• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

danny58

Aspirante Giardinauta
Euphorbia Amygdaloides

Non dirai sul serio? ma come dici di essere un micologo seppur dilettante, ma i rischi che si corrono
sono le prime cose che si imparano in micologia
Sì, è vero, ma qualche volta è lecito assaggiare un pezzetto di fungo per togliersi i dubbi (io per esempio lo faccio con le Russule) intanto perché nessun fungo è davvero pericoloso semplicemente assaggiandone un frammentino (qualche decigrammo) e poi sputandolo (la dose minima letale della Amanita Phalloides sono circa 20 grammi). Evidentemente con le erbe si scherza ancora meno.
e poi mi addenti la prima pianta che ti capita senza porti prima
il problema di sapere che pianta è
Era un frammento minuscolo, una fogliolina delle dimensioni di una lenticchia, sono matto ma non scemo. Comunque riconosco di essere stato imprudente anche così.
e guarda caso sei caduto su una delle piante più tossiche
che ci siano, quella della foto per me è una Euphorbia amygdaloides, con il suo lattice in campagna si fa un veleno per i topi,
il suo lattice è caustico anche solo per contatto sulla pelle. le vecchie fattucchiere lo usavano per bruciare i porri
sulle mani....
La mia solita sf..ortuna. Non mi è mai passato per la mente di assaggiare un'erba così, a capocchia. Ma ieri ero ottimista dopo aver scoperto che le altre due piante che mi crescono rigogliose sono commestibili, trascinato dall'entusiasmo per via di fragole,aneto, coriandolo ecc. che stanno venendo benissimo, e curioso su questa piantina che ho anche messo in un vasetto tipo appunto bonsai: pare così graziosa e innocua! Alla faccia! Confermo la potenza del lattice: ho ancora la punta della lingua indolenzita e ripeto era un frammento davvero minuscolo.
Comunque spero almeno che dalla mia esperienza anche altri possano imparare ad essere prudenti, per quanto mi riguarda mi basta e avanza questa piccola disavventura! Senza contare che adesso so come far fuori la suocera... scherzo ovviamente.
Ti ringrazio molto per la spiegazione, per quanto riguarda la sgridata... sono già stato punito dalla Euphorbia... che fai, infierisci?
Un saluto :burningma
Dan
 

iacoposoldaini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è il momento di ripartire con la ricerca di erbe spontanee!
Ho una pianta, a me sconosciuta, da sottoporre a gli occhi esperti per conoscere specie e commestibilità.

20150314_120436.jpg

20150314_120454.jpg

Si riesce a capire da queste due foto?

Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si tratta del comunissimo e conosciutissimo "Piattello" = Hypochoeris radicata, una asteracea
commestibile e molto buona.
 

iacoposoldaini

Aspirante Giardinauta
Ne avrei un altro paio da sottoporre.

d574f0f8e0b0f88601302a1ee4ac1860.jpg


52ed60e7b0c5ddbec0ef49867cb747cd.jpg


Anche queste molto comuni, ma non conosciute.

Grazie, a presto,
Iacopo
 

iacoposoldaini

Aspirante Giardinauta
Ancora due che vanno per la maggiore in questo momento.

Questa è la prima:
323770cb0d82965dbf94cb9f35c87276.jpg


846163886c73939205ddd6313adad42e.jpg


bae7859b19ce9943240714b9a8249918.jpg


E questa la seconda, che dovrebbe essere una brassicacea:
Fiorita in pieno
3b9b0ba745ba2faae2933851178b66a3.jpg


Ancora da sbocciare
d06c7d41afcb626b5f1b4746ad7fd43d.jpg


Grazie!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è Calendula arvensis, e la seconda, per quanto determinare una brassicacea a distanza sia un problema
non da poco, dopo varie considerazione penso che possa trattarsi di Cardaria draba o Lepidium draba , una specie di
Crescione terrestre, cioè che viene all'asciutto e non immerso in acqua come succede al Crescione acquatico.
 

Salvatoredm

Aspirante Giardinauta
forse mi è sfuggito , ma mi sembra che fra piante spontanee commestibili non è stato trattato il lampagione (leopoldia comosa), mi paicerebbe sentire le opinioni di chi ha esperienza nella raccolta e preparaione di questo bulbo, io ho imparato da poco a riconoscerlo e raccoglierlo oltre che a cucinarlo
 

GORLA

Florello Senior
Peccato le foto perse ,ma volevo sapere da voi esperti,le leggi per la raccolta ?ora anche nei prati non puoi raccogliere i fiori ,figuriamoci la pianta ,sono andata sulle colline bergamasche , nulla ......ciao Anna
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Anna,

Penso di poterti tranquillizzare in proposito, non ci sono ancora leggi che regolamentano la raccolta delle erbette selvatiche,
I nostri illuminati governanti non hanno ancora pensato di mettere un pizzo anche sulle erbette spontanee commestibili.
Hanno pensato ai funghi, ai tartufi, ai fiori spontanei, ai frutti del sottobosco, alle lumache ma alle erbette ancora
non ci hanno pensato.
Valgono solo le leggi relative alle proprietà private cintate o dove siano palesemente indicati specifici divieti da parte dei
proprietari dei fondi.
E poi, chi ti ha detto che nei prati non si possono raccogliere i fiori? Al di là delle (poche) specie protette o regolamentate,
tutti gli altri fiori si possono raccogliere , logicamente senza devastare i prati soprattutto quando il fieno è alto e deve ancora
essere sfalciato.
Quindi vai tranquilla che non verrai inseguita da guardie forestali assatanate o da malgari inferociti:lol:
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Occhio ragazzi che per ora è così: molte regioni e provincie stanno emanando o hanno allo studio leggi e regolamenti che pongono limiti alla raccolta di erbe spontanee officinali o meno (e non solo di particolare interesse o in via di estinzione) sia per uso famigliare che commerciale.

