• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande...

DarioDario

Giardinauta
Salve amici

ho due domande, spero possano essere d'aiuto anche ad altri utenti...

1) Ho un decespuglatore umk 25 cc della Honda... (comprato credo del 2003)
Attualmente... da pochi mesi.. una volta acceso... senza toccare nulla.. la testina gira (lentamente) ma gira... :( mi sa che è partito qualcosa...
Cosa gli può essere successo?

2) Vorrei dare dentro il decespugliatore per prendere il 35 cc (credo esista.. mi sembra di averlo visto.. cmq è il modello maggiore) - esiste qualche posto che esegue il ritiro+valutazione e vendita del nuovo?

3) Ma col decespugliatore 4tempi.. devo sempre farlo andare al massimo dei giri? vedo che operatori con dece a 2 tempi.. accelerano e poi rilasciano l'acceleratore molte volte durante i lavori... (tipo: accelerano per 3 secondi... poi mollano.. 2 secondi.. poi riaccelerano... e cosi via....)
Come mai?


grazie per ora!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
1) prova a regolare la vite del minimo meccanico. Senso antiorario per far calare i giri, orario per farli aumentare. Trova il regime massimo possibile che ti permetta però di avere la testina ferma.
2) fai un giro nei rivenditori della tua zona, funziona così in tutti i negozi. Ovviamente, non sei vincolato ad acquistare dopo la valutazione.
3) dipende dal tipo di lavoro, anche se ho notato che soprattutto gli operatori delle cooperative e simili tendono a giocare molto con l'acceleratore soprattutto per evitare che possano schizzare via sassi o altro. In realtà potrebbero tranquillamente farlo anche a regime costante, basta prenderci la mano. Tanto le frizioni poi mica le cambiano e le pagano loro.

Per quale motivo vorresti cambiare decespugliatore?
 
K

Kakugo

Guest
Quel decespugliatore è letteralmente a prova di proiettile. Il problema che riferisci è dovuto al fatto che al minimo gira un pelo alto di giri, o perché la carburazione ha bisogno di essere regolata o perché bisogna mettere mano al carburatore con nuove membrane e visto che ci siamo nuovi tubi benzina. Poca roba, insomma.

Perché vuoi passare al 35cc? Hai bisogno di più "spinta"? Se non te lo vuole ritirare nessuno o ti sparano valutazioni ridicole, te lo compro io, purché sia in condizioni accettabili. Tieni conto che usati i quattro tempi, purché siano Honda originali e non solo motorizzati, da noi vendono molto bene. Un UMK425 funzionante ed in buono stato lo si porta a casa tra i 150 ed i 200€. I 435 usati stanno intorno ai 200-250€. Questo è giusto per darti un'indicazione del prezzo.

Infine: i primi decespugliatori Honda quattro tempi (serie 1) avevano una sorta di "cruise control" che bloccava il gas ad 1/3 della posizione per i lavori lunghi. Sono macchine che vanno usate in modo radicalmente diverso rispetto ai due tempi per via della diversa linea di coppia e perché girano un pò più bassi di giri.
 

DarioDario

Giardinauta
Ma non è la frizione rotta?? Pensavo fosse per quello che continua a girare al minimo.

E come potrei evitare di farla girare? Devo chiudere il minimo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

DarioDario

Giardinauta
Ragazzi help !

ho un umk425 ... se devo cambiare la testina.. come faccio a prendere quella corretta? (con altezza esatta per tangere la lama taglia filo quando batto e vado)
 

DarioDario

Giardinauta
Quel decespugliatore è letteralmente a prova di proiettile. Il problema che riferisci è dovuto al fatto che al minimo gira un pelo alto di giri, o perché la carburazione ha bisogno di essere regolata o perché bisogna mettere mano al carburatore con nuove membrane e visto che ci siamo nuovi tubi benzina. Poca roba, insomma.

Perché vuoi passare al 35cc? Hai bisogno di più "spinta"? Se non te lo vuole ritirare nessuno o ti sparano valutazioni ridicole, te lo compro io, purché sia in condizioni accettabili. Tieni conto che usati i quattro tempi, purché siano Honda originali e non solo motorizzati, da noi vendono molto bene. Un UMK425 funzionante ed in buono stato lo si porta a casa tra i 150 ed i 200€. I 435 usati stanno intorno ai 200-250€. Questo è giusto per darti un'indicazione del prezzo.

