum :froggie_r Roberto:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Roberto :Saluto:
Più che un Eriocereus mi sembra un'Opuntia cilindrica.
Perchè non ti sia fiorita, non saprei dirtelo :( ...
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Il cactus é stato riprodotto per talea penso agli inizi dei '90 (se non prima) e fino al giugno 2000, quando l'ho trapiantato nell'attuale vaso, è cresciuto molto lentamente. Da allora ho aumentato il numero delle irrigazioni ma solo nel 2004 ho cominciato a concimarlo annualmente con NPK tanto che è cresciuto anche troppo, in effetti l'ho "gonfiato" veramente in modo sproporzionato, poi che non gli ho cambiato il vaso... a prima vista sembrerebbe una pianta non coeva, non so, estirpata in natura.. ma vi assicuro che è sempre rimasta in terrazza. Poi a gennaio ho piantato una rosetta di echeveria (o aeonium?) nello stesso vaso del cactus che così si è trovato senza azoto, tanto che quest'anno ha fatto pochissime foglie.
 

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Roberto e benvenuto nel forum:eek:k07:.
La tua ciccia è bellissima, complimenti.
Non so che pianta sia però è proprio bella.
 
Alto