• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba del prato come concime?

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
Salve,
l'altro giorno un giardiniere mi ha detto che l'erba ricavata dal taglio del prato sparsa sul terreno e' un buon concime. Vi risulta?

:Saluto::Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Salve,
l'altro giorno un giardiniere mi ha detto che l'erba ricavata dal taglio del prato sparsa sul terreno e' un buon concime. Vi risulta?

:Saluto::Saluto:

E' un concime organico, ma come tale impiega diverso tempo a decomporsi ed a rilasciare principalmente azoto. Io la metto nel compost, ma anche tra le aiuole, mai comunque in strati troppo alti poichè potrebbe fermentare e sviluppare eccessivo calore, dannoso per le radici. Mai gettare erba, ramaglie o foglie secche!:D
 

bac73tm

Giardinauta
si

si io lo uso una falciata a maggio in mezzo alle aiuole per garantire alle mie calle ed altre bulbacee di passare bene l'inizio del caldo è un buon sistema per evitare infestanti e in più non usi concimi chimici ...:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
I robot che tagliano automaticamente l'erba (Ambrogio, Oscar ecc.) la lasciano a terra.
Queste macchine però tagliano uno o due millimetri al giorno e quindi i pezzetti così piccoli non danno problemi di fermentazione.:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Concordo con quanto scritto: l'erba tagliata e lasciata sul prato si decompone dando concime.
In alternativa puoi aggiungerla al materiale di compostaggio.
 
Alto