• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

Crasmen

Florello
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi presento. Sono Davide, ho 21 anni e vivo a Nettuno (provincia di Roma, sul litorale).

Quest'anno insieme a mio padre abbiamo deciso di rivedere il giardino (primo giardino da noi fatto in assoluto), di circa 150 mq, eliminando un'enorme magnolia che iniziava a creare problemi di radici in rilievo ovunque.
Abbiamo quindi diserbato tutta l'area e dopo circa 10 giorni rimosso il vecchio tappeto erboso a mano (che fatica
uc02.gif
); in seguito all'eliminazione della magnolia e dell'enorme radice sottostante, abbiamo quindi asportato quasi tutte le radici presenti nel primo strato di terreno (circa 30 sacchi da 120L). Poi tutto il terreno è stato lavorato con una motozappa, eliminando di nuovo le radici riaffiorate in superficie. Terminata questa fase il terreno è stato livellato a mano con l'ausilio di un grande bastone di legno e una livella per creare le giuste pendenze verso i lati e verso le due tubazioni collegate al fosso.
Successivamente abbiamo scaricato circa 3mq di pozzolana, buona per la suona permeabilità, e l'abbiamo spianata e rullata seguendo il livello appena dato al terreno sottostante; infine è stata bagnata per assestare il terreno e per vedere se si creavano eventuali pozze d'acqua e intervenire.
Poi siamo passati alla semina il 28 aprile (semi Scotts Landscaper Pro Finesse), facendo prima delle precise righe con il rastrello e seminando in verticale e in orizzontale con la seminatrice top di gamma della Scotts (la Turf Builder EdgeGuard DLX). Dopo aver rullato nuovamente abbiamo concimanto, con la stessa seminatrice, utilizzando Scotts Landscaper Pro New Grass.
Fin qui tutto bene, 1 mese dopo l'inizio dei lavori tutto era pronto. Abbiamo irrigato circa 5 volta al giorno per 3 minuti fino a quando il prato non ha iniziato a germogliare e ad attecchire al terreno. Dopodiché siamo passati ad irrigazioni più costanti fino ad oggi (una volta ogni due giorni 15min)

Dopo circa 6 settimane dalla semina abbiamo deciso di concimare nuovamente con Scotts Landscaper Pro Stress Control (domenica 5 giugno), dare una passata di antigerminello e solfato di ferro in quelle piccole zone d'ombra dove c'era una minima presenza di muschio in crescita.
Il problema nasce proprio ora, da pochi giorni abbiamo notato una crescita irregolare in altezza e un diverso colore, distribuito molto casualmente. Avete idea di quale possa essere il problema? L'irrigazione è nuova (progettata da me), tutti gli irrigatori girano di 90°, buone aree di sovrapposizione, nessuna zona a secco.
Il nostro dubbio è che possa essere stato il concime, forse non è ancora penetrato bene in tutte le aree del terreno, o forse le radici ancora non ben sviluppate in alcuni punti non assorbono abbastanza nutrimento?

Posto qui sotto le foto del lavoro, ringraziandovi in anticipo
green_grin.gif

Cartella Drive con le foto in ordine rispetto alle fasi del lavoro: https://drive.google.com/folderview?id=0B7vDB4qIoX42QUVoQXF3NlFXTjA&usp=drive_web
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto!
Complimenti intanto per l'ottimo lavoro fatto, svolto con cura e da chi evidentemente ne sa!
Un risultato del genere a poco più di un mese e mezzo dalla semina è davvero ottimo. Ottime anche le sementi scelte.
La differenza di tonalità che notate ultimamente, non è assolutamente nuova a molti utenti del forum. Nel tuo caso come in altri penso proprio sia il clima abbastanza umido e poco soleggiato rispetto la norma anche dalle tue parti unito al fatto che è un prato ancora giovanissimo con quindi un'apparato radicale ancora debole e disomogeneo che quindi risponde ancora diversamente a tagli e concimazioni. Con passare dei mesi i colori tenderanno a uniformarsi e a stabilizzarsi aiutati dai tagli che favoriranno il normale accestimento e concimazioni standard unite magari a interventi supplementari in base alle esigenze legate al clima sopratutto. Ciao :ciao:

Filippo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Mi unisco ai complimenti fatti da Pippo ... davvero un ottimo lavoro.
Credo però che oltre al clima la difformità di colore sia dovuto anche ad un errore (chiamiamola leggerezza) che avete commesso in data 05 giugno ... è troppo presto per usare un antigerminello!
Secondo me il prato è ancora troppo giovane per sopportre un tale tipo di trattamento (che di solito si fa dopo 2 mesi e mezzo/tre dalla nascita dell'erba) e di conseguenza ora sta soffrendo ...
Cmq se non si secca (perchè morto) dovrebbe riprendersi da solo a mano a mano che viene smaltito il principio attivo dell'antigerminante. Certo che se scoppia il caldo farà più fatica ...
 

Crasmen

Florello
Grazie innanzitutto della tempestiva risposta Filippo.
Volevo porti qualche altra domanda. C'è un po' di pabbio che spunta in qualche zona e vorrei intervenire prima che si espandi troppo, che ne dici di intervenire con un diserbante selettivo? Pensavo a Greenex della Bayer o Foxtail della Green o della Zapi. C'è differenza traquesti tre prodotti o vado sicuro con tutti? Poi, è consigliato un uso con un prato così giovane o meglio aspettare? Potrei darlo solo nelle aree affette e sottodosato?

