• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove la trovo?

elemauvero

Aspirante Giardinauta
vorrei trovare una pianta con dei fiori bellissimi a campanula che si chiama DATURA o BRUGMASIA, però sembra che nei gardens sia introvabile.
qulalcuno sa dirmi dove trovrla e come coltivare la specie che resiste al freddo ( ne ho visti degli esemplari in Trentino davvero bellissimi)
GRazie a tutti,Elena
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Cred che gli esemplari che hai visto in Trentino siano coltivati in vasi:squint:
Infatti vengono ritirati in un luogo che non vada sotto zero in inverno,altirmenti......caput!:eek:
Il mio consiglio è quello di aspettare l'arrivo della bella stagione quando,verso maggio,si trovano facilmente in tutti i garden.
Il vantaggio di acquistarla adesso sarebbbe solo economico......potresti ottenere un grosso sconto di fne stagione:eek:k07:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ti consiglio di richiedere i semi alla baca del seme quando comincerà... germinano molto facilmente (io ne manderò qualche bustina).
 

elemauvero

Aspirante Giardinauta
ho cercato la banca che dici, ma non mi esce l'indirizzo...ma tu quali semi hai?di che colore?ho letto che la BRUGMASIA è la versione che resiste anche al freddo...come funziona con la banca? ci si scambia i semi o si possono anche acquistare e basta?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho cercato la banca che dici, ma non mi esce l'indirizzo...ma tu quali semi hai?di che colore?ho letto che la BRUGMASIA è la versione che resiste anche al freddo...come funziona con la banca? ci si scambia i semi o si possono anche acquistare e basta?

per la banca dei semi, aspetta, è presto, poi da quanto ho capito verremo ragguagliati su tutto in ottobre. anch'io attendo trepidante i semi di datura... visto che per talea ho fallito, ma io comincio a pensare di essere proprio negata con le talee!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
allora manderò qualche bustina in più... pensavo che non la volesse nessuno... io ho quella che fa le capane bianche semplici.
 

tulipa

Giardinauta Senior
fate attenzione perchè la oianta è molto periocolosa un mio amico ha rischiato di perdere un occhio,,,, perchè l apunta gli è andata nell'okkio....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La Datura è una pianta la Brugmansia è un'altra, si somigliano molto ma sono due piante diverse.
 

Maria42

Apprendista Florello
Su un catalogo di semi ho letto che la datura ha i fiori rivolti all'insù, la brugmansia li ha penduli. Per la resistenza non saprei dire: comincio a vederne parecchie in provincia di Torino (sono brugmansie perchè i fiori pendono) e molte sono in piena terra. Infatti ho intenzione di sperimentare la coltivazione anch'io!
 

elemauvero

Aspirante Giardinauta
Come si fa ad avere i semi tramite la banca del seme? Tipo se io volessi i tuoi semi, Lorenzino, come posso averli? ci mettiamo in conttto io e te?
 
Alto