• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su cambria, oncidium, dendrobium

neko23

Giardinauta
Salve a tutti.............da dove iniziare?
Ok, allora ho un'oncidium con due nuove piante ben sviluppate, vorrei sapere cosa devo fare per non giocarmi la fioritura, lo stesso posso dire della cambria che ha 3 nuove piante però non del tutto sviluppate nel senso che per esempio non si distingue quel pseudobulbo centrale dal quale partono i rami cosa che invece si nota bene nei 2 nuovi oncidium che si sono sviluppati.
Per quanto riguarda il dendobrium sta sfiorendo del tutto in questi giorni e nel frattempo è spuntato un germoglio nuovo, anche qui vorrei sapere come si procede.
Specifico che sono 3 tipi di orchidee con cui mi cimento per la prima volta quindi help me;)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non ho capito male (le foto sarebbero utili) l'oncidium ha due getti con foglie e pseudobulbi ben sviluppati e una cambria con tre getti e gli pseudobulbi in formazione.
Se è così ci sono tutte le premese per una bella fioritura. Normalmente gli scapi fiorali si formano all'ascella delle foglie basali quando lo pseudobulbo è alla metà o più dell'accrescimento.

Se i getti crescono bene significa che le condizioni sono ottime e devi solo continuare così. Se i nuovi getti sono molto più piccoli di quelli della pianta madre c'è un problema di coltivazione e difficilmente fioriranno.

Quanto al dendrobium (immagino sia un D. nobile o ibrido) trovi nel forum tanti messaggi anche recenti che spiegano come vegeta questa pianta e come va coltivata.
In sintesi adesso comincia a vegetare sempre più forte e richiede innaffiature e concimazioni sempre più forti in ragione dello sviluppo dei nuovi getti e della temperatura. Per ora vacci piano finché il getto non inizia a crescere decisamente. Considera che è il momento buono per rinvasare se è tempo che non lo fai.

Ciao

Carlo
 
Alto