A settembre penso ci voglia una bella trasemina per infoltire il prato, che ne dici? :D
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Concordo sembra un po in sofferenza per via dell' antigerminello...è comunque un diserbo come gli altri!almeno due mesi da emergenza per tutti i trattamenti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie innanzitutto della tempestiva risposta Filippo.
Volevo porti qualche altra domanda. C'è un po' di pabbio che spunta in qualche zona e vorrei intervenire prima che si espandi troppo, che ne dici di intervenire con un diserbante selettivo? Pensavo a Greenex della Bayer o Foxtail della Green o della Zapi. C'è differenza traquesti tre prodotti o vado sicuro con tutti? Poi, è consigliato un uso con un prato così giovane o meglio aspettare? Potrei darlo solo nelle aree affette e sottodosato?

A settembre penso ci voglia una bella trasemina per infoltire il prato, che ne dici? :D
Purtroppo per l'uso dei diserbanti è ancora presto, almeno 2 mesi dalla nascita bisogna lasciar passare. I prodotti vanno bene, basta siano selettivi per le foglia stretta.
Ps* domanda d'obbligo a questo punto :D : L'antigerminante l'hai dato su ampie zone o solo come detto da te su piccole zone d'ombra? ..in sostanza, vedi disomogeneità anche dove non hai passato l'antigerminante o solo dove hai trattato?
 

Crasmen

Florello
Concordo sembra un po in sofferenza per via dell' antigerminello...è comunque un diserbo come gli altri!almeno due mesi da emergenza per tutti i trattamenti
Avevamo pensato anche a quello, il libricino della scotts lo consigliava dopo un terzo taglio, forse era troppo presto :(
L'antigerminello usato è quello solubile della Green
 

Crasmen

Florello
Purtroppo per l'uso dei diserbanti è ancora presto, almeno 2 mesi dalla nascita bisogna lasciar passare. I prodotti vanno bene, basta siano selettivi per le foglia stretta.
Ps* domanda d'obbligo a questo punto :D : L'antigerminante l'hai dato su ampie zone o solo come detto da te su piccole zone d'ombra? ..in sostanza, vedi disomogeneità anche dove non hai passato l'antigerminante o solo dove hai trattato?
Per le zone d'ombra mi riferivo solamente al solfato di ferro. L'antigerminello è stato datto su tutta la superficie con pompa a spalla :unsure:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ok, mi ero perso questo passaggio. :su:
Allora giustamente sarà anche quel fattore. Aspetta che si disintossichi e poi riparte.

Filippo
 

Crasmen

Florello
Ah ok, mi ero perso questo passaggio. :su:
Allora giustamente sarà anche quel fattore. Aspetta che si disintossichi e poi riparte.

Filippo
Sembra che stia già ripartendo, qualche miglioramento si vede. Dopo il prossimo taglio faccio delle foto con la stessa angolazione e metto a confronto; quando le carico su drive ve lo dico. Grazie a tutti! :D

Per la trasemina? Che mi dici?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nel miscuglio hai un 20% di poa pratensis e un 40% di festuca rubra rubra, entrambe specie che tendono ad espandersi tramite rizomi. Non credo servirà quindi, anche a guardare dalle foto sembra già abbastanza compatto. Da valutare casomai in settembre. Ciao.
Filippo
 

Crasmen

Florello
Nel miscuglio hai un 20% di poa pratensis e un 40% di festuca rubra rubra, entrambe specie che tendono ad espandersi tramite rizomi. Non credo servirà quindi, anche a guardare dalle foto sembra già abbastanza compatto. Da valutare casomai in settembre. Ciao.
Filippo
Grazie delle delucidazioni, non sapevo si espandessero tramite rizomi. In alcune zone è ancora poco coperto, nonostante abbia seminato con un piccolo sovradosaggio. L'anno prossimo mi tocca fare l'altra area del giardino quasi con lo stesso lavoro, 350mq però :confused:
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
In bocca al lupo a Crasmen per la ripresa del tuo prato che spero si rimetta presto perché al terzo taglio era davvero spettacolare!!

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Come promesso ecco le foto del taglio di oggi da confrontare con quelle su Google drive
Dal vivo rende meglio, soprattutto dopo l'irrigazione. Non viene innaffiato da ieri mattina alle 6.
7f0f64cf10bdff74c6bac0eeb9047107.jpg
a9ea4c863149f10c54e753fe154b2fc2.jpg
86d3945d8328346b67040f574ec3f316.jpg
50a4e3d32b3ac09a088b656fe13aa236.jpg
9b615e06f5354292b34fe2e04c7aa6d0.jpg
47ee7bbd1725d1f204a634de8975eea0.jpg


Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Non ne ho idea, aspetto qualche esperto che mi aiuta. Devo dire che l'irrigatore sparava un po' troppo alto in quella zona, l'ho sistemato oggi.
Comunque insisto nel dire che le foto sono peggio della situazione reale

Foto di questa sera
6164b6dc27d3d692b5f0c8b9ab558c17.jpg


Foto di quella brutta zona grigiastra
700033063792707655ab101210b6fd80.jpg
4ece3e639fd7504a7ff86e0638d2fd16.jpg


Vi sembra in leggera ripresa?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
No, pitosforo.
Questo è alloro (con annesso giardino da fare l'anno prossimo)
508ca6792fe5a4b0d38099dcdf073a99.jpg
75d4d42bd4c286132e38c12579ab1e85.jpg


Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 
Alto