• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia ed edera, vanno bene insieme? guardate un pò?

*federica

Giardinauta
Ciao a tutti, :D
ecco i miei ultimi acquisti, in una composizione, dentro ad un orcio, tutto pieno di terriccio (lo scolo c'è), ho deciso di far ricadere la dipladenia insieme all'edera invece di farla arrampicare, che ne dite ? possono convivere?

DSCN0229.jpg


Le diplademie sono al centro e le ederine tutte intorno...lì dove sono ci batte il sole solo la mattina fino alle 12/13 circa, sono sicura che ci staranno bene, l'unico mio dubbio è per l'inverno..per l'edera non ci dovrebbero essere problemi, ma le altre sono un pò delicate, c'è qualcuno a cui sono sopravvissute dopo un inverno passato all'aperto? considerate che sono addossate al muro, quindi non sono molto esposte....:confuso::confused:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
La dipladenia nelle nostre zone va riparata addirittura con buste di plastica (non il tessuto non tessuto)fino a coprire il vaso intero, chiudendo la plastica. Va prima potata sistematicamente e drasticamente.
Rimanendo solo il fusto senza foglie, non va innaffiata d'inverno, basta l'umidità che si forma nella busta di plastica trasparente.

:inc:Ripeto quello che Luca Sardella ha detto domenica in tv!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:
P.S ho ascoltato attentamente perchè volevo acquistarla anch'io.

:Saluto:
 

*federica

Giardinauta
Grazie Mariaste(lla?):D
Ne terrò conto, se l'ha detto Sardella...io speravo di no..comunque provvederò alla protezione invernale, probabilmente traslocherò il tutto nel mio garage aperto quando sarà il momento, non mi piace che si vedano le piante tutte ingruppate nella plastica..:froggie_r
 

*federica

Giardinauta
Un'altra cosa, l'anno scorso ne ho avuta una, regalatomi da mia madre, quando sono arrivati i primi freddi, l'ho messa in casa, ma è rinsecchita, proprio morta... perchè secondo me gli ha dato fastidio l'aria troppo secca dei ventilconvettori (può essere?), quindi da ciò deduco, sempre meglio lasciarla fuori ma protetta...:slow:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! La mia non ha resistito..... era in vaso grosso, insieme ad altre piante, quindi non potevo far altro che ripararla. Ho usato pacciamatura (un tessuto spesso comprato al garden) alla base e doppio tnt attorno ai rametti ma è morta lo stesso.
Se il tuo garage è illuminato e ci sono almeno 5 gradi d'inverno, direi che è più sicuro che tenerla fuori! ciao Maria
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Secondo l'esperto va coperta con la plastica (non deve entrare aria), non va bene assolutamente il tessuto non tessuto. Va avvolta tutta compreso il il vaso fino sotto.
Mi sembra impossibile ma l'ha ripetuto più volte: è una pianta che ama il caldo e il ns inverno è troppo rigido, per salvarla bisogna potarla e chiuderla a mò di pacchetto....
La plastica le assicura la giusta umidità che le serve d'inverno
:Saluto:
Maria Stefania
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Secondo l'esperto va coperta con la plastica (non deve entrare aria), non va bene assolutamente il tessuto non tessuto. Va coperta tutta anche il vaso fino sotto.
Mi sembra impossibile ma l'ha ripetuto più volte: è una pianta che ama il caldo e il ns inverno è troppo rigido, per salvarla bisogna potarla e chiuderla a mò di pacchetto....:Saluto:
Maria Stefania

Concordo con il fatto ke il tessuto non tessuto faccia passare aria, a volte nociva x le piante ke non amano i climi rigidi,ma la busta di plastica chiusa non và bene:non rende possibili respirazione e traspirazione e con 1 minimo di umidità e sole,può creare l'effetto lente e bruciare la povera pianta :(
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Non essendo esperta...sono stata molto attenta alle parole di Sardella.
Sosteneva infatti che la pianta così potata non aveva bisogno d'inverno di respirare...nè di luce diretta...
Ripeto non posso sostenere totalmente l'argomento, mi fido degli esperti!!!!!
 

*federica

Giardinauta
Boh! ma ripeto, la mia ha fatto una finaccia in casa, quindi, la metterò in garage epoi vdremo, ma se dovesse morire dinuovo, non la compro più, odio vedere morire delle perenni belle come questa!!
 

Gio19

Aspirante Giardinauta
La mia non è morta. L'ho lasciata fuori sul terrazzo insieme ad altre, dentro a una piccola serra piena di spifferi, una baracchetta che se la portava via il vento.
Non è morta solo perché l'inverno è stato mite, immagino.
Però mi rifiuto di impacchettarla..
Comunque non è pianta per questi climi, a meno di non avere una serra "seria".
Neanch'io voglio veder morire le perenni.
Meglio tenere piante resistenti, da queste parti.. anche se spesso è difficile non lasciarsi tentare! :Saluto:
 
Alto