• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia camilla

angbonn

Aspirante Giardinauta
Alla mia dieffenbachia camilla le nuove foglie appena aperte hanno il tipico bianco interno con il bordino verde ma poi diminuisce il bianco e diventano in preve tempo solo verdi pur avendo una ottima salute. Però viene a mancare l'aspetto tipico di questa bellissima pianta.
Ora infatti ho la pianta completamente solo con foglie verdi. Ho estrema cura, è riparata, è alla luce, dò l'acqua poca ma quanto basta a tenere la terra umida, la terra è quella specifica per le piante da appartamento.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!Forse dovevi rivolgerti alla sezione delle piante d'appartamento,comunque anche io ho notato che le nuove foglie della mia dieff. hanno una preponderanza del verde rispetto alle vecchie ma poi non cambiano più...
 

Starla

Giardinauta Senior
Io so che per esempio il pothos se ha poca luce tende a non schiarire le foglie, facendole rimanere verdi e senza striature chiare... forse anche la Dieffenbachia ha questa fotosensibilità... provate a dare più luce
puzzled.gif
con il rischio però che il sole bruci le foglie... ma magari no!
scratch.gif
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Confermo:
quando la pianta riceve luce abbondante i variegati disegni fogliari si intensificano, viceversa la scarsa luminosità provoca prima lo scolorimento e poi la totale perdita dei disegni laminari (da Green Target)
Ciao
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,proverò a mettere la dieff. più vicino alla finestra,ma avevo paura che si bruciasse con il sole....poi vi dirò!
 

angbonn

Aspirante Giardinauta
Dieff camilla

Per certo sò che la dieff non deve ricevere i raggi del sole, solo luce indiretta. Ciao a tutti
 

Starla

Giardinauta Senior
Di regola è così, poi alcuni la mettono al sole pure dietro alla finestra e non succede nulla (se ci provassi io già so che troverei la pianta carbonizzata)... più luce indiretta allora...
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ci provo,tanto la finestra è quella del bagno e il vetro è quello detto "ghiaccio"...speriamo bene!
 

Silene

Esperta di Cactacee
E' solo una questione di luce, come ti hanno già detto. Le foglie variegate ne richiedono molta, possono prendere anche il sole, però filtrato da una tenda leggera.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Angbonn:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto