• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena da rinvasare

Inkas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio urgente per la mia muova amica domestica. Ho comprato questa pianta e non so se rinvasarla o meno. La vivaista mi ha detto di no, ma sapete come è...:fischio: Mi fido poco dei vivaisti e preferirei prepararle io un substrato, così da esser sicura che abbia il necessario per star bene. Anche perché la signora che me l'ha venduta è stata piuttosto sbrigativa quando le ho chiesto che concime darle e quando, dove tenerla, se pulirla o meno e come...Insomma ho pochi elementi su sui basarmi per considerarlo un consulto attendibile!:squint:
:mazza: Vi sembra un comportamento professionale? A me no!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuta :)
Ti dico una cosa che il 90% dei vivaisti fa questo lavoro per soldi, no per passione :D
Parliamo della tua dracena che è meglio :) Per prima cosa ti dico che le dracene, qualsiasi varietà essa sia (ce ne sono tante..) soffrono per i ristagni idrici quindi dopo averti procurato un bel vaso di coccio (preferibilmente proporzionato alla pianta), procurati anche dell'argilla espansa, da collocare sul fondo del vaso, poi userei del terriccio, di quello che si compra nelle buste.
Poi togli la pianta dal vaso senza rompere il pane di terra, e annaffi.. ma mi raccomando tra un'annaffiatura e l'altra, lascia asciugare il terriccio in superfice.. poi il vaso di coccio si colora quando la pianta è stata annaffiata :)
Spero di essere stato chiaro, se hai qualche dubbio, stiamo qui apposta.. :)
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Perfetto Papyrus!. La mia dracaena (marginata) e io ringraziamo sentitamente. :love::love_4:
P.s.
Va bene anche l'agriperlite al posto dell'argilla?
 

Papyrus

Master Florello
Non saprei se va bene l'agriperlite al posto dell'argilla espansa.. però possò dirti che se hai delle pietruzze o dei vasi rotti di coccio vanno benissimo.. Questi materiali messi sul fondo del vaso, hanno lo scopo di far scolare bene l'acqua in eccesso.. come ho già detto le dracene soffrono tantissimo i ristagni idrici :)
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Sì, in effetti ce li ho. Io vivo in città ma l'ultima volta che sono stata a casa dei miei in campagna mi sono portata via un po' di sassi proprio per metterli nei vasi. Ma pensavo fosse un metodo arronzato e visto che questa è la mia Prima vera pianta (solo mia intendo), volevo fare le cose per bene. Ma se tu mi dici che funzionano bene anche le semplici pietre, beh, mi fido! Grazie ancora :)
 

Papyrus

Master Florello
Sì, in effetti ce li ho. Io vivo in città ma l'ultima volta che sono stata a casa dei miei in campagna mi sono portata via un po' di sassi proprio per metterli nei vasi. Ma pensavo fosse un metodo arronzato e visto che questa è la mia Prima vera pianta (solo mia intendo), volevo fare le cose per bene. Ma se tu mi dici che funzionano bene anche le semplici pietre, beh, mi fido! Grazie ancora :)

Beh se è la tua prima pianta, perchè non prendi altre piante? Magari scegli prima il posto e poi insieme scegliamo una pianta.. :rolleyes:
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Beh se è la tua prima pianta, perchè non prendi altre piante? Magari scegli prima il posto e poi insieme scegliamo una pianta.. :rolleyes:

:fischio:Ah, sì? Che fai, papyrus? Mi inciti? Mio marito stai già minacciando di buttarmi fuori di casa assieme al mio mondo vegetale...Scherzi a parte, è la prima sì ma non di certo l'ultima. Stavo chiedendo consigli nella sezione ''giardini e terrazzi'' su cosa mettere sul mio balconcino, che ha la pecca di non essere mai illuminato direttamente dal sole. Mi hanno rincuorata: pare che se luminoso i gerani possano starci bene. :ciglione:sono avida di consigli, quindi se tu ne avessi qualcuno non mi dispiacerebbe affatto!

p.s.
avrei anche un terrazzo e lì sole ne arriva non tanto, ma abbastanza :hands13:
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Ne sono cosciente! Ma ci avrei tenuto a una bella balconata di pelargoni.:slow: a quanto pare però, dovrò rinunciarci.:squint:
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Prova ad immaginare una balconata di tradescantie o di sedum palmeri.. :)

:( Sai cos'è? è che io sono alle primissime armi... queste due piante non le conosco.non vorrei far danni. comunque ho visto le foto: le conoscevo solo di ''viso'':lol:cerco di trovarle e speriamo bene. intanto nell'altro topic me ne hanno suggerite anche altre. appena riesco a comporre il tutto, scatto foto e posto. :rolleyes: grazie , intanto, anche a te. questo pomeriggio ho rinvasato Cornelia (la dracaena)...incrocio le dita!
 
Alto