Vi rimando alla lettura dell’interessantissimo testo del
REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE AUTORIZZAZIONI ALLA RACCOLTA DI FLORA SPONTANEA E DI PRODOTTI DEL SOTTOBOSCO (N.B. sia per uso familiare che commerciale)

http://www.cmalpidelmare.org/Amministrazione/pdf/regolamento_raccolta_flora_spontanea_prodotti_sottobosco.pdf


Addirittura molte regioni discutono sull’opportunità di istituire un “patentino” per la raccolta delle erbe spontanee!!!!!!!

Certo sarà difficile che qualcuno venga a controllare cosa ci sia nel cesto del raccoglitore o nell’insalatiera da dove strizza l’occhio (vegetale s’intende!!!) una gustosissima “Misticanza romana” ma è bene sapere che potrebbe accadere.

Ma parliamone sottovoce: visti i tempi, ci dovessero imporre anche una nuova tassa sulle nostre care erbette!!!!

Per quanto mi riguarda……..rendo piena confessione

17665623-arrested-emoticon-with-measuring-scale-in-back-holding-his-number-posing-for-a-criminal-mug-shot.jpg


e consegno, a malincuore, il corpo del reato!!!!

007.jpg
 

GORLA

Florello Senior
E sono stata dalle mie parti Abruzzo ..per vacanza agriturismo ,e io sono molisana ,mi è venuta l ansia ,lo so dell'organo si può raccogliere 200gr a testa ,ma mi diceva il gestore che non puoi neanche prendere semi in natura ,e neanche spontanee a capito subito che ero molto interessata a ciò che mi circondava ,e oltre 1 kg di more poi donate ,le erbette le ho raccolte nella sua proprietà,senza dire nulla,si è devastato e ora si chiudono i cancelli ,e diventerà per pochi eletti,ciao a tutti.i mio grande prato incolto e diventata un aglomerato di cemento e strade per expo......pensare che era campagna e canali ,ma sono contenta di avere comprato una casa del 1824 .Ma quanto chiacchiero scusate il fuori tema
 

rondinella

Giardinauta
odddio datura non lo sapevo... pensavo ci vfossero limiti solo nei parchi e per le piante protette
urca un patentino per raccogliere radicchi lungo gli argini dei fiumi :| ....

cmq ragazzi la borraggine ha ributtato copiosamente in tante nuove piantine, a parte la frittata come posso utilizzarla???
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bisogna fare attenzione bene a certe cose:

"la Legge 6.1.1931, n. 99 e dalla L.R. 32 del 10.11.1982 e successive modifiche sul territorio della Comunità Montana delle Alpi del mare, si stabilisce quanto segue:"

questo regolamento è comunque limitato al territorio della Comunità montana
delle Alpi del Mare (!!!) e basta! Le Comunità Montane sono fra i carrozzoni, considerati inutili e che verranno probabilmente eliminate
prossimamente, insieme, si spera a tutti questi cosiddetti regolamenti che oltre a essere inutili sono addirittura dannosi oltre che ridicoli.

e comunque :"l’autorizzazione alla raccolta di flora spontanea, non è valida nel territorio del Comune di Chiusa di Pesio, posto entro i confini del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro. Art. 2" e questo perchè il Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro ha fatto ricorso contro questa legge e l'ha vinto. Per dire la serietà di queste iniziative.

Ma veniamo alla ragione di questo post: a cosa serve la Borragine:
intanto entra come ingrediente principale nel ripieno dei ravioli alla borragine, nota specialità ligure, e in qualsiasi ripieno
che si voglia arricchire con il sapore di questa erba molto aromatica.

Le foglie più tenere e giovani tagliate molto fini, arricchiscono ed insaporiscono qualsiasi insalata, sopratutto di pomodoro
provare per credere.

Le foglie più grandi abbinate a due a due, si possono prima passare nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, e poi fritte
nell'olio di oliva, e si ottengono delle frittelle che personalmente trovo molto gustose ed originali .

I fiori della Borragine si possono mettere a macerare in una bottiglia di aceto bianco e si ottiene un aceto colore cobalto e aromatizzato alla Borragine che non mancherà di stupire i vostri invitati quando lo servirete in tavola e permetterà di condire l'insalata
aggiungendo un sapore esotico e molto gradevole .

Quando spadellate broccoli, cime di rapa, spinaci ed erbette varie, l'aggiunta di qualche foglia di Borragine e di Basilico e di uno spicchio d'aglio, aumenterà di molto la gradevolezza del sapore di queste erbe.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
cmq dimenticavo di dirvi... quest'anno (piantati lo scorso anno) sono fioriti tutti i bulbi di zafferano che avevo comprato (5 in tutto)
grande soddisfazione nonostante le lumache dimostrino anche loro di apprezzare molto la fioritura (e da qui mi sono domandata quante sbadilate di lumachicida diano nelle colture di zafferano...:confuso:)
 

Endemione

Aspirante Giardinauta
Salve,
la mia campagna (nel Salento) è piena di questa erbetta, vorrei sapere se qualcuno la conosce e se è commestibile. Vi ringrazio e mi congratulo per la quantità di materiale che avete postato.
20151124_150439.jpg
 
Alto