• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile salvare questa orchidea?

antonella84

Aspirante Giardinauta
Mi e' stata data in consegna data la posizione favorevole sotto la finestra..ma e' possibile salvarla? Gli steli sembrano andati:

Imgur

Imgur

Imgur

Le foglie sono state eliminate perche' completamente gialle .E' da più' di due settimane che non riceve acqua. Che fare?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Guarda dalle foto, già il fatto che ci siano quei "spicchi" di verde è tanto.
Ne ho una messa uguale, solo che sono seccati gli steli e poi il fusto che porta le foglie. Li è l'inverso, e vedere i rami così qualche speranza c'è.
Le radici come sono??
Verdi?
C'è del marcio?
Prova a vedere, se ce ne sono di marce, tirala fuori dal vaso, elimina tutto il marcio, passa un po'di cannella o di verde rame e tenta. Da li possono venire fuori i keiki e riproduci la pianta per salvarla.
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Le radici non le ho proprio guardate perche' e' stata trapiantata nel terriccio..dovrei tirarla fuori e poi interrarla nuovamente. Agisco in questo modo? Posto una foto appena possibile
 

G.altamurano

Florello Senior
terriccio? nelle foto vedo corteccia... il terriccio ovviamente non va bene
se dal vaso non riesci a vedere radici svasala completamente per controllarle
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
In superficie corteccia ma internamente terriccio.A dirla tutta ho ripreso la proprietaria per averla trapiantata nel terriccio ma mi ha risposto che si tratta di terriccio apposito per le orchidee. Domani svaso e allego foto
 

G.altamurano

Florello Senior
il terriccio apposito per orchidee, quello fatto con un misto di terra e corteccia, non va bene per le phalaenopsis
va bene per altre specie di orchidee come ad esempio i cymbidium, ma non per le phalaenopsis
svasala, e oltre a controllare le radici, rinvasala in sola corteccia :)
 

G.altamurano

Florello Senior
vedo alcune radici marce ma anche alcune sane
elimina completamente il terreno, taglia le radici vuote e marce lasciando sono quelle sane e metti in bark
se gli steli sono ancora vivi (le punte sono verdi ma alla base mi sembrano secchi, o mi sbaglio?) con le radici la pianta potrebbe riuscire a far sviluppare dei keiki
se invece alla base gli steli sono secchi converrebbe tagliare le parti sane di stelo per metterle in sfagnoterapia...
 
Alto