• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionaea, nuovo acquisto

raggiodisole

Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti,sono nuova del forum e vorrei avere un'informazione sulla bellissima dionaea muscipula. L'ho comprata oggi da un vivaista che la teneva in serra e mi chiedevo quando e se posso dimorarla all'esterno sul mio balcone.
Nel senso: posso gia' metterla domani o devo acclimatarla portandola dentro casa per la notte?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ciao..!a mio parere puoi tranquillamente metterla fuori...se è la prima volta k coltivi carnivore però t consiglio d informart un po',tipo k tipo d'acqua dargli,quanta,quanto sole ecc...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
mi mandi in pvt il vivaio dove l'hai comprata?
sono di torino e sto cercando dei vivai che trattino queste piante!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Slibelgnu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao, poichè non so quali notizie tu abbia già appreso e quali no, correrò il rischio di dirti delle cose per te ormai ovvie.
La Dionea NON è una pianta tropicale in quanto proviene dalla Carolina, quindi non trattarla come se lo fosse; non va assolutamente tenuta in casa o all'ombra.
Necessita sia in estate che in inverno di stare all'aperto ed in pieno sole; in estate dovrai aggiungere un ampio sottovaso (alto almeno fino alla metà del vaso) colmo di acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro, ma attenta che non sia profumata) o per osmosi (la migliore in assoluto). Vietatissima l'acqua del rubinetto sia bollita che no perchè è troppo calcarea e ucciderebbe in una lenta agonia la tua piantina.
Il terriccio deve essere composto da torba acida di sfagno e perlite in parti uguali; per essere precisi i valori della torba devono essere:
Ph 3/3,5 mai superiore di 4
Azoto inferiore ad 1, ideale 0,xx
Le dionee, come altre piante carnivore nascono in terreni privi di sostanze nutritive e proprio per questo motivo si sono evolute a catturare insetti.
Ovvio quindi che se usi terreni ricchi di azoto le piccine muoiono in poco tempo.
Ed è altrettanto ovvio che non le devi mai concimare, pena la morte della piantina.
Altro punto fondamentale: so che vedere tutte quelle belle boccucce spalancate crea un'irrefrenabile voglia di sfamarle... ecco, è indispensabile frenare quest'istinto, le dionee devono e sono perfettamente in grado di trovarsi la pappa da sole.
E mi raccomando di non far chiudere le trappole a vuoto, per la pianta è uno stress tremendo.
Meglio tagliare lo stelo floreale (qundo lo farà) non appena spunta, poichè assorbe tantissime energie e non è autoimpollinante.
Spero di non aver dimenticato niente, altrimenti qualcuno mi corregga!:eek:k07:
 

raggiodisole

Giardinauta
Ecchimeeeee!!!!:D
grazie mille per il benvenuto e per i vostri consigli. Domani mattina la mettero' subito sul balcone. Per quanto riguarda l'acqua sono fortunata poiche' posseggo l'impianto di osmosi ( ho due acquari) quindi: no problem.
Vi allego la foto della piantina, se riesco. Speriamo che sopravviva!
ancora grazie, ciauz
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
dalle tue foto si vede k sta crescendo il fiore...penso k sia indispensabile tagliarlo...almeno x quest'anno..potrebbe portare alla morte la pianta...quando tra 1 o due anni la tua pianta sarà più rigogliosa ed in salute potrai lasciarcela...
 

raggiodisole

Giardinauta
Buongiorno!!!!
mi sono permessa di riportare su il topic di circa un annetto fa. Non sapevo se scrivere su questo o aprirne uno nuovo :astonishe :martello:ma...ormai è fatta!:D

Volevo farvi vedere come è cresciuta la mia piantina:love:
quest'estate si è pappata tutti gli insetti :food: che le svolazzavano attorno ed è cresciuta tantissimo...

questa foto è di tre settimane fa
Untitled-30.jpg



questa invece della settimana scorsa

IMG_05.jpg


non è fantastica?:ros: . Sono orgogliosa della mia piantina!
 

thuya

Florello
Complimentissimi per la piantina... anzi oramai è una piantona!!!
Probabilmente ha trovato il posto e le cure giuste!!!
E complimenti anche per aver tirato sù un post di un anno fà!!! Io mi perdo pure quelli del mese scorso!!!!
 

