• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria suicida

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao e ringrazio tutti per l'aiuto che mi è stato sempre dato. La mia Echeveria è stata tutta l'estate fuori prendendo sole soltanto al mattino dalle 8 fino alle 12-13 circa. Verso metà settembre l'ho trovata così piegata in avanti che si era quasi del tutto sradicata. Ho cambiato il vaso in uno più grande e le ho messo un sostegno. Ieri l'ho ritrovata quasi allo stesso punto, piegatissima, il sostegno lo avevo tolto perché mi sembrava non ne avesse più bisogno ma non riesce proprio a restare dritta, la parte superiore si è molto allargata rispetto al fusto ed è troppo pesante. Poi ieri l'ho rimessa dentro visto il freddo, ho fatto bene o va lasciata fuori anche in inverno? Cosa posso fare per evitare che si pieghi così tanto? Domani cerco di mettere le foto.
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
se non mi sbaglio alcune crescono a tappeto a "raso terra" per quello che si abbassa,non sarà un echeveria con il fusto.Comunque aspetta altre risposte :)
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
non la forzerei a stare dritta perchè è normale che alcune di loro sviluppino fusti lunghi e ritorti, anche molto sporgenti. Ne ho alcune stortissime che un tempo cercavo di correggere e che ora vivono come vogliono loro, anche perchè a furia di osservarle ho scoperto che mi piacciono così come sono: storte. Non è neppure ricerca di luce, quando ero presa dalla furia ortopedica cercai di spostarle al sole con l'unico risultato che le foglie si bruciarono.
Per quanto riguarda le temperature credo che sopportino anche oi 5 gradi invernali. Io le tengo all'aperto anche d'inverno e stanno bene. Non credo che tra Cagliari e Napoli ci siano differenze apprezzabili di temperatura.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Cactussa e Malva, ecco le foto, allora non devo preoccuparmi per la stortezza, stamattina l'ho trovata con tante foglie cadute ma credo sia stato qualcuno dei miei piccoli criminali felini, hai ragione Malvarosa non c'è differenza di temperatura tra cagliari e napoli posso tenerla fuori, magari non alla pioggia:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
sono piante da esterno e da luce intensa, se le tieni in casa eziolano, cioè filano per luce insufficiente. Togli (se vuoi) anche le foglie lungo il fusto e lascia soltanto la rosetta; quelle tolte le puoi piantare sul terreno per far nascere nuove piantine.
Ciao.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
che bella l'idea di piantare le foglie, non sapevo si potessero riprodurre così, ed è bellissima anche quella del sasso, GRAZIE MALVAROSA!!!
 

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha grazie per il consiglio, devo cercare di stare attenta, ora d'inverno e con l'umido, ancora di più!!!

ti riporto questa nota presa nel web...bye bye

Bisogna evitare con cura di lasciare acqua stagnante nel sottovaso in quanto i ristagni idrici non sono in alcun modo tollerati e porterebbero al marciume delle radici.
In ogni caso le annaffiature dell'Echeveria devono essere effettuate quando la superficie del terriccio è secca.
Una buona pratica è bagnare per bene il terriccio, poi far sgrondare tutta l'acqua in eccesso e quindi aspettare
che il terreno sia secco prima di procedere con la successiva irrigazione.

Durante il periodo autunno-invernale le irrigazioni vanno sensibilmente ridotte e se le temperature si abbassano, diminuirle sempre di più.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Agatha grazie per le preziose informazioni. Quest'estate l'ho innaffiata abbastanza spesso perché vedevo il terreno molto secco ma ora devo stare fermina con l'acqua. Poi ci tengo tantissimo a lei, me l'hanno regalata in un vaso molto bello ma senza fori dove l'ho tenuta tutto l'inverno dentro casa innaffiandola pochissimo. Quest'estate le ho cambiato vaso una cosa come tre volte perché non mi sembrava stesse mai a suo agio. Ieri l'ho rimessa fuori, ho piantato le fogliette staccate (aveva una rosa bellissima e perfetta ma purtroppo uno dei miei gattini ha ben pensato di divertircisi), stamattina mannaggia l'ho innaffiata ma ora mi fermo. Grazie!
 
Alto