Infine: i primi decespugliatori Honda quattro tempi (serie 1) avevano una sorta di "cruise control" che bloccava il gas ad 1/3 della posizione per i lavori lunghi. Sono macchine che vanno usate in modo radicalmente diverso rispetto ai due tempi per via della diversa linea di coppia e perché girano un pò più bassi di giri.


Ma non è la frizione?
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Per prendere la testina corretta prova ad andare dal rivenditore con la vecchia testina se non c'è sicuramente te la ordina
Per il problema della rotazione al minimo non credo proprio sia la frizione Fai come dice Kakugo,al massimo limitati solo ad abbassare il minimo,vedrai che migliora
Ma poi hai deciso di tenerlo o lo cambierai?
 

DarioDario

Giardinauta
Vorrei prima riparare la rotazione al minimo.. Sennò anche rivenderlo è difficile..
Dite che non è la frizione? In effetti gira pochissimo.. Molto lentamente

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
E' normale che giri se hai il minimo un pelo alto,con la frizione rotta non girerebbe ma slitterebbe proprio
Se va bene e non ti serve maggior potenza io non lo cambierei per queste cosine,non amo i 4 tempi anzi...non li prenderei mai , ma questi honda compensano le prestazioni lievemente sotto i 2 tempi con un ottima affidabilità...poi vedi tu :ciao:
 
K

Kakugo

Guest
Per fare fuori la frizione di un decespugliatore, specie giapponese, ce ne vuole... a meno che la macchina non sia stata massacrata di ore o abbia sempre lavorato col disco, picchiando dentro in tutti i sassi che trovi, io non la toccherei. Per vedere se la frizione slitta, il test più semplice è lavorare un pò e vedere se la testina a tratti sembra perdere giri anche se il motore gira regolare. In alternativa bisogna smontare e vedere se la frizione presenta tracce di surriscaldamento (tende a diventare blu).

Come ti ho già detto, se vuoi "mangiarlo fuori" e non ti senti in grado di ripararlo sono disposto a considerarne l'acquisto.
 

DarioDario

Giardinauta
No quando gira e lavora.. Non perdere colpi.. È perfetto..
Però ora provo a vedere se slitta visto che mi dici così..

Ho provato a regolare la vite del minimo.. L'ho girata.. Ma nulla.. Non si ferma.. (l'ho svitata anche tanto ma nulla..)



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Ti sembra che la macchina "corra" di giri? Se sì probabilmente stai girando magro, forse per una perdita d'aria nei tubicini della benzina.
 

DarioDario

Giardinauta
OK... grazie! ma come si chiama il carburatore che monta il mio umk 425 ?? è un walbro?

Non so quanto ti convenga comprarlo da me usato.. ha quasi 15-16 anni ... :)
 
K

Kakugo

Guest
OK... grazie! ma come si chiama il carburatore che monta il mio umk 425 ?? è un walbro?

Non so quanto ti convenga comprarlo da me usato.. ha quasi 15-16 anni ... :)

Beh, quello di mio zio (UMK431) ne ha 18 di anni e glielo ruberei molto volentieri. ;)
Tieni conto che sono macchine che vendono sempre molto ma molto bene. Certo, ci sono macchine più performanti, ma questi Honda sono veramente indistruttibili.

Vista l'età della macchina ti conviene cambiare tubi e filtro benzina: poca spesa molta resa. Quelli dello UMK di sopra sono stati cambiati 4-5 anni fa, ora non ricordo, proprio perché la macchina smagriva troppo.
Il carburatore è un Walbro WYB-32-1. Ovviamente ci sono tutti i ricambi e, volendo, anche carburatori completi dalla Cina per un pugno di euro.
 
K

Kakugo

Guest
I kit di riparazione Walbro li vende praticamente chiunque ripari macchine da giardinaggio. Insieme agli Zama sono i più diffusi e li usano tutti: Husqvarna, Oleomac, Echo e chi più ne ha più ne metta.. Generalmente i kit comprendono membrane per diversi modelli di carburatore: si usa quello che ti serve e getti il resto. Per il prezzo ci può anche stare.

Ma, ribadisco, io prima cambierei tubi e filtro benzina, un lavoro che dopo quindici anni si può anche fare. Il "materiale" lo procuri negli stessi posti. Tubi e filtri sono parti "universali", nel senso che vanno bene per qualunque marca e modello. Ad aprire il carburatore sei sempre a tempo.
 
Alto