• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elagnus Ebbingei

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Plinio, ti leggo con piacere e quoto per intero Antonio, compreso il secondo post, pensa che quando la consiglio la vanto come pianta priva di malattie, che fame ha questa cocciniglia!!!
 

Cillerai Plinio

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio e ben ritrovato Green thumb - Grazie tutti e due .Provo con l'insetticida sistemico che abbinerò con l'olio bianco estivo. Difatti c'è anche caduta di foglie,ma lo scorso anno avevamo detto che si trattava di semplice ricambio foliare.
Un vivaista di qui mi ha suggerito prima il " piretro " di diluire in acqua e poi spruzzare e poi lo " zolfo ramato" sempre da diluire e spruzzare.Per ora non sembra che abbiano sortito risultati positivi. Vi farò poi sapere. Grazie di nuovo anche per la sollecita risposta e tanti cari saluti - plinio
 

Cillerai Plinio

Aspirante Giardinauta
Per la cortese attenzione di
Antonio e di
Green thumb
a proposito di
Elagnus Ebbingei
La bufera pare superata. Rimangono diverse foglie ,specialmente in basso, ricoperte di una sostanza nera ed oleosa,ma il fenomeno sembra circoscritto.
Dopo il " piretro" sono però intervenuto con l'olio estivo diluito in acqua.
Unica perplessità molte foglie accartocciate e tendenti al giallo - Questo però sulle punte delle varie piante e non sulle foglie basse.
Forse l'anno venturo sarà bene intervenire con l'olio già a maggio.
Non mi considerate uno scocciatore noioso.Lo scambio di domande e di risposte penso sia utile a tutti i frequentatori del forum.
Grazie per l'attenzione e buone, serene vacanze - plinio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Al seguito della cocciniglia può colpire un fungo attirato dalla melata che la C. produce per cu i pèotresti fare un trattamento antticrittogamico con del Topas o Enovit, comunque uno ad ampio spettro può andare bene, fai una concimazione e spunta i rami.
L'olio agisce per soffocamento quindi è inutile darlo in prevenzione, magari potresti dare un anticoccidico, ma ripeto che è un'anomalia il fatto che un Eleagnus sia stato colpito da questa malattia.

Per il resto non preoccuparti chiedi pure, finchè mi collego un'occhiata al foruim ce la metterò sempre!
 

Cillerai Plinio

Aspirante Giardinauta
Carissimi

Vi ringrazio tutti per i consigli c he mi avete dati.Siamo ormai alla fine del 2008 e le mie piante - stante anche la collaborazione dell'autunno piovoso - sono molto belle, verdi e vigorose.

Unica cosa che ormai hanno più di dieci anni e sono sempre cresciute negli stessi vasi di cm. 90 x 50 x 50h. Non so se prima di entrare in primavera sia necessario svasarle completamente e cambiare la terra. Oppure metterle definitivamente a dimora in terra e sostituirle con piante più giovani nei vasi. Che ne dite?
Per intanto Grazie e tanti cari auguri - plinio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh dieci anni non sono pochi per delle piante in vaso (per quanto capienti) se potessi postare una foto tanto per farci rendere conto della situazione anche se comunque un intervento di zollatura dovrebbe essere messo in conto quasi per forza. La scelta di cambiare completamente le piante sta a te!
 

danico

Aspirante Giardinauta
mi intrufolo di soppiatto in questa discussione per chiedere se la mia piantina potrebbe essere un elagnus: che ne dite?

IMG_3346pic.jpg


è piccola piccola e non so come comportarmi con lei. I bordi sono proprio rosa, non è un effetto della macchina fotografica.
Grazie a chi mi darà una mano!
 

danico

Aspirante Giardinauta
ciao Margherita
La foglia + grande è circa 8 cm. Non conosco la ficus elastica, ora provo a cercarla. Grazie!!! :froggie_r
 
M

margherita51

Guest
Allora eleagno prorio non è, continuo a pensare che sia un ficus.
 
Alto