raggiodisole

Giardinauta
Grazie ragazze!:love_4:
dopo la mia passata esperienza con la Dionea non pensavo di riuscire a farla sopravvivere, invece è una pianta con pochissime esigenze.:froggie_r
Mi piacerebbe trovare altre carnivore simili( bellissima la dionea tutta rossa o quella con le trappole fucsia, oppure qualche sarracenia) ma qui da me, se sei fortunato:storto: , trovi solo la classica dionea verde.

aaaahhh, dimenticavo: le ho tagliato ben sei fiori
0009.gif
, spero di aver fatto bene.

p.s. Bellissimi i vostri amici pelosi dell'avatar
0001.gif
 

Vagabonda

Florello Senior
vero, trovare le carnivore è complicato, io ho acquistato 1 pinguicula caudata, 1 primuflora, 1 drosera aliciae e 1 brevifolia in un sito francese! Ora sto pregando che il rinvaso notturno (ho ricevuto il pacco mentre ero a Roma, e tornata alle 22.30 mi sono messa a mettere a dimora le piante) non le abbia fatte morire....

comunque, non ho capito se vuoi andare avanti con le dionee o se ti piacerebbe trovare altro. Un'altra pianta facile facile e che mi piace da morire è la Drosera capensis, è uno spettacolo e fa un sacco di vittime!!!! Magari se hai la possibilità di andare a Milano la trovi, so che ci sono parecchi posti che vendono carnivore a MI
 

gab92

Giardinauta Senior
prova anche all' esselunga + vicino a te, io ho trovato nephentes, dionee, pinguicole, sarracenie e drosere a 3/4 euro. ed erano ancora belle(appena arrivate, settimana dopo, stesse tutte stecchite)
ciao gabri
 

Robe

Guru Giardinauta
Buongiorno!!!!
mi sono permessa di riportare su il topic di circa un annetto fa. Non sapevo se scrivere su questo o aprirne uno nuovo ma...ormai è fatta!
Volevo farvi vedere come è cresciuta la mia piantina:love:
quest'estate si è pappata tutti gli insetti che le svolazzavano attorno ed è cresciuta tantissimo...
questa foto è di tre settimane fa
http://i151.photobucket.com/albums/s125/raggiodisole_foto/le mie piantine/Untitled-30.jpg
questa invece della settimana scorsa
http://i151.photobucket.com/albums/s125/raggiodisole_foto/le mie piantine/IMG_05.jpg
non è fantastica? . Sono orgogliosa della mia piantina!
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Che killer meravigliosa!!! :lol: :hands13:
Complimentissimi, mi viene sempre più voglia di prendermene una.... :food:
Ciao!! :Saluto: :Saluto:
 

raggiodisole

Giardinauta
comunque, non ho capito se vuoi andare avanti con le dionee o se ti piacerebbe trovare altro. Un'altra pianta facile facile e che mi piace da morire è la Drosera capensis, è uno spettacolo e fa un sacco di vittime!!!!

Mi piacerebbe trovare la dionea purple giant e la Royal Red...le ho viste su questo sito http://www.piantecarnivoreitalia.it/carnivore/dionaea.html , sono stupende a parte il prezzo!
35.gif

Vorrei anche acquistare delle drosere e delle serracene(bellissime), comunque tutte quelle che resistono all’aperto estate e inverno.
L’altro giorno in un vivaio ho visto una Nepenthes ma non mi sono fidata a comprarla. Ho fatto bene poiché cercando notizie sulla pianta ho letto che va tenuta in casa, in inverno, con una buona dose di umidità. Sigh!

Magari se hai la possibilità di andare a Milano la trovi, so che ci sono parecchi posti che vendono carnivore a MI

Purtroppo non mi è comodo
31.gif


p.s. posso avere il link del sito francese?
18.gif


Besitos!
 

raggiodisole

Giardinauta
prova anche all' esselunga + vicino a te, io ho trovato nephentes, dionee, pinguicole, sarracenie e drosere a 3/4 euro. ed erano ancora belle(appena arrivate, settimana dopo, stesse tutte stecchite)
ciao gabri


Grazie Gab, darò un’occhiata:eek:k07:


MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Che killer meravigliosa!!! :lol: :hands13:
Complimentissimi, mi viene sempre più voglia di prendermene una.... :food:
Ciao!! :Saluto: :Saluto:


Che bello Robe…ti ho contagiato!!!!
Dai dai, prendine una anche tu! La mia è quasi tutto il giorno al sole e l’unico pensiero è darle da bere…più facile di così!
36.gif
 
Alto