• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due rose all'ombra

S

scardan123

Guest
Ciao a tutti,
a novembre ho messo a radice nuda due rose rugose (blanc double e therese bugnet).
Entrmabe sono in piena terra, senza ostacoli attorno a loro (quindi aria e terra a volontà); la terra è fertile e morbida.
MA: la luce!
-Therese bugnet è in pieno sole dall'alba fino a metà pomeriggio (circa le 4), esposta a sud.
-Blanc double è in pieno sole dall'alba fino a mezzogiorno, esposta a est.

Dopo non è che siano al buio, sono in una specie di "ombra luminosa".
Dite che basta o devo spostarle?

Entrmabe hanno messo gemme grosse e stanno aprendo le prime foglie :)love:) e sembrano stare bene, per ora, ma non vorrei che le ore di luce diretta fossero comunque troppo poche per un buono sviluppo...
Che dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

belluccio

Maestro Giardinauta
non è che sia un grande esperto,ma per quello che ho letto nei vari libri sulle
rose penso che siano piu' che sufficenti:Saluto::Saluto:aspettiamo le foto
delle fioriture:food::food:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io credo che la posizione vada bene. Le ore di sole non sono pochissime e se poi hanno comunque luce pur essendo all'ombra penso vada bene, soprattutto per la blanc double, per mantenere il colore nitido!

Quoto belluccio nel dirti che aspettiamo le foto della fioritura:hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Non conosco in particolare i due rosai, ma in linea di massima anche le rose più esigenti richiedono 5-6 ore di sole e le tue dovrebbero stare alla grande. Come se non bastasse ricevono il sole del mattino che è molto meglio di quello del pomeriggio, starei tranquillo e controllerei soltanto il loro sviluppo.
Per toglierti uno sfizio l'anno prossimo fanne talee e mettile in pieno sole per vedere cosa cambia.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io ho parecchie rose disposte in modo tale che il sole lo prendono dalle 9 alle 13 e basta e non mi sembra affatto che abbiano sofferto, anzi in piena estate mi sembravano più rigogliose queste che quelle nella canicola assoluta.... detto ciò non ho idea se la blanc double e la bugnet abbiano esigenze specifiche ma dubito....:embarrass
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
Scardan, la Therese Bugnet sta bene anche all'ombra... la mia prende il sole diretto solo al mattino fino alle 11 e poi è schermata dall'ombra di una pianta. Riprende il sole del tramonto.
Non mi sembra che le tue possano soffrire per mancanza di sole: anzi, di sole ne prendono a sufficienza!
 
Alto