• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria sofferente

Pieralberta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Prima dell'inverno avevo preso una piccola echeveria al supermercato e in previsione del periodo freddo l'ho messa nella serra sul terrazzo, insieme ad altre echeverie, in un posto riparato. Non è stata bagnata fino a fine marzo, dopodiché ho spostato la serra in posizione più esposta al sole (prima prendeva il sole dalle 9 alle 12, ora dalle 7 alle 14 circa), l'ho rinvasata e ho iniziato ad innaffiarla. Un giorno, dopo circa 1 settimana da questa modifica, ho guardato e la pianta ed era diventata così:

PXL_20220424_115456837.jpg PXL_20220424_115449771.jpg

Vorrei recuperarla ma soprattutto visto che al centro mi sembra sana, vorrei evitare che peggiori. Il problema secondo voi è stato lo spostamento, l'aumento di esposizione al sole, il rinvaso o l'annaffiatura? La terra anche se non sembra è molto drenante, sopra è per cactacee misto sabbietta e il fondo del vaso è in argilla espansa. La tengo senza sottovaso e la notte tengo la serra chiusa visto che la temperatura scende ancora abbastanza.

Grazie per l'aiuto :(
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Innanzitutto dovevi scrivere nella sezione Piante grasse. Per quanto riguarda la pianta bisogna capire se le foglie alla base sono secche x mancanza di acqua ( fenomeno naturale x le echeveria) o marcie ( quando le schiacci sono molliccie con fuoriuscita di liquido ) e di conseguenza va controllato anche il tronco. Consistenza e colore ,molle e scuro (marcio ) duro e verde ( sano ) .se non riesci a capirlo e vuoi comunque provare a salvarla basta decapitare la pianta ( la parte sana ) e mettere a radicare nuovamente.
 
Alto