• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ederine in vaso-cercasi consigli

luckybamboo

Florello Senior
ciao a tutti
ho deciso dopo anni di paziente attesa di buttare nel bidone il mio rinco-rincospermo che il suo dovere coprente non lo voleva proprio fare :martello2
al suo posto 3 ederine da far salire sulla griglia che mi dovrebbe separare da sguardi del mio vicino (8 anni, gli affari suoi non sa cosa siano...) :mazza:

premetto che di ederine non so molto, anzi nulla....
esposizione sole dalle 14 circa in poi
i vasi son profondi 20 cm (di più non mi ci sta...)

che devo fare per farle diventare un MURO? :D

fotina

IM000023.jpg
 

Ale69

Bannato
Molta pazienza l'edera nei vasi cresce lentamente e poi solitamente si attacca ai muri per vie delle sue radici a ventosa , quindi essendo sul traliccio la devi un pò indirizzare tu nn si attacca da sola , per il muro verde che desideri penso che sia di difficile realizzazione , l'esposizione pomeridiana al sole nn è proprio l'ideale per questa pianta poi :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior

ho provato a considerarla, ma è troppo finta! :crazy:

Ale69 ha scritto:
Molta pazienza l'edera nei vasi cresce lentamente e poi solitamente si attacca ai muri per vie delle sue radici a ventosa , quindi essendo sul traliccio la devi un pò indirizzare tu nn si attacca da sola , per il muro verde che desideri penso che sia di difficile realizzazione , l'esposizione pomeridiana al sole nn è proprio l'ideale per questa pianta poi

vabbè, avrò pazienza...già copre un po' così comunque (alla fine a 8 anni si è bassi :D)
ma in quanto a concime e acqua come mi comporto per farla crescere al meglio?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Credo non ci sia poi tanto da fare...
E' una pianta pressochè resistente, anche se, in balcone con il sole pomeridiano, avrà una crescita leggermente rallentata.
Sopporta bene anche periodi di siccità quando si trova appiccicata al muro, così non credo... comunque non muore di sicuro se sta senza acqua per una settimana.
Per la concimazione, puoi usare del concime granulare a lenta cessione a base di azoto: ti togli i pensieri e le metti il turbo.
Evita eccessive bagnature: aspetta che la terra si asciughi bene in superficie prima di bagnare.
:Saluto:
 

daria

Master Florello
Di sicuro è lenta la crescita iniziale, ma quando prende il via non te ne liberi più, appena smetti di aspettare che cresca te la ritrovi in casa,rustica quanto basta per non dare pensieri :eek:k07: io ho colonizzato con facilità molte fioriere del mio terrazzo, pianta strategica: cascante o rampicante :)
 

Ale69

Bannato
L'esposizione pomeridiana nn favorirà gran che la crescità che cmq sarà limitata a mio modo di vedere e poi anche il fatto che sia in vaso nn gioca a favore, alla lunga le radici occuperanno tutto il volume , rustica quanto vuoi , ma non conta , fosse in piena terra ed esposta al sole del mattino sarebbe tutt'altra cosa Daria:)
 

daria

Master Florello
L'esposizione pomeridiana nn favorirà gran che la crescità che cmq sarà limitata a mio modo di vedere e poi anche il fatto che sia in vaso nn gioca a favore, alla lunga le radici occuperanno tutto il volume , rustica quanto vuoi , ma non conta , fosse in piena terra ed esposta al sole del mattino sarebbe tutt'altra cosa Daria:)

Ti devo contraddire Ale,appena scatto ti posto una foto delle mie:edere, non solo in vaso, ma in pieno sole praticamente per tutto il giorno, e ti dirò di più,condividono lo spazio con la siepe di alloro, naturalmente le mie fioriere sono molto profonde e in graniglia, forse per questo la situazione è più simile alla piena terra che al vaso :rolleyes: tuttavia...
ho cercato delle foto nei thread del mio terrazzo, ma le edere non erano ancora abbastanza ....scoppiate per essere convincenti :D

:) :eek:k07: a presto!
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
Ti devo contraddire Ale,appena scatto ti posto una foto delle mie:edere, non solo in vaso, ma in pieno sole praticamente per tutto il giorno, e ti dirò di più,condividono lo spazio con la siepe di alloro, naturalmente le mie fioriere sono molto profonde e in graniglia, forse per questo la situazione è più simile alla piena terra che al vaso tuttavia...
ho cercato delle foto nei thread del mio terrazzo, ma le edere non erano ancora abbastanza ....scoppiate per essere convincenti

a presto!

attendo impaziente la fotina delle tue belve Daria :D
 
Alto