• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove acquistare le carnivore??

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io sono appassionata di orchidee ma dato che molto carnivore hanno esigenze simili (soprattutto acqua da osmosi inversa) ne ho acquistate 2 (dionea muscipula e drosera capensis) in 2 mostre di fiori/orchidee...in giro trovo però sempre e solo queste due specie a volte anche la sarracena (credo) quella con ascidi...ma per altre specie/varietà trovo posso trovarle??? :fifone2:
io abito a rovigo (veneto)...mi indicate dove posso acquistarne e potete indicarmi quali acquistare che siano facili da coltivare e senza serra o terrario da tenere in casa in ambiente molto luminoso e umido (terrazzo chiuso).
grazie :eek:k07:
 

Linton

Maestro Giardinauta
Ciao
Saluto.gif

io non sono un esperto ma cmq so che la drosera capensis e anche la dionea sono le piante carnivore più comuni da trovare e nn difficilissime da tenere per i neofiti (tra i quali mi colloco anch'io). Non posso indicarti dove comprare altre perchè qui a Roma ormai molti vivai hanno diverse specie, anche se non tutti sanno come tenerle. credo che anche le sarracenie (nn tutte) vadano bene per chi inizia basta seguire le indicazioni riguardo l'acqua la luce e il terreno per ogni specie. Cmq senti pareri più espertio del mio, sicuramente ti daranno consigli più esatti!! ciao ciao
 

trapr

Aspirante Giardinauta
flotty77 ha scritto:
Ciao a tutti io sono appassionata di orchidee ma dato che molto carnivore hanno esigenze simili (soprattutto acqua da osmosi inversa) ne ho acquistate 2 (dionea muscipula e drosera capensis) in 2 mostre di fiori/orchidee...in giro trovo però sempre e solo queste due specie a volte anche la sarracena (credo) quella con ascidi...ma per altre specie/varietà trovo posso trovarle??? :fifone2:
io abito a rovigo (veneto)...mi indicate dove posso acquistarne e potete indicarmi quali acquistare che siano facili da coltivare e senza serra o terrario da tenere in casa in ambiente molto luminoso e umido (terrazzo chiuso).
grazie :eek:k07:

Per l'acquisto devi rivolgerti o a Piante Esotiche Marsure che sitrova vicino Udine o all'estero !!!
Per le specie che puoi coltivare all'aperto puoi orientarti su:
Dionea Muscipula;
Sarraceniae (qualsiasi);
Drosere (solo quelle temperate Es. D.Intermedia, D.rotundifolia, D.anglica)

Per quelle da tenere in casa (terrazzo chiuso):
Nepenthes (coltivazione praticamente uguale alle orchidee);
Drosere (sud-africane, australiane, ecc..)
Pinguicule messicane.
 

LauraDV

Aspirante Giardinauta
CARNIVORE A ROMA
Buon giorno a tutti, io abito a Roma e non sò dove poter comprare delle piante carnivore... Ho un figlio di 8 anni con un grandissimo amore per la natura, gli animali e le piante. A natale ha chiesto il kit per bambini "piante carnivore ed esotiche" della Clementoni, ma dopo aver seguito con cura tutte le istruzioni le piante non sono nate e lui è molto deluso.
Sapete indicarmi un negozio ?
 

Vagabonda

Florello Senior
non mi sorprende che un kit fatto da una ditta di giocattoli non abbia avuto un granchè come risultato. Anche perchè molte piante carnivore per nascere da seme, hanno bisogno di anni, oltre che tutto un fattore climatico specifico. Le piante non sono giocattoli, questo è il punto.
Comunque, nei vivai e supermercati (a volte anche all'Ikea) si trovano ora piante carnivore, è stagione, anche se purtroppo sono tenute male. Un referente che ha piante ben tenute è il banchetto a viale marconi, vicino la fermata della metro.
 

astaroth

Giardinauta
ciao,
se hai possibilità di muoverti ti posso consigliare un po di vivai:
1) vip garden vicino la via del mare
2) le fleur (viale marconi o viale trastevere)
3) vivinatura balduzzi a marino (è il migliore in assoluto... ha anche piante un po piu particolari e soprattutto ha la torba e la perlite! fondamentali per la cura delle carnivore)
4) appena sotto l olimpica passa l aurelia.... (via di villa betania!)

il banchetto a marconi è sceso molto secondo me... è gestito da alcuni extracomunitari molto scortesi... e non hanno altro se non delle dionee stiminzite a prezzi da oreficeria!
 
Ultima modifica:
Alto