• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbaccia al posto di anemoni e tulipani

annarita3

Giardinauta
nel mese di ottobre ho piantato dei bulbi di anemoni e tulipani. ho seguito le istruzioni, li ho innaffiati... aspettando invano che spuntasse qualcosa di meraviglioso. invece non è spuntato nulla. anzi nella fioriera degli anemoni è venuto fuori un ciuffo di erba rigogliosissimo. i bulbi degli anemoni erano in una fioriera in plastica ma quelli dei tulipani erano i vasi di terracotta.
dove ho sbagliato??? :martello:
 

elleboro

Florello
non sono esperta di bulbi perchè non li uso, ma:

- può essere che tu li abbia piantati troppo profondamente ?
- o che li abbia messi a rovescio?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
nel mese di ottobre ho piantato dei bulbi di anemoni e tulipani. ho seguito le istruzioni, li ho innaffiati... aspettando invano che spuntasse qualcosa di meraviglioso. invece non è spuntato nulla. anzi nella fioriera degli anemoni è venuto fuori un ciuffo di erba rigogliosissimo. i bulbi degli anemoni erano in una fioriera in plastica ma quelli dei tulipani erano i vasi di terracotta.
dove ho sbagliato??? :martello:

Se il ciuffo di erba di cui parli assomigliava al pezzemolo, allora erano le foglie degli anemoni!
Oltre a ciò che ti ha detto Elleboro, potrei azzardare che forse li hai bagnati troppo causando il marciume dei bulbi:storto:
 

annarita3

Giardinauta
no, al contrario direi di non averli messi (ma non ci giurerei :storto: ) perchè avevo seguito le istruzioni alla lettera. il ciuffo non mi è sembrato simile al prezzemolo ma al solo pensiero di avere strappato gli anemoni mi si gela il sangue :eek:
forse li ho bagnati troppo! li innaffiavo ogni giorno :cry:
porca miseria!
baci :love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
in questo periodo potrei piantare nuovamente gli stessi bulbi?:embarrass

Ora non è il periodo adatto. Se per "stessi bulbi" intendi proprio quelli piantati e non fioriti, allora ti consiglio di dissotterarli e di verificare che siano belli sodi e non mollicci. Lasciali asciugare all'aria , quindi conservali in un pò di paglia, torba o altro che possa evitare l'umidità. Tienili in un posto fresco ( non in frigorifero, eh:D ) ed allo scuro. Va bene una scatola di cartone con coperchio forato per far circolare l'aria.Li pianterai poi in autunno, ma senza bagnarli troppo, mi raccomando!:eek:k07: :Saluto:
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao! io avevo snetito che i bulbi degli anemoni andrebbero tenuti in acqua una notte prima di essere piantati..io avevo fatto così ed effettivamente son spuntati, tante foglie tipo prezzemolo ma di fiori neanche l'ombra!
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
si possono scrivere le parolacce sul forum?

Se il ciuffo di erba di cui parli assomigliava al pezzemolo, allora erano le foglie degli anemoni!
Oltre a ciò che ti ha detto Elleboro, potrei azzardare che forse li hai bagnati troppo causando il marciume dei bulbi:storto:

ma por...biiiip...vaf......biiiiiip
porca paletta, ho ucciso anche io le anemoni....ma non è giusto!!!! io non sapevo che quei ciuffetti potessero essere anemoni ufffaaaaaaaaaaaaaaa!!!
mi sembrava strano che fosse spuntato tutto....tranne.....le anemoni!!!
:martello: :martello: :martello: :martello:
scusate lo sfogo...
 
Alto