• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia con foglie che ingialliscono

Symius

Giardinauta Senior
Ho questa Dieffenbachia con foglie che diventano in questo modo da da 1-2 mesi.
Mi era stato detto, visto che tra un'innaffiatura e l'altra aspettavo che il terreno fosse ben asciutto, di evitare questa cosa, potendo essere quello il problema. Inoltre mi hanno consigliato di spostarla in un posto più luminoso.
Ora è di fronte la porta di ingresso vetrata, quindi riceve molta luce; il terreno lo inumidisco spesso (circa 1 volta a settimana) stando attento che sia umido e non bagnato, e ogni mattina nebulizzo acqua sulle foglie, ma non sembra migliorare, anzi, di questo passo credo che fra 10 giorni sia stecchita.
Qualcuno sa aiutarmi

WhatsApp Image 2019-09-07 at 08.46.21.jpeg WhatsApp Image 2019-09-07 at 08.46.22.jpeg
 

Delonix

Florello Senior
Ho questa Dieffenbachia con foglie che diventano in questo modo da da 1-2 mesi.
Mi era stato detto, visto che tra un'innaffiatura e l'altra aspettavo che il terreno fosse ben asciutto, di evitare questa cosa, potendo essere quello il problema. Inoltre mi hanno consigliato di spostarla in un posto più luminoso.
Ora è di fronte la porta di ingresso vetrata, quindi riceve molta luce; il terreno lo inumidisco spesso (circa 1 volta a settimana) stando attento che sia umido e non bagnato, e ogni mattina nebulizzo acqua sulle foglie, ma non sembra migliorare, anzi, di questo passo credo che fra 10 giorni sia stecchita.
Qualcuno sa aiutarmi
]

Guardandola ho pensato subito a "troppa acqua".
Ti faccio qualche domanda:
Il vaso bianco è solo un coprivaso con dentro il vaso con i fori di scolo oppure la pianta non ha possibilità di scolare l'acqua delle annaffiature?
Se non ci sono fori di scolo il motivo lo abbiamo già trovato, sta annegando.
Se invece ci sono ti consiglio di tenerla più alta nel coprivaso, così da non fare in modo che rimanga comunque a mollo.
Comunque cambierei la terra per valutare lo stato di salute delle radici.
 

Symius

Giardinauta Senior
Quello bianco è un coprivaso. Il vaso in cui è la pianta non tocca il fondo del coprivaso, quindi anche quando rimane l'acqua nel vaso bianco, non può raggiungere la pianta.
Fino a un paio di settimane fa comunque innaffiavo la pianta solo quando il terreno era completamente asciutto e le foglie iniziavano ad appassire, e già era presente il problema.
Inoltre ieri ho tirato fuori la pianta col panetto di terra intatto dal vaso, e le radici sono bianche, non hanno segni di marciume.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ogni quanto innaffi? il coprivaso fa evaporare l'acqua piu' lentamente, quindi anche se innaffiavi quando era secca la terra probabilmente restava umida troppo tempo. Ho avuto un problema simile al tuo, e sembrerebbe essersi risolto da quando sono passato dal vaso di plastica a quello in coccio e alleggerito la terra per farla piu' drenante con corteccia e perlite.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quindi mi consigli di travasare ora?
Non saprei, anche perche' non posso assicurarti che sia il mio stesso problema anche se gli assomiglia, fosse stato marzo aprile avrei detto di si, ma ora non mi azzardo a darti consigli. Aspetta qualche esperto di piante tropicali, ti sapra' dire come procedere con piu' sicurezza. Giusto per scrupolo pero' togli la pianta dal coprivaso e al massimo metti un sottovaso per evitare danni al mobile.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok ti ringrazio.
Ma, essendo l'apparato radicale apparentemente in buono stato (ho levato il panetto di terra intatto dal vaso e le radici erano bianche, senza segni di marciume), se cambiassi semplicemente vaso senza intaccare il panetto? Al massimo se le dimensioni non sono proprio le stesse, nelle parti mancanti aggiungo perlite.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ok ti ringrazio.
Ma, essendo l'apparato radicale apparentemente in buono stato (ho levato il panetto di terra intatto dal vaso e le radici erano bianche, senza segni di marciume), se cambiassi semplicemente vaso senza intaccare il panetto? Al massimo se le dimensioni non sono proprio le stesse, nelle parti mancanti aggiungo perlite.
No, cambiare vaso senza toccare il pane radicale va bene, ma non puoi foderare i lati di perlite, nelle parti mancanti ti conviene mettere terriccio mischiato ad un 20% di perlite(4 parti di terra e 1 di perlite).
 
Alto